“I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere” - Sun Tzu

In questa fase di studio e preparazione assistiamo i nostri clienti nella definizione della strategia studiando l’azienda, il mercato di riferimento, i competitor e il target di pubblico da coinvolgere in ogni singola azione di marketing.

 

Iniziamo analizzando la tua presenza online per valutare i canali esistenti sotto l’aspetto qualitativo e di performance in modo tale da avere una chiara idea del punto di partenza e identificare le opportunità di miglioramento delle performance dei canali esistenti.

 

Definiamo i tuoi obiettivi aziendali e le KPI per monitorare l’andamento della strategia nelle sue diverse fasi.

 

Coinvolgiamo i ruoli chiave di ogni reparto della tua azienda per creare un team dedicato all’inbound marketing che possa impegnarsi a delineare nello specifico le buyer personas (target di riferimento) a cui indirizzare ogni campagna e infine studiamo al meglio la buyer’s journey di ogni persona così da identificare al meglio i tempi e i luoghi digitali più adatti per generare le migliori performance in termini di coinvolgimento, conversione, chiusura e fidelizzazione dei clienti.

Analisi

La fase d’analisi è fondamentale per definire la strategia di Inbound Marketing più idonea alla tua azienda per il raggiungimento degli obiettivi.

Per avere una visione completa e dettagliata della presenza online della tua azienda analizziamo la qualità e i rendimenti di tutti i canali digitali esistenti: sito web, blog, social network e conversion path per valutare se vi sono delle opportunità di miglioramento al fine di aumentare le performance degli strumenti esistenti.

image Analisi

Obiettivi e KPI

Siamo curiosi di sapere quali sono le tue ambizioni ed i tuoi obiettivi aziendali! Sono chiari e definiti? Se la risposta è no, non temere, i nostri specialisti sono a tua disposizione per definirli nel modo migliore.

Ti aiutiamo a tradurre obiettivi commerciali e di marketing in obiettivi SMART: specifici, attendibili, rilevanti e misurabili nel tempo e insieme definiamo anche le KPI (key performance indicator) utili per monitorare l’andamento della strategia in ogni sua singola fase e in qualsiasi momento.

image Obiettivi e KPI

Buyer Persona

Le buyer personas sono degli stereotipi di chi sono i tuoi acquirenti, cosa stanno cercando di realizzare, quali obiettivi cercano di raggiungere, come pensano, come comprano, dove e quando decidono di comprare. È importante per la tua azienda identificare le buyer personas così da segmentare il pubblico e creare campagne di marketing il più coinvolgenti possibile, creando contenuti di valore per il target di riferimento con l’obiettivo di interessarlo, coinvolgerlo e fidelizzarlo.

Tramite ricerche di mercato, questionari, studio e interviste dei clienti attuali definiamo i profili dei tuoi consumatori e identifichiamo caratteristiche, comportamenti e necessità dei potenziali clienti più probabili, cioè le persone a cui dovremo rivolgerci e che coinvolgeremo in ogni campagna di Inbound Marketing.

image Buyer Persona

Buyer's Journey

Studiando i profili e le abitudini delle buyer personas definiamo la buyer’s Journey cioè il processo di ricerca che ogni persona compie prima di effettuare un qualsiasi ordine o acquisto. Questo ci permette di comunicare i contenuti adatti a soddisfare i bisogni e le esigenze della tua buyer persona in relazione alla fase d’acquisto in cui si trova: awarenessconsiderationdecision e permette al reparto marketing di qualificare i lead da passare alle vendite e ai commerciali di scendere in campo e chiudere le vendite solo quando il lead è pronto all’acquisto.

image Buyer's Journey
Ti aiutiamo a trovare nuovi clienti (anche all'estero) con internet!
image description