Un’Agenzia di Web Marketing si occupa di generare nuovi clienti in Italia e all’Estero attraverso gli strumenti messi a disposizione da internet. Realizza siti web e negozi online, e promuove gli spazi online dell’azienda con strumenti di comunicazione digitale.

Si definisce web marketing l’insieme degli strumenti che vengono utilizzati su internet per promuovere l’attività, i prodotti o i servizi di un’impresa.

L’attività di marketing digitale è dunque solitamente connessa alle tradizionali strategie di acquisizione, relazione e fidelizzazione del cliente sui mezzi “offline” (per esempio, cartelloni, volantini, pubblicità su stampa, fiere, marketing diretto, call center), e si integra a queste completando la presenza dell’azienda sui nuovi spazi offerti dal web.

Un’agenzia di web marketing si occupa proprio di studiare la migliore strategia di presenza online per un’impresa, per poi realizzare un progetto web che possa portare clienti e lead commerciali qualificati nei mercati (italiani e mondiali) di interesse per l’azienda, che possano tradursi in contratti di valore.

Gli strumenti di marketing online che vengono utilizzati per raggiungere questi scopi sono i più diversi, ma solitamente includono uno o più dei seguenti:

  • La realizzazione di un sito web, di una landing page (mini-sito) o di un sito e-commerce.
  • La promozione del sito web attraverso strategie di comunicazione online e di marketing sui motori di ricerca (posizionamento SEO, pubblicità su Google, e-mail marketing, content marketing, pubblicità display e programmatic, social media marketing).
  • L’ottimizzazione e semplificazione dei processi aziendali attraverso sistemi web complessi che possano agevolare e velocizzare operazioni e flussi.

 

Strategie di web marketing

L’agenzia di web marketing si occupa dunque innanzitutto di studiare la migliore strategia per l’azienda, a partire dai suoi obiettivi di business e i mercati che intende raggiungere con la presenza online.

Attraverso uno studio del mercato, del cliente, della concorrenza e dell’azienda stessa, viene proposto e offerto un piano di comunicazione digitale, che possa raggiungere obiettivi riassunti nella sigla SMART: specifici, misurabili, attrattivi, raggiungibili, temporalizzabili (ovvero, con un orizzonte temporale chiaro).

Nel piano di web marketing vengono proposti i mezzi giusti per trovare nuovi clienti in Italia e all’Estero, nei mercati desiderati, con il budget da dedicare, i rischi e le opportunità, il valore aggiunto da comunicare rispetto ai concorrenti diretti e indiretti, e la linea temporale da seguire.

 

Realizzazione della presenza online: sito web, landing page, e-commerce

La presenza dell’azienda su internet si concretizza attraverso la realizzazione di uno spazio virtuale, che comunemente è detto sito web.

La concezione del sito come una “vetrina” è però un argomento superato da almeno cinque anni: il sito internet diventa un vero e proprio commerciale virtuale, in grado di procacciare clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, parlando la lingua del cliente e offrendogli opportunità di conversione.

Per conversione si intende proprio il processo attraverso il quale il cliente realizza un’azione desiderata sul sito web, come la compilazione di un modulo di contatto, per ricevere un preventivo o un’offerta.

A seconda delle esigenze dell’azienda, un sito web può non essere la soluzione migliore o l’unica da mettere in piedi. Alternative sono una landing page, ovvero un mini-sito di atterraggio per veicolare un messaggio semplice e diretto, volto a raccogliere contatti commerciali; un sito e-commerce che permetta di vendere direttamente online prodotti o servizi; o ancora, un blog informativo per veicolare messaggi di consapevolezza o per fidelizzare il proprio cliente.

Altre volte, quello di cui un’azienda ha bisogno non è trovare nuovi clienti, ma ottimizzare e semplificare processi e flussi aziendali. In questo senso, la soluzione migliore è un’applicazione web, un sistema complesso (interno o esterno) che velocizzi e automatizzi i passaggi.

 

Strumenti di web marketing: la promozione dell’azienda

L’agenzia di web marketing si occupa anche della promozione dello spazio virtuale progettato e costruito, con i diversi strumenti messi a disposizione dal web.

In particolare, il primo filone è quello degli strumenti di inbound marketing (marketing in ingresso), che consentono di acquisire visitatori “facendosi trovare” al momento giusto dai clienti giusti. Per esempio, quando l’utente digita determinate parole (dette “parole chiave”) su un motore di ricerca come Google. Un elenco di questi strumenti include:

  • Attività di posizionamento sui motori di ricerca (detto anche SEO, Search Engine Optimization).
  • Pubblicità su Google e sugli altri motori di ricerca.
  • Strategie di content marketing, come la realizzazione di articoli del blog, e-book e infografiche, che possano attrarre clienti interessati ai propri prodotti o servizi.

Il secondo filone è quello dell’outbound (marketing in uscita), che “spinge” sui propri clienti target, comunicando un messaggio diretto volto a stimolare la conoscenza del prodotto o servizio. Esempi di questi strumenti sono:

  • Social media marketing (presenza aziendale e pubblicità sui social network).
  • Pubblicità display e programmatic (i famosi “banner” sui siti web a tema).
  • E-mail marketing (invio di e-mail e newsletter promozionali).
  • Digital PR, ovvero la ricerca di testimonial e influenzatori della rete che possono convincere una grossa fetta di utenti all’acquisto di prodotti e servizi.

Compito dell’agenzia di web marketing è stabilire i giusti mezzi e la giusta strategia di comunicazione online, per raggiungere gli obiettivi prefissati in fase iniziale.

Come scegliere la giusta agenzia di web marketing

La giusta agenzia web è quella che, prima di tutto, non ti chiede di quante pagine il cliente desidera il sito internet o “come lo vuole”, ma che si interroga sugli obiettivi e i mercati che l’azienda intende raggiungere attraverso la sua presenza online. Sarà poi l’agenzia stessa a suggerire e promuovere i mezzi che ritiene più giusti per conseguire tali obiettivi!

Dopodiché, molto probabilmente le diverse leve che possono condizionare la scelta di un’azienda dedicata al web marketing sono le seguenti:

  • Premi, riconoscimenti o certificazioni (per esempio, aver acquisito lo stato di Google Partner).
  • Proposte che non siano “standard” e identiche ad altri siti web in circolazione, ma personali e che riflettano esattamente quello che l’azienda intende essere e comunicare.
  • Offerte semplici da capire: patti chiari e obiettivi condivisi, non paroloni e promesse da marinaio. Meglio un realismo condiviso e consapevole (“servono due anni di investimento per raggiungere questo obiettivo”) piuttosto che menzogne per vendere un servizio di web marketing.
  • Offerte non troppo economiche: come in tutti i settori, anche il web è composto da professionisti specializzati, che hanno studiato e lavorato per anni per raggiungere obiettivi internazionali. Se l’offerta è troppo bassa, è probabile che anche chi realizzerà la strategia non sarà di alto valore.
  • E, soprattutto, le referenze: basta dare un’occhiata ai clienti e agli ultimi lavori realizzati per rendersi conto della tipologia di aziende con le quali lavora l’agenzia di web marketing e quali risultati è in grado di portare.

Siamo Yourbiz, l’agenzia di web marketing che da oltre dieci anni lavora per più di cento clienti selezionati, nei più diversi settori B2B e B2C. Siamo specializzati nelle strategie di marketing digitale per la ricerca di clienti in Italia e all’Estero, e nell’ottimizzazione e automatizzazione dei processi aziendali tramite il web.

Ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri ultimi lavori, e – perché no! – a telefonare o contattare uno o più di questi per verificare la loro soddisfazione con le proprie orecchie.

Se lo desideri, puoi richiedere una chiacchierata con un nostro agente commerciale compilando il modulo di contatto che trovi in fondo a questa pagina.

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