Esistono tante strategie di web marketing, ma sono poche quelle che ti portano facilmente verso la firma di un contratto. Ecco i miei consigli per promuovere la tua azienda B2B e ottenere nuovi clienti.
Una strategia di web marketing ben congeniata permette alle aziende B2B di trovare nuove opportunità di vendita con un ritorno sull’investimento maggiore rispetto alle attività offline. Su quali attività, però, conviene soffermarsi maggiormente?
Secondo la mia esperienza in Yourbiz, ecco quali sono le strategie più efficaci del momento.
Content marketing
Sfrutta i contenuti del tuo sito web: scrivere nuove landing page e articoli del blog è fondamentale per informare i tuoi potenziali clienti e mostrare la tua autorità nel settore.
Il content marketing è la strategia di web marketing in assoluto più utilizzata dalle aziende B2B, poiché è quella che viene maggiormente incontro alle esigenze dei loro potenziali clienti. Sempre alla ricerca di informazioni sul migliore fornitore, gli utenti infatti basano sempre di più la loro scelta sui contenuti che meglio spiegano come raggiungere i loro obiettivi.
Se vuoi fare un passo in più e usare un approccio Demand Generation, allinea marketing e vendite per conoscere a fondo i veri bisogni della tua clientela e scrivere contenuti che rispondano alle loro domande.
Search Engine Optimization
La SEO non è morta, anzi! Questa strategia di web marketing tuttora porta alle aziende B2B più visite organiche che mai.
I clienti non possono fare acquisti se non riescono a trovare il tuo sito, quindi utilizzare l'ottimizzazione per i motori di ricerca per un aumento del traffico è d’obbligo.
Ogni argomento scritto sul tuo sito web deve includere parole chiave interessanti per il tuo target. Una volta posizionato tra i primi risultati di ricerca, gli utenti ti troveranno e saranno in grado di contattare la tua azienda.
Google Ads
Mirata, geolocalizzata, visibile 24/7, la pubblicità su Google dà grandissima visibilità ai tuoi prodotti e servizi, facendoli conoscere a migliaia di utenti che, su internet, stabiliscono le proprie scelte d'acquisto.
Questo strumento, se utilizzato con competenza, ti permette di ottenere nuovi contatti qualificati anche con investimenti contenuti (spesso un budget di 300-400 euro al mese è più che sufficiente).
Sfrutta questo strumento al massimo scegliendo più tipologie di annunci (remarketing e search sono d’obbligo).
Lead Management
Il tempo delle newsletter basiche è ormai più che superato. Ora bisogna andare oltre.
Dopo aver acquisito il contatto di un nuovo potenziale cliente, attua una strategia di Lead Management sfruttando una piattaforma di Marketing Automation.
A differenza del semplice email marketing, potrai coccolare i tuoi contatti offrendo dei contenuti interessanti tramite l’invio di mail personalizzate a seconda delle azioni compiute da loro (aperture di mail, visite sul sito…).
Questo li invoglierà gradualmente a sceglierti come loro prossimo fornitore (ricorda che nessuno fa un acquisto a freddo, specialmente nel settore B2B).
Social Selling
Il social media marketing è sempre un’opzione valida per aumentare la brand awareness della propria azienda, ma ti consiglio di fare uno step in più, se desideri un ritorno sull’investimento più alto.
Il social selling è un ottima strategia di web marketing per la ricerca di nuovi contatti commerciali. Si tratta di un’attività in cui gli addetti alle vendite utilizzano i social media per interagire direttamente con i loro potenziali clienti, offrire valore rispondendo alle loro domande e pubblicare contenuti sino a quando il potenziale cliente è pronto all’acquisto.
Con alcuni strumenti messi a disposizione da LinkedIn è ancora più semplice trovare le persone più simili al tuo cliente ideale!
Sales Navigator, ad esempio, è uno strumento dedicato principalmente a chi si occupa di vendite, specialmente per le aziende B2B. Permette di utilizzare la propria rete di contatti sul social network per trovare nuove opportunità di vendita.
Guest posting
I guest post (articoli pubblicati come ospite sul sito di qualcun altro) sono diventati ormai fondamentali in qualsiasi strategia di web marketing. Neil Patel l’ha definita addirittura la strategia di inbound marketing più efficace di tutte.
Va da sé che bisogna trovare una testata in linea con il proprio business, altrimenti fai un investimento a vuoto. Verifica l’autorità del sito che ospiterà il tuo articolo e pubblica un articolo di approfondimento firmato a nome della tua azienda, che sia davvero interessante per il tuo target di riferimento.
Ne gioverà sia la tua brand awareness, sia il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca (essere linkati da parte di altri siti autorevoli migliora di conseguenza l’autorevolezza del tuo sito, e quindi Google tenderà a piazzarti più in alto nei risultati di ricerca).
Progetta la strategia digitale perfetta per la tua azienda B2B, Yourbiz è qui per condividere con te la sua esperienza nelle attività di web marketing.
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