Se stavi cercando una guida completa sull’email marketing e come farlo, sei arrivato sulla pagina giusta! In questa pagina ti aiutiamo a capire come funziona l’email marketing, quali sono gli obiettivi da seguire, quali strumenti usare e come definire la strategia migliore.

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Un piano di email marketing necessita di una pianificazione perfetta e di contenuti interessanti. Inizia a stimolare i tuoi clienti.

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Definiamo l’email marketing

 

Probabilmente avrai già sentito l’espressione email marketing, ma quello che forse non sai è che si tratta di uno dei mezzi di comunicazione più potenti ed efficaci per fidelizzare i tuoi clienti. Prima di addentrarci nelle sue caratteristiche, però, partiamo dalla definizione:


 

Con email marketing si intende uno strumento di marketing diretto, che sfrutta la posta elettronica per raggiungere i propri clienti nonché quelli potenziali.

 


In realtà, non tutte le email rientrano in questa categoria. Nello specifico, vengono incluse nell’email marketing quelle che hanno come fine:

 

  • il miglioramento del rapporto tra azienda e cliente
  • l’acquisizione di nuovi contatti da trasformare in clienti effettivi
  • la promozione dei propri prodotti o servizi, anche attraverso terzi

 

In ogni caso, si tratta di messaggi inviati periodicamente e secondo una strategia ben precisa. Quindi, vediamo ora come fare email marketing! 

 

Come fare email marketing?

 

Considerando che il 93% delle aziende che opera nel B2B utilizza l’email marketing (Content Marketing Institute) per fornire contenuti ai propri utenti e che il 29% di chi lavora nel settore lo considera il modo migliore per aumentare il ROI (GetResponse), è importante conoscere a fondo i meccanismi di questo strumento.

 

Per questo, capire come fare email marketing in modo efficace non può prescindere dalla definizione di tutti gli step che riguardano questa attività:

 

  • Prima fase dell’email marketing è, ovviamente, raccogliere tutti gli indirizzi e i contatti dei clienti potenziali ed effettivi, in modo da poter cominciare a strutturare al meglio una campagna di comunicazione e sapere a quale target rivolgersi. Come si ottengono? Creando delle mailing list: attraverso form e moduli, possiamo convincere l’utente a lasciare liberamente il proprio recapito email, magari anche offrendogli un contenuto speciale, come uno sconto o un e-book.

 

  • In secondo luogo, ci si affida a una piattaforma di email marketing in cui inserire tutti i contatti ottenuti. Noi di Yourbiz non abbiamo dubbi su chi scegliere: HubSpot! Con HubSpot, infatti, è possibile gestire tutte le attività di marketing, compresa la creazione di messaggi specifici e la loro conseguente automatizzazione.

 

  • In seguito, possiamo procedere all’ottimizzazione della campagna di email marketing. Questa fase prevede la definizione dei contenuti migliori e più adatti al nostro target, scelti anche in base alla coerenza e all’interesse che potrebbero suscitare. I contenuti possono essere in vari, non solo in formato testo ma anche video o immagini. E soprattutto, devono essere fruibili e visualizzabili correttamente su tutti i dispositivi elettronici: parliamo quindi di computer, smartphone (il 42% delle persone legge le email dal proprio telefono! (Litmus) e tablet.

 

  • Una volta creati i contenuti si può procedere all’invio, giusto? ALT! Prima bisogna scegliere accuratamente gli orari di condivisione. Come? Analizzando i comportamenti degli utenti, le fasce orarie più attive e quelle in cui invece c’è un calo d’interesse. Individuata l’ora perfetta, potrai programmare l’invio delle email.

 

  • Pensavi fosse finita qui? Ora bisogna monitorare! Come per ogni attività, i risultati sono fondamentali e sono indice dell’andamento della propria campagna di email marketing. Per questo, per capire se la tua strategia funziona o se ha bisogno di qualche miglioramento, è importante tenere d’occhio i tassi di visualizzazione, gli orari di invio, il numero di clic sui contenuti, e trarne un report che ti aiuterà a capire come agire in futuro.