Il Blog aziendale è lo strumento per eccellenza che ogni azienda dovrebbe utilizzare quando decide di attuare una strategia digitale per accrescere la propria visibilità on line e attrarre sempre più visitatori, questo perché è un canale di comunicazione molto efficace, che permette anche alle aziende più piccole di farsi conoscere da una fetta di utenti sempre maggiore, sia in Italia che all’estero, e rappresenta anche un’ottima piattaforma con la quale veicolare mail, post sui Social Network, offerte, e tanto altro. Scopriamo insieme perché è importante aprire un Blog aziendale e come renderlo idoneo ai tuoi obiettivi di crescita.

Blog aziendale: cos’è e come si differenzia dai Blog personali?

 

Un blog è un sito web aggiornabile dagli utenti dove vengono pubblicati articoli inerenti un argomento che fa da fil rouge. I blog hanno iniziato a spopolare a fine anni ’90, con l’avvento del web 2.0, e all’inizio erano molto simili a diari personali dove ogni utente poteva pubblicare post riguardo la sua vita, ma soprattutto le sue passioni. È così che sono nati i blog tematici, gestiti da appassionati di moda, di viaggi, di tecnologia, di sport… che raccontavano nelle loro pagine le ultime tendenze del momento, i temi caldi, ma anche le loro opinioni e i loro commenti, ricevendo sempre più visite ed ottenendo un posto di rilievo in rete.

 

Visto il successo dei blog tematici, gli specialisti del Digital Marketing hanno deciso di far propria questa moda, trasformandola in uno strumento di promozione e dando vita ai blog aziendali.

 

I blog aziendali condividono con i blog personali il carattere diretto e informale della comunicazione, ma differiscono per lo scopo che si pongono: non più condividere informazioni riguardanti le proprie passioni, ma un supporto concreto per la Buyer Persona all’interno del suo Buyer’s Journey, uno spazio dove gli utenti possono conoscere meglio i prodotti/servizi venduti, restare aggiornati sulle novità del momento, trovare offerte e promozioni… Insomma, uno spazio "speciale" dove l’azienda incontra i suoi clienti, potenziali o fidelizzati, e crea con loro un rapporto diretto, quasi esclusivo, capace di aumentare la stima reciproca.

 

 

Perché un Blog aziendale ti aiuta ad aumentare la tua reputazione online

 

All’interno di un blog aziendale si parla di prodotti e di servizi, ma non solo. Come insegna l’Inbound Marketing, per avere successo un’azienda non deve focalizzarsi solo sulle caratteristiche della propria offerta, anzi, deve dare ai potenziali clienti qualcosa di "utile" secondo i precetti del Content Marketing. Ecco quindi che i blog aziendali diventano uno spazio dove dare consigli, idee, informazioni aggiuntive e tutto quello che può aiutare il potenziale cliente a sfruttare al meglio il suo acquisto.


Ecco qualche esempio:

 

  • Un’azienda che vende vestiti può utilizzare il blog per consigliare i migliori outfit del momento e gli abbinamenti che si possono fare con gli abiti che si trovano in negozio
  • Un’agenzia di consulenza può condividere sul proprio blog informazioni riguardo a bandi europei per aiutare i propri clienti a trovare i giusti finanziamenti
  • Un’agenzia immobiliare può permettere ai propri utenti di scaricare gratuitamente piccole guide utili in caso di ristrutturazione
  • Un agricoltore può condividere sul proprio blog ricette gustose da realizzare con i prodotti bio che vende on line

 

Aiutando gli utenti, l’azienda mostra sul proprio blog aziendale tutta la sua competenza in materia e va oltre la semplice promozione dei suoi prodotti/servizi. In questo modo diventa un punto di riferimento per chiunque voglia trovare il giusto abbinamento di abiti, i finanziamenti per l’internazionalizzazione, consigli per la ristrutturazione, una ricetta innovativa, e tanto altro, aumentando così in modo naturale la sua reputazione e la percezione che gli utenti hanno della propria attività.

 

 

Come scrivere articoli coinvolgenti per il tuo blog aziendale

 

Per dar vita ad un blog aziendale di successo bisogna scrivere articoli coinvolgenti, ovvero uscire dalla logica della “pubblicità” e focalizzarsi su cosa attira l’attenzione e accende l’interesse dalla propria Buyer Persona. Per scrivere articoli interessanti, quindi, bisogna prima di tutto analizzare il proprio target, individuando i suoi argomenti prediletti e le problematiche che affronta in ogni fase del suo Buyer’s Journey, dopodiché è importante scrivere articoli che diano risposta ai perché dei propri lettori, senza per forza di cose proporre prodotti/servizi in modo martellante.

 

Quando decidi di aprire un blog aziendale, parti da presupposto che il nome dei tuoi prodotti non dovrà mai apparire nei tuoi articoli,
solo così potrai diventare un punto di riferimento per gli utenti e guadagnarti la loro fiducia!

 

 

Quali sono i benefici che un blog aziendale può darti

 

I blog aziendali sono un investimento a lungo termine, non aspettarti che dopo il primo articolo il tuo telefono inizi a squillare e le richieste di contatto a fioccare sui tuoi uffici commerciali. Se pubblichi articoli interessanti con costanza e impegno, però, in breve potrai:

 

  • Aumentare il traffico verso il tuo blog e di conseguenza verso il tuo sito web
  • Ottenere visite più qualificate, perché chi leggerà i tuoi articoli sarà veramente interessato a ciò che scrivi
  • Migliorare il coinvolgimento degli utenti perché andrai a toccare argomenti per loro importanti, per i quali saranno più propensi a dire la loro, nonché condividere i tuoi articoli e commentarli sui social network
  • Accrescere la popolarità della tua azienda, perché sempre più utenti leggeranno il tuo nome e faranno parlare di te
  • Aumentare le vendite, perché il mercato si fiderà di te e sarà più propenso ad acquistare i tuoi prodotti/servizi piuttosto che quelli della tua concorrenza.