Siamo specializzati nella strategia digitale di Inbound Marketing e partner certificati di Hubspot per il mercato italiano e internazionale e aiutiamo le aziende B2B a raggiungere obiettivi commerciali, di marketing e di brand awareness al top delle performance.
L’Inbound Marketing è una strategia che tramite una serie di strumenti genera contatti in target e li trasforma in potenziali clienti. Questi strumenti sono molteplici e si basano, soprattutto, sulla creazione di contenuti digitali in grado di attirare e scaldare i potenziali clienti che, una volta pronti all’acquisto, passeranno dal marketing alle mani dei venditori per la chiusura del contratto. Tutte le aziende ormai hanno un sito web, ma se i contenuti non sono scritti in modo corretto, se la strategia di digital marketing, per risparmiare, è stata affidata al “cugino” di turno, non aspettarti fuochi d’artificio. C’è bisogno, piuttosto, di un’agenzia specializzata in Inbound Marketing.
In questa pagina di approfondimento ti spiego che cosa fa un’agenzia di Inbound Marketing B2B e l’approccio innovativo di Yourbiz, che lo rende il partner ideale di ogni azienda: quindi, stay tuned e vai avanti a leggere ;-)
Cosa fa un’agenzia di inbound marketing?
L’inbound marketing è dedicato a quelle aziende che non solo vogliono generare più lead, ma vogliono generare più chiusure di vendite e aumentare il fatturato aziendale.
Non dovrai più combattere per attirare l’attenzione dei tuo clienti perché, proprio come un magnete, l’inbound marketing permette che siano i clienti a giungere a te tramite contenuti notevoli e grazie alla perfetta integrazione di strumenti e tecniche digitali fusi in un unico e perfetto meccanismo.
- Partendo dall’analisi della tua presenza online, in relazione agli obiettivi aziendali da raggiungere, definiamo la strategia digitale di inbound marketing più adatta alla tua azienda.
- Creiamo contenuti rilevanti per attrarre in modo piacevole, utile e naturale i tuoi prospect tramite l’utilizzo di canali digitali come il sito web, il blog aziendale e i social media. Questi canali di diffusione permettono di trasformare i visitatori sconosciuti in potenziali lead con un’identità ben definita, intrattenere e fidelizzare i clienti.
- Studiamo e sviluppiamo workflow e processi di marketing automation che permettono (a te e ai tuoi colleghi / ai reparti della tua azienda) al marketing e ai commerciali di risparmiare tempo prezioso nelle comunicazioni utili a coltivare e nutrire i lead rendendoli pronti all’acquisto e nel tenere aggiornato automaticamente il CRM aziendale.
- Fidelizziamo con discrezione i tuoi clienti non facendoli sentire mai soli tramite email, questionari di gradimento e contenuti informativi sviluppati su misura per i clienti e l’azienda.
- Interpretando i big data raccolti grazie agli analytics che monitorano ogni fase della campagna e il comportamento dei clienti, siamo in grado di rendere la strategia di marketing sempre più performante e di fornirti suggerimenti utili per lo sviluppo aziendale sempre più data driven.
Che cos’è l’Inbound Marketing?
L’inbound Marketing è un approccio al business che mira ad attrarre i potenziali clienti in target e a convertirli in clienti effettivi. Il principio su cui si basa è molto semplice: farsi trovare da questi potenziali clienti.
Per farlo, esistono strumenti molteplici:
- il sito internet e la scrittura di contenuti in ottica SEO
- il content marketing
- l’email marketing
- i social media
Oramai praticamente ogni azienda B2B possiede un sito web ma… hai la certezza di stare facendo Inbound nel modo corretto? Certo, il principio su cui si basa è estremamente semplice, ma la metodologia non lo è affatto perché, per convertire i visitatori del sito internet in clienti, bisogna creare un piano ad hoc specifico e curato in ogni dettaglio.
Ed è esattamente qui che ti viene in aiuto un’agenzia di Inbound Marketing B2B, che studia ogni dettaglio della tua azienda, tenendo conto delle sue particolarità, individuando le buyer persona, analizzando dati e monitorando le conversioni.
Per saperne di più, leggi qui: Marketing B2B
Yourbiz, un’agenzia di Inbound Marketing e oltre
Attrarre, coinvolgere, deliziare sono i tre pilastri fondamentali dell’Inbound Marketing. Una volta attratti, i lead in target devono essere scaldati con l’invio di contenuti utili e personalizzati che li scaldino e li preparino all’acquisto. Se soddisfatti, questi clienti diventeranno dei veri e propri “ambassador”: daranno origine a un passaparola che genererà automaticamente nuovi contatti in target e così via in un ciclo infinito.
Ma c’è di più. A Yourbiz andiamo ben oltre l’approccio di una comune agenzia di inbound marketing B2B: tramite le fasi di Lead Generation, Lead Management e Sales Conversion abbiamo strutturato un approccio Demand Generation. La metodologia Inbound è solo una parte di tutto il processo.
La Demand Generation è il processo che ottimizza l’acquisizione dei lead e la loro trasformazione in clienti effettivi. Requisito indispensabile è la collaborazione e l’allineamento dei reparti marketing e sales che, tramite la definizione di obiettivi comuni, devono lavorare per il fine comune: incrementare il fatturato aziendale.