La digitalizzazione progressiva delle aziende B2B ha fatto sì che ogni realtà, ad oggi, abbia un CRM a cui affidarsi.
Se si ha alle spalle un metodo condiviso in azienda, un valido software per la gestione dei contatti è la soluzione per ottenere il massimo risultato dal rapporto con clienti potenziali ed effettivi, memorizzando informazioni che possono dimostrarsi utili per concludere le trattative più in fretta e per fare attività di up e cross-selling.
Catalogazione puntuale dei contatti commerciali
Un software per la gestione dei contatti è utile, prima di tutto, per organizzare le informazioni e gli aggiornamenti relativi a ciascun cliente potenziale o effettivo, creando per ognuno un profilo completo che include recapiti, storico delle comunicazioni con l’azienda e documenti riguardanti la gestione della vendita. Tutte queste informazioni sono salvate nell'archivio della piattaforma, così da essere facilmente raggiungibili da qualsiasi persona del reparto.
Questa operazione non è da fare così tanto per fare i precisini, bensì per spianare la strada per altre attività. Scrivere il canale di acquisizione del contatto (fiera, passaparola, campagne marketing…) e altre informazioni utili come i prodotti a cui è interessato, area geografica e simili ti permetterà di assegnare il commerciale più adatto alla persona, essere sempre sul pezzo sullo storico del cliente, proporre materiali promozionali più in linea con le sue esigenze e sfide.
Gestione e “coltivazione” dei contatti commerciali
Di aziende accumulatrici seriali di contatti B2B ne ho viste parecchie, in tutti i miei anni di carriera. Tutti potenziali clienti acquisiti tramite fiere o vecchie campagne di marketing, contattati forse (ma forse) una volta, e poi lasciati lì al loro destino.
Molte aziende, dopo aver incontrato Yourbiz e aver provato le funzionalità di HubSpot, si sono rese conto che sarebbe bastato semplicemente gestire al meglio quel tesoro che avevano tra le mani per ottenere nuove opportunità di vendita.
Grazie a questo software e a una strategia di Lead Management è infatti possibile gestire e trasformare questi contatti in potenziali clienti. Questo avviene perché grazie ad HubSpot è possibile inviare in modo automatico informazioni utili, originali e interessanti su un particolare prodotto o servizio attraverso strumenti di Marketing Automation, che ci vengono in aiuto nella scelta e nell’invio di contenuti personalizzati in base agli interessi del contatto (vedi come ti torna utile la profilazione fatta a puntino?).
Il risultato: tempo ed energie ottimizzati, potenziali clienti più informati e possibilità di vendita moltiplicate.
Leggi anche: Come HubSpot aiuta la fase di Lead Management a rendere meglio
Controllo dell’intero reparto vendite
Un software come HubSpot è utile non solo per gestire le trattative con i contatti commerciali, ma anche per analizzare e ottimizzare le performance della rete vendita.
È infatti possibile sfruttare delle dashboard per monitorare in tempo reale lo status di tutte le trattative in corso, gli sviluppi, il loro importo e chi se ne sta occupando. In base ai movimenti che avvengono in questa sezione, è possibile anche attivare dei meccanismi automatizzati che facilitano un sacco la vita a tutto il reparto: promemoria per i commerciali, richieste automatiche di sollecito, assegnazione automatica di incarichi a determinate persone, e così via.
In questo caso il vantaggio raddoppia: una gestione dei contatti più puntuale in fase di vendita e tempo dei venditori risparmiato nelle operazioni più noiose e ripetitive.
E ora la domanda più scottante: questo software per la gestione contatti è gratis?
HubSpot mette a disposizione una versione gratis della propria piattaforma, tuttavia per gestire al meglio i contatti consiglio caldamente la versione Marketing Hub o Sales Hub, con una tariffa variabile a seconda della quantità di funzioni desiderate.
Per quanto bello possa essere un software CRM gratuito, chiaramente non può arrivare a risultati soddisfacenti per un’azienda B2B. Investendo in un prodotto altamente performante, al contrario, si ottengono una gestione ordinata di contatti, dati e numerose funzionalità avanzate. Credimi, l’investimento verrà ripagato in poco tempo.
Per approfondire ulteriormente l’argomento, ti consiglio di leggere anche questi articoli:
- HubSpot: il pezzo del puzzle che completa ogni azienda B2B
- HubSpot, la piattaforma marketing B2B che va oltre il classico CRM
HubSpot è lo strumento digitale che consente di gestire al meglio e tenere traccia di tutte le attività aziendali, sia online, sia offline. Grazie a Yourbiz, agenzia certificata partner HubSpot, puoi ottenere una demo gratuita!
Forse potrebbe interessarti anche...
01 Luglio 2022
Perché usare un CRM aziendale: l’importanza strategica delle informazioni
20 Maggio 2022
B2B marketing automation e HubSpot: 5 motivi per introdurli in azienda
18 Marzo 2022
Come vendere di più grazie a up-selling, cross-selling e down-selling