Perché usare un CRM aziendale: l’importanza strategica delle informazioni

Scritto da Giorgio Nicoli in Editoriali Hubspot

image Perché usare un CRM aziendale: l’importanza strategica delle informazioni
"Come raccogli, gestisci e utilizzi le informazioni determinerà la tua vittoria o la tua sconfitta” (Bill Gates). Niente di più vero, specialmente per le aziende B2B. Ecco quali informazioni utili puoi ottenere grazie a un CRM aziendale e come puoi sfruttarle a tuo favore per incrementare la marginalità.

Ci credi che al giorno d’oggi esistono ancora aziende che seguono i loro prospect tramite file Excel o manualmente? Operando nello stesso modo e con la stessa metodologia di anni fa, resistendo alla necessità di evolversi o di adottare nuovi strumenti di lavoro, non stanno al passo di chi, invece, investe costantemente nello sviluppo in ambito digitale. 

Grazie a un CRM (Customer Relationship Management) è possibile operare meglio nella gestione del rapporto con i clienti e i prospect, oltre a ottimizzare l’operatività dei reparti chiave dell’azienda.

 

Indice dei contenuti:

 

A cosa serve un CRM aziendale?

Secondo una ricerca dell’Istat, in Italia siamo ancora ben al di sotto della media europea per digitalizzazione delle imprese, in particolar modo sotto l’aspetto dell’utilizzo di CRM aziendali.

Quello che molti ignorano è che non si tratta solo di gestione dei contatti: il CRM aziendale può creare processi unificati e raccogliere informazioni chiare che possono essere utilizzate per comprendere meglio le tue buyer persona (acquirenti), le fasi del loro percorso d’acquisto, migliorare i processi di vendita e prevedere, con maggiore precisione, alcune azioni e abitudini che i clienti o i potenziali clienti hanno.

 

I vantaggi che “determinano la vittoria” della tua azienda

Come possiamo applicare il consiglio del caro e vecchio Bill di inizio articolo?

Ecco come puoi raccogliere, gestire e utilizzare le informazioni di tutto ciò che gravita intorno alla tua azienda grazie ad HubSpot, la piattaforma di marketing B2B che va oltre al classico CRM.

Identifica facilmente le opportunità di vendita

“Raccogliere le informazioni” significa innanzitutto captare tutti i segnali che indicano che un contatto appartenente al tuo database è pronto per acquistare.

Come farlo? Semplice: raccogliendo i dati dei tuoi prospect attraverso le pagine di destinazione progettate per il tuo sito web, con queste informazioni puoi segmentare i tuoi lead, qualificarli e capire chi è più probabile che acquisti.

In questo modo riduci i tempi di negoziazione ed eviti che i commerciali chiamino a freddo un contatto, sprecando un’opportunità di vendita.

 

Approfondisci l’argomento: Come fare un follow-up corretto dei contatti acquisiti dal web, senza sprecare tempo e ottimizzando il tasso di conversione

 

Automatizza le tue campagne di monitoraggio

Un CRM può aiutare i dipendenti della tua azienda a risparmiare tempo, renderli più produttivi e, soprattutto, aiutarti a ottenere le informazioni necessarie per prendere delle decisioni su dove concentrare gli sforzi commerciali e di marketing.

Con l'implementazione di un CRM aziendale è possibile ottenere informazioni sul monitoraggio dei prospect e il loro processo di acquisto. Ciò ti aiuterà nella progettazione della tua campagna di comunicazione, attraverso la quale puoi:

  • Automatizzare le informazioni inviate al database;
  • Determinare l'interesse nei tuoi prodotti o servizi;
  • Educare e attirare potenziali clienti attraverso una campagna di Lead Management basata sulle informazioni acquisite.

 

Leggi anche: Demand Generation: come ottimizzare il 20% di attività che consentono di generare l’80% del fatturato

 

Riconosci i tuoi clienti migliori

Gestire le informazioni significa anche conoscere a fondo e gestire al meglio i rapporti con i tuoi clienti.

Con un CRM aziendale e una piattaforma di automazione di marketing come Hubspot è possibile vedere il percorso completo che un prospect ha avuto, dal momento che arriva al tuo sito fino a diventare un cliente. Dalla chiamata iniziale o dalla prima visita al tuo sito web saprai tutto quello che un utente ha fatto.

L'analisi di queste informazioni ti aiuterà a comprendere meglio il comportamento dei tuoi clienti: con questo potrai creare rapporti di business a lungo termine e continuare a vendere i tuoi prodotti o servizi.

 

Leggi anche: Come vendere di più grazie a up-selling, cross-selling e down-selling

 

Aumenta la produttività dei reparti marketing e vendite

Identifica quanto tempo trascorre il tuo personale inviando messaggi di posta elettronica, registrando dettagli di conversazione, allegando file o aggiornando le informazioni di contatto. Ti renderai conto che fare queste azioni manualmente richiede moltissimo tempo, specialmente per il team commerciale.

La soluzione sta nell’individuare i punti ottimizzabili e le azioni ripetitive che avvengono nel processo di marketing o di vendita e digitalizzarle.

Grazie a un software CRM è possibile digitalizzare e automatizzare i processi aziendali 

Il tuo team, ad esempio, può inviare automaticamente e-mail di follow-up, registrare velocemente le informazioni di un contatto, generare con un automatismo nuovi task, ottimizzando il proprio tempo. Digitalizzando più fasi del processo di marketing o di vendita, il tuo team sarà più efficiente e potrà concentrarsi sul rapporto con i clienti potenziali ed effettivi.

 

È molto importante addestrare la tua squadra nell'utilizzo del CRM aziendale, solo in questo modo potrai assicurarti un’implementazione e un utilizzo efficace da parte del tuo team.
 

Investi nella vittoria della tua azienda. I clienti Yourbiz da diversi anni utilizzano con successo HubSpot, un CRM semplice e intuitivo, che comprende tutto ciò che ti serve per la digitalizzazione della tua attività.

Lascia un commento

Vuoi restare aggiornato sulle novità che pubblichiamo?
X
Facciamo qualcosa di grande insieme
image description