Nato come software di Inbound Marketing, HubSpot ora permette di raggiungere nuovi obiettivi, anche nel reparto vendite, grazie a una lunga serie di funzioni utili a tutta l’azienda. Ecco come puoi usare questo software per migliorare l’operatività e incrementare il tasso di chiusura delle vendite.
A tutte le aziende sta diventando ormai chiaro i vantaggi che derivano dall’usare un CRM. Molte, però, lo usano ancora solo come un archivio di contatti commerciali, o poco più.
Le funzionalità principali per le aree marketing e vendita
HubSpot è lo strumento digitale che consente di gestire al meglio e tenere traccia di tutte le fasi della Demand Generation, sia online, sia offline.
Permette di gestire in modo strutturato tutte le attività aziendali, dalla creazione e pubblicazione di contenuti fino alla gestione commerciale dei clienti, controllando e automatizzando tutti gli step intermedi. In questo modo è possibile seguire a tutto tondo i contatti commerciali, dalla loro acquisizione, alla trasformazione in clienti effettivi, fino alla loro fidelizzazione.
La piattaforma esiste in diverse versioni, ognuna con funzionalità dedicate al reparto di riferimento:
- HubSpot Marketing Hub - Software per le attività di marketing progettato per incrementare il traffico e i contatti.
Comprende funzionalità che permettono di impostare campagne di email marketing, inbound marketing, content marketing, social media marketing, lead scoring e tutto ciò di cui ha bisogno il team di marketing per una comunicazione efficace. - HubSpot Sales Hub - Software CRM pensato per far chiudere più vendite ai commerciali.
Questa versione aiuta in particolar modo a gestire i deal, le trattative e i contatti commerciali, tenendo facilmente tutto quanto sotto controllo. Molto utili anche la segmentazione automatizzata dei contatti acquisiti e la creazione automatica di task. - HubSpot Service Hub - Software per il customer service che aiuta a offrire un servizio più completo e veloce ad aziende grandi o piccole. Chatbot, ticketing, creazione facilitata di FAQ sul sito, sondaggi di gradimento e customer support automatico sono tra le funzioni più utilizzate da chi acquista questa opzione.
Qui trovi alcuni approfondimenti che ti consiglio di leggere:
- Hubspot, il software per la lead generation B2B che semplifica il processo di vendita
- HubSpot, la piattaforma marketing B2B che va oltre il classico CRM
- HubSpot, il miglior software per la gestione dei contatti commerciali nel B2B
Un’introduzione alle funzionalità principali
Strumenti di marketing
HubSpot mette a disposizione moltissimi strumenti per curare ogni singolo passo del customer journey dal punto di vista della comunicazione.
Tra le funzioni che ti consiglio assolutamente di utilizzare, rientra di sicuro la creazione di campagne di Email Marketing strutturate, anche su liste complesse a più parametri di inclusione o di esclusione. Il sistema di automazione di HubSpot permette, inoltre, di inviare e-mail sulla base delle interazioni degli utenti del database.
Poi troviamo anche la realizzazione di landing page con template personalizzabili, molto comodi da usare anche da chi ha poca dimestichezza con codice e design e non vuole dipendere per forza da uno sviluppatore.
Un’altra funzionalità must da usare è la creazione di blog, da arricchire con articoli completi di form di contatto e call to action con sistema di tracciamento.
Leggi anche:
- Fare Lead Nurturing con HubSpot: la guida per renderla ancora più efficace
- HubSpot per la Lead Generation B2B: gli strumenti per ottimizzarla al massimo
Strumenti per il reparto vendite
Se dovessi elencare tutte le funzionalità che hanno cambiato in meglio la routine dei commerciali che ho seguito, non basterebbe un manuale di 1000 pagine!
Tanto per cominciare, HubSpot ti permette di usare template di email, che fanno risparmiare moltissimo tempo e possono essere personalizzati (pensa solo a quando i commerciali devono rispondere a tutte le richieste di informazioni che arrivano dal sito).
Altra funzione che consiglio caldamente è la sezione per la gestione degli appuntamenti, grazie alla quale il cliente può consultare un’agenda di disponibilità e sceglie l’orario migliore per programmare l’incontro.
Non meno importante è anche la catalogazione puntuale dei potenziali clienti nel database (effettuabile anche in tempo reale ogni volta che un nuovo contatto compila una form sul sito).
Ma la vera chicca, a parere mio, è la gestione della pipeline di vendita: con HubSpot puoi usare delle dashboard dove in una sola occhiata puoi controllare tutte le trattative in corso e l’ammontare del contratto. In questo modo è possibile controllare eventuali inefficienze, scoprire quali venditori portano più clienti all’azienda e in quanto tempo chiudono una vendita.
Leggi anche: Generare fino al 90% di profitti in più grazie all’after-sales è possibile
Impara a usare HubSpot con Yourbiz
Quelle che ti ho elencato qua sopra sono solo alcune delle possibilità che hai per usare HubSpot e migliorare l’operatività dell’azienda.
Yourbiz è specializzata nella creazione di strategie commerciali, di marketing e brand awareness, non solo in Italia ma anche sul piano internazionale. E con il titolo di HubSpot agency sfruttiamo questo potente strumento per aiutare tutte le aziende B2B a gestire efficacemente i reparti marketing e vendite.
Il nostro team può analizzare le tue necessità, insegnarti a usare le funzionalità che servono ai tuoi reparti e mostrarti tutti gli strumenti necessari a incrementare la produttività.
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