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Scritto da Yourbiz Staff
20 maggio 2022
B2b Marketing Automation E Hubspot 5 Motivi Per Introdurli In Azienda.I9929342 Kj0lama W1120 H480 L1

La marketing automation è un’attività che consente alle aziende B2B di automatizzare i processi di marketing e vendita e semplificare le operazioni di tutti i giorni, risparmiando tempo e risorse. Scopri perché implementarla in azienda.

 

Molte persone sono scettiche riguardo all’efficacia di qualcosa di automatizzato associato al marketing, ma la verità è che automatizzare alcune delle azioni che prendono parte quotidianamente nei reparti marketing e vendita è fondamentale per le imprese B2B. Un software per la marketing automation come HubSpot consente, infatti, di velocizzare i processi, rendendo automatici i compiti più ripetitivi e lasciando più tempo per attività più strategiche e per la cura del rapporto con il cliente.

1 - Coltivazione automatica dei contatti in database

Frank Kern, uno dei più noti e autorevoli digital marketer americani, sostiene che “la potenza del marketing online è automatizzare le azioni basate sul comportamento delle persone”.

 

Questo è ciò che ritroviamo nella Lead Management, dove i contatti presenti nel database vengono coltivati attraverso l’invio di contenuti informativi selezionati automaticamente in base alle caratteristiche di ciascun utente (località, settore merceologico…) e alle azioni che intraprende (click su email, visite di determinate pagine del sito web…). Lo scopo di questa attività è quello di accendere l’interesse dei tuoi contatti e prepararli gradualmente all’acquisto mostrando poco per volta i valori aggiunti della tua azienda.

 

Questa strategia torna utile sia con i potenziali clienti appena acquisiti, sia con i contatti “dormienti” (pensa anche solo a tutte le persone che hai incontrato in fiera negli ultimi anni e che non hai più ricontattato).

 

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2 - Interazione con contatti già caldi

Per qualificare i contatti commerciali in modo automatico puoi sfruttare la marketing automation attraverso una particolare funzionalità: il lead scoring.

 

Si tratta di una metodologia utile a classificare i clienti potenziali che mostrano interesse verso la tua azienda e i tuoi prodotti o servizi assegnando un valore (un certo numero di punti) sulla base delle informazioni che hanno fornito, delle interazioni con il sito e con le email ricevute. Ciò significa che posso individuare in modo automatico chi è più interessato al tuo business (più interazioni positive = più punti), e quindi più facile da convertire in cliente effettivo.

 

Ogni azienda ha un modello diverso per assegnare i punti per qualificare i propri potenziali clienti: basterà definire con precisione quali azioni rendono un contatto qualificato e stabilire il punteggio per ogni azione effettuata.

 

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3 - Up-selling e cross-selling senza sforzi

Secondo un articolo pubblicato su Moosend, il 58% dei marketer considera l'up-selling uno degli usi più importanti della marketing automation.

 

È possibile infatti utilizzare una piattaforma di marketing automation e la Lead Management per impostare e inviare e-mail automatizzate post-acquisto ai tuoi clienti, mostrando prodotti aggiuntivi o complementari in base al loro storico acquisti o come hanno interagito con il tuo sito web (HubSpot tiene traccia di ogni mossa dei tuoi contatti).

 

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4 - Migliore customer experience

Ricorda questa regola d’oro: i clienti che soddisfi al 100% sono clienti che tornano a comprare da te.

 

Per offrire una customer experience più completa e per aiutare i clienti in caso di difficoltà, le piattaforme di marketing automation B2B (tra cui HubSpot) generalmente includono la possibilità di installare chatbot sul sito aziendale, una funzionalità che può aiutare a risparmiare fino al 30% dei costi dell'assistenza clienti (secondo Chatbot Life).

 

Chiaramente la stessa logica è valida anche per le attività di supporto after sales, fondamentale per tutte le aziende B2B.

 

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5 - Risparmio di tempo

Secondo DemandGen Report il 74% degli esperti di marketing afferma che il risparmio di tempo è il principale vantaggio della marketing automation, specialmente nel B2B.

 

Hai presente tutte le azioni noiosissime, ma necessarie, che devi fare ogni giorno? HubSpot le può fare per te. Grazie ad alcune funzionalità, come la creazione di task automatici, o l’assegnazione automatica dei commerciali alle nuove richieste di contatto, ottieni maggiore efficienza dei reparti marketing e vendite (Nucleus stima un aumento della produttività di circa il 20%).

 

Cosa ne pensi? Se vuoi toglierti gli ultimi sassolini dalla scarpa, guarda con i tuoi occhi cosa è in grado di fare la marketing automation!