Fare con costanza campagne di Lead Generation è essenziale per acquisire nuovi clienti con un ritorno sull’investimento ottimale. Farlo con competenza e metodo è ancora meglio. Ecco un esempio di strategie da adottare e due casi firmati Yourbiz nel settore B2B.
La Lead Generation è una delle attività su cui conviene maggiormente investire per generare più vendite, da qui non si scappa. Per ottenere risultati soddisfacenti, tuttavia, bisogna dedicarle molta cura, attenzione e, soprattutto, avere costanza nel corso del tempo.
Prima di tutto: gli elementi base della Lead Generation
Le attività di Lead Generation per il mercato B2B che si rivelano più fruttuose sono quelle in grado di instaurare dei rapporti di fiducia con i potenziali clienti e incrementare la propria autorevolezza offrendo contenuti di qualità e differenzianti rispetto alla concorrenza.
Per cominciare, tieni ben presente queste linee guida per generare lead in modo efficace:
- crea un contenuto di valore che i tuoi potenziali clienti possono ritenere utile (o “lead magnet”, se vuoi metterla in termini markettari), tanto da essere disposti a lasciare il proprio indirizzo email per ottenerlo;
- scegli la strategia di Lead Generation più adatta per diffonderlo in base al tempo a disposizione e al canale ideale, sfruttando campagne a pagamento (es. Google Ads, Facebook Ads…), oppure attività che permettono di aumentare le visite organiche (posizionamento sui motori di ricerca, inbound marketing…);
- cataloga i contatti raccolti ordinatamente, segmentandoli per settore, località o altre caratteristiche per te interessanti (questa attività ti sarà utile più avanti durante le campagne di email marketing o di Lead Management).
Ora che hai tutti gli ingredienti pronti, puoi iniziare a sporcarti le mani. Se hai bisogno di qualche input per cominciare, ecco alcuni esempi di contenuti creati per i clienti Yourbiz.
Esempio di Lead Generation con campagne PPC: DEA Worklab
DEA Worklab è un’azienda composta da grandi professionisti con grande passione. Da questo mix virtuoso, sono nati i banchi da lavoro di alto design che l’azienda fornisce alle migliori officine di tutto il mondo, tra cui BMW, Audi, Ferrari e Porsche.
L’esigenza del cliente era quella di ottenere più richieste di preventivo in Italia, Germania e Regno Unito nel più breve tempo possibile. Sulla base di questi elementi, la soluzione non poteva che essere la creazione di annunci a pagamento su Google Ads.
Abbiamo quindi strutturato delle campagne in italiano, inglese e tedesco di tipo remarketing, sulla rete di ricerca e display. In questo modo:
- abbiamo sfruttato gli annunci sulla rete di ricerca per incontrare più persone interessate ai prodotti e servizi offerti dal cliente;
- abbiamo sfruttato il potere delle immagini, considerando che il design degli arredi è unico ed elegante come pochi.
Gli annunci portano l’utente sulle pagine del sito web istituzionale che raccontano al meglio ciò che l’annuncio ha anticipato. Abbiamo puntato tutto sui valori aggiunti del cliente, ciò che differenzia l’azienda dai concorrenti.
Le inserzioni a pagamento hanno raccolto complessivamente una media che supera i 2000 click al mese, con ottimi tassi di conversione.
Esempio di Lead Generation con la SEO: minipack®-torre
Minipack®-torre è un’azienda leader a livello internazionale nella progettazione e produzione di macchine per l’imballaggio. Con una rete di distribuzione mondiale, ha da decenni una posizione di primo piano quando si parla di confezionatrici per i diversi settori merceologici.
Il cliente ha espresso un desiderio preciso: essere tra i primi risultati di ricerca per ogni tipo di confezionatrice venduta. Abbiamo optato, quindi, per un piano di ottimizzazione SEO dell’intero sito web.
Dopo diversi mesi di lavoro abbiamo ottenuto ottimi risultati con la keyword “fardellatrice”, che conta una media di 320 ricerche al mese. Per posizionarci con quella parola chiave abbiamo creato una landing page (questa qui) interamente dedicata alla categoria delle fardellatrici con una struttura di questo tipo:
- testo introduttivo della categoria di confezionatrici;
- listing di prodotti personalizzabile attraverso i filtri (a seconda delle sottocategorie di appartenenza);
- testo di approfondimento finale ottimizzato per la keyword, completo di tag h2;
- form di contatti.
Questo tipo di ottimizzazione ci ha portato stabilmente ai primi posti dei risultati di ricerca, arrivando persino alla tanto agognata “posizione zero”.
La Lead Generation è solo l’inizio: apri gli orizzonti della tua azienda B2B e acquisisci nuovi clienti con tutti gli strumenti offerti dall'Inbound marketing!
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