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Scritto da Yourbiz Staff in Demand Generation
25 febbraio 2022
Quale Strategia Digitale Seguire Se Sei Un Azienda B2b.I9928600 Kxd5abz W1120 H480 L1

Il 78% degli acquirenti B2B inizia il proprio processo d’acquisto con una ricerca su Google. Con una strategia digitale accurata puoi prenderli fin dal primo passo che compiono e portarli più facilmente verso la firma di un contratto. Ecco i miei consigli per una strategia in stile Demand Generation.

 

Una strategia digitale ben congeniata permette alle aziende B2B di trovare nuove opportunità di vendita con un ritorno sull’investimento maggiore.

Quali sono i passi da compiere? La creazione di una strategia B2B digitale efficace si basa su queste fasi:

Le basi di ogni strategia digitale: la definizione degli obiettivi

Per definire la strategia da percorrere bisogna prima avere chiara la meta: hai bisogno di fare brand awareness o di acquisire nuovi potenziali clienti? Devi lanciare un nuovo prodotto o servizio, oppure devi espandere il tuo raggio d’azione in nuovi Paesi target?

 

Qualunque sia il tuo obiettivo, fai in modo che sia SMART, ovvero:

 

  • Specific (Specifico)
  • Measurable (Misurabile)
  • Achievable (Raggiungibile)
  • Realistic (Realistico)
  • Time-bound (Definito nel tempo)

 

Detto così potrebbe non dirti nulla. Per darti un’idea più concreta in testa di quello che intendo, eccoti qualche esempio che rispetta questi criteri:

 

  • aumentare il traffico del sito web del 30% entro 6 mesi;
  • aumentare i download delle schede tecniche dei prodotti del 50% entro 6 mesi;
  • acquisire il 20% in più di clienti in Francia nel giro di un anno.

 

Allineamento con il reparto vendite

Come ci insegna la Demand Generation, nelle aziende B2B il reparto vendite deve diventare l’alleato numero uno del reparto marketing, specialmente quando si tratta di intavolare una nuova strategia digitale. 

 

I commerciali sono infatti un tesoro prezioso in primis per definire una buyer persona coerente con i clienti migliori dell’azienda, indispensabile per una strategia digitale coi fiocchi.

 

Poi è d’obbligo un colloquio approfondito con il reparto per capire le criticità che incontrano i commerciali quando vanno in appuntamento di vendita: sono contatti impreparati? Vorrebbero essere informati su qualcosa di specifico attraverso il sito aziendale? Le loro risposte saranno preziose per sviluppare dei contenuti digitali più in linea con le aspettative dei potenziali clienti e per preparare il terreno ai commerciali ancora prima del primo appuntamento.

 

Scelta dei canali per il digital marketing B2B

Sia che i tuoi obiettivi convergano sull’acquisizione di nuovi clienti, sia sull’espansione del tuo business nei mercati esteri, sia che tu voglia fare brand awareness, ti consiglio di puntare su tutte quelle attività che fanno parte della Lead Generation.

 

Te ne suggerisco in particolare tre che sicuramente faranno al caso tuo:

 

  • SEO (posizionamento sui motori di ricerca) - far trovare il suo sito internet nel momento in cui i tuoi potenziali clienti cercano una parola chiave strategica è decisamente un buon inizio;
  • content marketing e inbound marketing - offrire dei contenuti ricchi e completi di ogni informazione interessante per il tuo target contribuirà sia ad attirare nuovi utenti, sia a fornire loro i dettagli che stanno cercando;
  • social media marketing - le statistiche lo confermano: anche un ambiente digitale più informale può offrire nuove opportunità di vendita, LinkedIn in primis è tra i canali social che portano più contatti in assoluto.

 

Qui trovi altre idee che potresti portare avanti in azienda: 

 



 

Non dimenticare il “dopo”: la gestione dei contatti

Dopo aver acquisito il contatto di un nuovo potenziale cliente, non smettere di prendertene cura: attua una strategia di Lead Management sfruttando una piattaforma di Marketing Automation.

 

Coccolare i tuoi contatti offrendo dei contenuti interessanti tramite l’invio di mail e invogliarli gradualmente a sceglierti come loro prossimo fornitore è un’attività fondamentale, perché nessuno fa un acquisto a freddo, specialmente nel settore B2B dove le trattative possono durare anche molti mesi.

 

Se ti serve un motivo in più, sappi che le aziende che fanno Lead Management concludono il 50% in più di vendite a un costo del 33% inferiore rispetto a quello dei prospect non "coccolati" (Strategic IC).

 

Progetta la strategia digitale perfetta per la tua azienda B2B, Yourbiz è qui per condividere con te la sua esperienza nelle attività di digital marketing e Demand Generation.