Bertoni Store è dal 1950 lo store di riferimento nel Nord Italia (e oltre) per il mondo del campeggio e dell’outdoor. Situato in Provincia di Milano, è meta prediletta dei vacanzieri più avventurosi. Da qualche anno, è anche BertoniStore.it, un e-commerce con migliaia di prodotti in pronta consegna e drop shipping, che attrae clienti da tutta Italia.
La necessità del negozio online è ora quella di ottimizzare la presenza online, generando sempre maggiori vendite e fatturato, lavorando sui clienti attuali (con tecniche di up-selling e cross-selling) e su quelli nuovi potenziali, aumentando la fiducia nell’e-commerce.
Vuoi scoprire come abbiamo lavorato sul web marketing di Bertoni Store? Leggi la case history e gli strumenti che abbiamo messo in campo.

Un temporary e-commerce manager assegnato al progetto si occupa di tutti gli altri canali pubblicitari scelti da Bertoni Store, delle sponsorizzazioni web e del coordinamento delle diverse leve di digital marketing.
Questi è anche il responsabile delle performance del progetto: le visite ottenute devono tradursi in conversioni, cioè in vendite. In questo senso, continui A/B test e personalizzazioni (es: recupero carrelli abbandonati, prodotti suggeriti, pop-up comportamentali, e-mail one to one) permettono di aumentare la capacità di persuasione e conversione dello shop online.

Primo passo: il lavoro di acquisizione di visitatori qualificati sul sito web. Tradotto, SEO, ovvero posizionamento sui motori di ricerca italiani. Con la partenza sull’ottimizzazione tecnica e strategica dell’e-commerce, in stretta collaborazione con l’agenzia che gestisce la programmazione di BertoniStore.it.
Dopodiché, link building, content marketing e monitoraggio. Una combinazione di approcci SEO che ha permesso di aumentare il traffico organico del sito web di oltre il +20% fin dal primo anno, con un risultato replicato nei successivi.


In combinazione, una buona fetta di visitatori a pagamento, grazie alla pubblicità su Google. Una modalità che permette di ottenere traffico in target immediato, pronto a tradursi in clienti fedeli.
Per Bertoni Store abbiamo scelto un sapiente mix pubblicitario, tra campagne sulla rete di ricerca, annunci display (banner), video sponsorizzati e schede di prodotto su Google Shopping. Il target è sia quello dei nuovi visitatori, sia quello degli indecisi, che tornano ad acquistare (remarketing).