Perché e come utilizzare una chat virtuale sul tuo sito web

Scritto da Yourbiz Staff in Idee vincenti

image Perché e come utilizzare una chat virtuale sul tuo sito web
Una chat online consente di offrire supporto in tempo reale ai visitatori del sito web, ma anche di raccogliere feedback che possono risultare molto utili per la crescita dell’impresa. Scopri come utilizzarla al meglio in questo articolo!

Nell’articolo di oggi voglio parlarti degli strumenti che consentono di installare gratuitamente chat virtuali sul tuo sito web. Un meccanismo che consente di far crescere il business online e di ottimizzarlo continuamente.

Infatti, le chat online non solo consentono di fornire supporto in tempo reale ai visitatori del sito web (e di aumentare dunque il tasso di conversione), ma consentono anche di ricevere un feedback dai potenziali clienti, il che fa crescere costantemente l’impresa, grazie a nuove idee spesso inaspettate.

Gli stimoli che provengono da una chat virtuale possono essere analizzati e utilizzati per apportare modifiche al sito web o a procedure aziendali, oppure testati per verificarne l’efficacia.

Come installare una chat virtuale sul sito web

La maggior parte delle chat virtuali offrono soluzioni gratuite (o a buon mercato), entro un certo numero di visitatori. Questo ti consente di verificarne l’efficacia e di valutare eventualmente un upgrade, qualora le necessità di utilizzo aumentassero nel tempo.

Per installare una chat online, è sufficiente selezionare il fornitore desiderato e iscriversi al servizio online. Il software fornirà un codice (JavaScript), che il programmatore potrà installare sul sito web in pochi minuti.

A questo punto – et voilà! – la chat virtuale è pronta per essere utilizzata:

  • Da una parte, i visitatori del sito web (o e-commerce) visualizzeranno una finestra dove potranno inserire messaggi in tempo reale.
  • Dall’altra parte, chi si occuperà della risposta in tempo reale, all’interno dell’azienda (o dell’agenzia delegata a questa attività), visualizzerà i messaggi che arrivano dal sito web e potrà rispondere istantaneamente al potenziale cliente.

Buona parte dei servizi online di questo genere è facile da utilizzare, con visualizzazioni intuitive e procedure veloci e semplici. Ti consigliamo in particolare due chat virtuali, che utilizziamo sulla maggior parte degli e-commerce e dei siti web che hanno deciso di utilizzare questo servizio:

Entrambi i software possiedono caratteristiche similari, e offrono servizi gratuiti entro un certo numero di visite al sito web. Altri programmi sono più complessi e completi (per esempio, si integrano a CRM e ERP aziendali), ma hanno un costo superiore: tra questi, possiamo citare Woopra e LivePerson.

Cinque consigli per utilizzare una chat virtuale

Utilizza messaggi predefiniti che possono indirizzare la conversazione

Se pochi utenti si rivolgono alla chat online, prova a stimolarne l’utilizzo, attraverso un messaggio standard che può catturare la loro attenzione e stimolare la conversazione. Un esempio potrebbe essere un generico “Possiamo aiutarti con una soluzione personalizzata?” (che invita a fornire determinate informazioni), oppure “Vuoi aumentare le visite sul tuo sito web?” (ideale per un’agenzia che fornisce servizi di Search Engine Optimization).

Inserisci messaggi specifici nelle sezioni del sito web sulle quali desideri feedback

Hai lanciato un nuovo prodotto o servizio, o hai aggiornato una particolare sezione del tuo sito web? Potrebbe essere la buona occasione di verificarne il gradimento in tempo reale, con utenti che stanno effettivamente visitando il tuo sito. Prova a modificare il messaggio predefinito della chat virtuale in questi casi, chiedendo proattivamente un feedback dei potenziali clienti.

Attiva la chat solo in momenti specifici e cruciali

Se sei tempestato di messaggi… è un’ottima cosa! Però, a volte, lo staff che si dedica al customer care non ha il tempo di gestire tutte le richieste in tempo reale. In questi casi, prova a ridurre l’entità del flusso di messaggi, facendo comparire la chat virtuale solamente nei momenti dove i potenziali clienti possono effettivamente necessitare di assistenza.

Per esempio, nel check-out (se si tratta di un e-commerce), nelle pagine del prodotto, nella ricerca… oppure, semplicemente, potresti far spuntare la chat online dopo cinque minuti di visita. L’utente potrebbe essere molto interessato al tuo prodotto: è il momento giusto!

Studia e analizza le richieste frequenti dei visitatori

Molte chat virtuali hanno funzioni di esportazione delle conversazioni online. In questo modo, puoi studiare e analizzare le richieste più comuni, per identificare i principali trend legati al sito web.

In questo modo, è possibile apportare miglioramenti al sito web, seguendo gli stimoli dei visitatori e testandoli attraverso piattaforme di A/B testing, verificando l’efficacia del suggerimento.

Utilizza la chat come un commesso virtuale

Non solo botta e risposta, ma anche e soprattutto proattività. È questo che dovrebbe fare un buon addetto di customer care: consigliare i prodotti migliori, spingere le referenze in magazzino, fornire piccoli incentivi (coupon e omaggi) qualora l’utente sia particolarmente indeciso.

La chat virtuale è dunque l’occasione di intervenire attivamente sul processo decisionale del potenziale cliente, fornendogli stimoli per l’acquisto e aumentando il tasso di conversione.

Alcune conclusioni sulla chat virtuale

La chat virtuale non è dunque solo un ottimo strumento di customer care, che consente di rispondere in tempo reale alle richieste di potenziali clienti sul web, ma se utilizzata con consapevolezza consente di aumentare le vendite e di raccogliere feedback molto utili dai visitatori.

Un elemento di Conversion Rate Optimization (CRO), che permette quindi di ottimizzare il tasso di conversione senza costi aggiuntivi, offrendo un servizio utile al visitatore e recuperando potenziali abbandoni.

Cosa aspetti a inserirla sul tuo sito web? ;-)

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