HubSpot: la piattaforma di inbound marketing al servizio delle vendite

Scritto da Giorgio Nicoli in Editoriali inbound marketing

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La tua ricerca per la piattaforma di inbound marketing perfetta finisce qui. Scopri come HubSpot aiuta le aziende B2B a vendere di più grazie all’inbound marketing e alla digitalizzazione dei processi di vendita.

E così hai deciso di seguire una strategia di inbound marketing per incrementare il traffico verso il tuo sito, ma come gestire al meglio tutte le attività? Serve una piattaforma che ti offra tutti gli strumenti necessari, che tracci ogni dettaglio dei contatti acquisiti e che organizzi al meglio le attività.

Secondo la nostra esperienza da agenzia di inbound marketing, la risposta più completa è certamente HubSpot.

HubSpot nasce come piattaforma di inbound marketing pura e semplice. Con il passare degli anni, tuttavia, ha ampliato le sue funzionalità includendo anche il reparto vendite, grazie alla piattaforma HubSpot sales.

 

HubSpot per le tue strategie di digital marketing

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Fonte immagine: hubspot.com

 

Molte piattaforme dedicate al marketing digitale si sono evolute per venire incontro alle esigenze dei reparti marketing aziendali, ma molto spesso la funzione più utilizzata (se non l’unica) è legata solo all’invio di newsletter (magari anche personalizzate, ma solo fino a un certo punto), perché tutto il resto è troppo complicato da utilizzare o, al contrario, non dà un vero e proprio valore aggiunto alla strategia.

HubSpot ti supporta in tutte le fasi operative della strategia di inbound marketing, tra cui:

  • la creazione di contenuti accattivanti e su misura per catturare l’interesse dei tuoi contatti (implementazione di un blog nel tuo sito web, creazione di landing page…);
  • l’invio di email personalizzate a seconda del punto del buyer’s journey in cui si trova il contatto;
  • il monitoraggio dei risultati delle tue strategie di Lead Generation e inbound marketing.

 

Non solo inbound marketing: le funzioni per i commerciali

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Fonte immagine: hubspot.com

Una volta acquisito il contatto, sarebbe bello anche farlo diventare un cliente vero e proprio nel modo più semplice possibile, no? Sappi che con HubSpot hai la strada spianata.

La piattaforma è anche un valido strumento che aiuta il tuo team a convertire potenziali clienti in clienti effettivi, oltre a organizzare meglio il lavoro dell’intero reparto vendite.

HubSpot, infatti, mette a disposizione numerose funzionalità utili, tra cui: 

  • il lead scoring, cioè una metodologia utile a classificare i clienti potenziali che mostrano interesse verso la tua azienda assegnando un valore (un certo numero di punti) sulla base delle informazioni che hanno fornito, delle interazioni con il sito e con le email ricevute;
  • una dashboard di controllo della pipeline di tutta le rete vendita, con le trattative in corso e il loro valore complessivo;
  • i workflow automatici che creano task ai commerciali;
  • le schede cliente con il resoconto di tutte le azioni compiute e la loro origine (es. fiere, canali digitali, passaparola…).

 

Puoi approfondire tutti vantaggi per le aziende B2B in questi articoli:

 

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