Giorgio Autore (1)
Scritto da Giorgio Nicoli
10 dicembre 2013
E Commerce Di Successo 9 Consigli Per Vendere Di Piu Sotto Natale.I93487 Ksk4umq W1120 H480 L1

Regali, promozioni, pubblicità potenziata e integrazione con i social network. Ecco come dare una bella spinta finale alle tue vendite online e chiudere, in bellezza, il 2013.

Mancano poco meno di tre settimane a Natale e tu sei già nella fase “finalmente mi rilasso e mi diverto con la mia famiglia!”….Fermati subito e rimettiti in riga.

 

Questo non è il momento di pensare all’ozio, è invece tempo di rimboccarsi le maniche, aumentare le vendite del tuo e-commerce e approfittarne per conquistare tanti nuovi clienti! Allora carpe diem e inizia a prendere appunti, perché i consigli che sto per darti possono davvero mettere il turbo alle tue vendite online.

1. Rendi natalizio il tuo sito internet

 

Partiamo dal consiglio apparentemente più banale ma, allo stesso tempo, più importante: ricorda ai tuoi visitatori che è Natale. Modifica la tua homepage e inserisci nel tuo sito di e-commerce dei richiami natalizi; in questo modo non solo aiuti i tuoi utenti ad immergersi in un’atmosfera piacevole ed emozionante (ti ricordo che l’acquisto è questione di emozione), ma li aiuti a ricordare che le feste di avvicinano ed è tempo di regali. Usa i colori oro, inserisci frasi di auguri e fai uso di immagini evocative: dimostra di essere sempre pronto ad offrire qualcosa di speciale ai tuoi clienti.

 



 

2. Regala le spese di spedizione

 

Se vuoi registrare un’impennata delle vendite online, questa volta sei tu che devi regalare qualcosa. Ad esempio: durante l’anno fai pagare le spese di spedizione? Rendile gratuite per il periodo di Natale e comunicalo sul tuo sito internet, sui tuoi profili social (per favorire il passaparola), via mail e nei tuoi annunci pubblicitari! In questo modo fai bella figura e crei un senso di opportunità/urgenza che spingerà i tuoi clienti ad approfittare subito dell’occasione.

 

Fidati, con questo piccolo sforzo puoi raddoppiare le transazioni sul tuo sito di e-commerce!

 



 

3. Potenzia le tue campagne marketing e fai conoscere a tutti le tue promozioni

 

Che tu stia facendo pubblicità su Google Adwords, Facebook o campagne di e-mail marketing, è il momento di ripensarle. Riscrivi i tuoi annunci puntando sulle spese di spedizione gratuite o su altre strategie di marketing che hai attivato (compri due, paghi uno; 50% di sconto sul secondo articolo acquistato e così via), crea delle pagine di atterraggio tematiche e mostra quali promozioni hai su prodotti vicini a quelli ricercati (televisore 3D + occhialini, stampante + cartucce, telefono + sim).

 

Ah, dimenticavo: se vuoi davvero avere successo con il tuo e-commerce, sii disponibile a potenziare il budget destinato alla pubblicità e lavora sulle parole chiave: fatti trovare, ad esempio, con keywords come “regali” e “Natale”. 

 

Ti ricordo che in questo periodo i siti di commercio elettronico registrano in media un +30%.  

 


E-commerce di successo: 9 consigli per vendere di più sotto Natale

Fonte: NetComm 2012 - Osservatorio Ecommerce

 

 

4. Utilizza i buoni regalo per allargare il tuo giro di clienti

 

Sono veri e propri voucher acquistabili online e personalizzabili con messaggi di ogni tipo, scaricabili in tempo reale, da inviare via e-mail o da spedire in cofanetti regalo. Direi che per te si tratta di un vero toccasana: i buoni regalo sono, infatti, un’ottima occasione per allargare il tuo giro di clienti e farti conoscere da chi, una volta ricevuto il buono regalo, verrà a visitare il tuo e-commerce per spendere il proprio voucher.

 



 

 

5. Aiuta chi ha poca fantasia 

 

Una buona idea per aumentare le vendite di un e-commerce nel periodo di Natale è proprio quella di aiutare il tuo potenziale cliente a trovare ciò che sta cercando. Se hai tantissime proposte, molti prezzi e un’offerta di prodotti davvero variegata non rischiare di mandare in confusione il tuo utente: “Regali a meno di …., Regali per il tuo lui/lei, Regali per i tuoi bambini, Idee regalo per il papà/mamma ecc” sono un’ottima strategia per indirizzare i tuoi utenti e focalizzare la loro attenzione su prodotti/servizi specifici.

 



 

 

6. Qualche idea per fidelizzare i nuovi clienti

 

L’obiettivo di un e-commerce di successo è quello di trasformare ogni occasione in opportunità di vendita; per questo, fossi in te, cercherei di fidelizzare chi è passato da te (casualmente) per gli acquisti di Natale. Tra le più efficaci strategie di fidelizzazione che mi sento di consigliarti ci sono i buoni sconto utilizzabili dopo Natale, la classica iscrizione alla newsletter e i like sui profili social. Arricchisci il tuo database di utenti e, a cadenza regolare, contattali per proporre loro nuovi prodotti e nuove promozioni; li aiuterai a ricordarsi che ci sei.

 

 

7. Puntualità e consegna sicura prima di Natale

 

Bisogna dirlo: il timore più grande quando si acquista online nei periodi di feste è quello di non ricevere in tempo i regali per amici e familiari. Per questo, se vuoi rassicurare i tuoi clienti e far leva sulla tua puntualità, dichiara in modo chiaro ed inequivocabile la data d’acquisto entro la quale la consegna è garantita per Natale. Anticipa i loro dubbi, sii trasparente e fai capire che hai a cuore la buona riuscita dei loro acquisti natalizi.

 



 

 

8.  Posponi le tempistiche dei resi

 

La tua politica di reso è pari ai canonici 7-10 giorni? Dovresti ripensare a nuovi tempi di restituzione. Se vuoi aumentare le vendite di un e-commerce impegnati ad eliminare ogni possibile barriera all’acquisto online. Dare la possibilità ai tuoi clienti di sostituire il prodotto dopo le feste di Natale (qualsiasi sia la data di acquisto) aiuterà loro ad acquisire sicurezza e aiuterà te a concludere la vendita.

 

 

9. Prepara magazzino e assistenza

 

Come dicevo all’inizio dell’articolo, cogli l’attimo e non farti trovare impreparato. Predisponi il tuo e-commerce per un massiccio aumento di visite e acquisti, controlla che non vi siano errori nella navigazione delle pagine e preparati anche dal punto di vista operativo. Potenzia il tuo numero di assistenza clienti, ingaggia temporaneamente nuove risorse da inserire nel tuo team, fai bene i conti con le scorte di magazzino e gli spedizionieri.

 

Ricorda che il tuo obiettivo è quello di mettere il turbo alle vendite del tuo e-commerce.

 

Anche per oggi siamo arrivati alla fine. Se sei stato attento e ti stai già muovendo per mettere in pratica tutti i consigli che ti ho dato, sei sulla buona strada. E…Tranquillo, presto anche tu potrai concederti un po’ di relax e godere dell’atmosfera natalizia!

 

A presto,
Giorgio Nicoli