Come fare pubblicità su internet: mini guida per imprenditori agguerriti.

image Come fare pubblicità su internet: mini guida per imprenditori agguerriti.
Trucchi e consigli per usare il web (come si deve), fare pubblicità alla propria azienda e trovare subito nuovi clienti.

Probabilmente l’ho già detto, ma mi piace ripetere il concetto. Internet è il mezzo di comunicazione più democratico che le menti più illuminate ci hanno gentilmente donato.

Ma come farne un uso saggio, per supportare le nostre aziende e vendere i nostri prodotti?

Detto in parole povere, come si fa a fare pubblicità su internet? Questo si che è il vero dilemma di tutti gli imprenditori!

Da qui, l’idea di questa mini guida pensata proprio per gli imprenditori agguerriti che vogliono vincere. È un insieme di trucchi e consigli per usare il web (come si deve) e trovare nuovi clienti.

 

1. Pubblicità sui motori di ricerca: annunci di testo, banner e compagnia bella

Se hai un prodotto in cui credi e sei deciso a farlo conoscere al popolo di internet, gli spazi sponsorizzati su Google sono la risposta corretta! Tutto ciò che devi fare, è creare un annuncio accattivante, scegliere le parole chiave con le quali vorresti essere trovato e decidere a quali utenti vorresti far vedere la tua campagna marketing.

In un paio d’ore il tuo annuncio sarà pronto per essere visto e cliccato da tantissimi nuovi clienti. Semplice ed indolore! Altro che i soldoni spesi per fare pubblicità su radio, tv e stampa… Con la pubblicità su internet vai dritto all’obiettivo ovvero, intercettando proprio chi ti sta cercando!

2. Posizionamento su Google: quando il “chi prima arriva meglio alloggia” non funziona

Per fortuna Google e gli altri motori di ricerca non sono sostenitori del “nonnismo” e non assegnano la medaglia d’oro ai più anziani. Per vincere la gara ed arrivare al traguardo, tutti se la giocano ad armi pari.

Se sei davvero interessato a fare pubblicità su internet, non darti per sconfitto di fronte ai colossi del mercato. Hai tutte le carte in regola per giocartela fino in fondo e guadagnare le migliori posizioni sui motori di ricerca.

Ricorda che “il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio”- Cit. Sun Tzu.

3. Social Network: ai tuoi clienti non interessa la foto del matrimonio di tua cugina

Forse non lo sai (o forse sì), sta di fatto che su Facebook e su altri social network, puoi trovare nuovi clienti attraverso apposite sezioni dedicate agli annunci sponsorizzati. Eh si, hai capito bene. I social Network non servono solo a pubblicare le foto dei tuoi prodotti, ad aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti o a diffondere le foto del matrimonio di famiglia ;-). 

Puoi ad esempio usare Facebook, per acquistare spazi pubblicitari da sparare al target che ti interessa (lo scegli per età, sesso, zona geografica, interessi) e raggiungere così, migliaia di nuovi clienti, potenzialmente interessati ad acquistare il tuo prodotto. 

4. Quando l’e-mail non serve solo ad invitare a pranzo la collega più carina

Abbi il coraggio di dire che non lo hai fatto almeno una volta nella vita! E come darti torto? Non sei mai riuscito ad avere il suo numero di telefono… Ma ti ricordo che, il tuo obiettivo è fare pubblicità su internet. Quindi, torniamo a noi e vediamo come fare un uso “intelligente” delle e-mail.

Si chiama e-mail marketing, (se non ne hai mai sentito parlare, leggi questo articolo) ed è un efficacissimo strumento di promozione e vendita dei propri prodotti.

Anche in questo caso stai parlando a clienti potenzialmente interessati al tuo prodotto ma, a differenza della pubblicità su Google, con l’invio di una mail promozionale sei tu a stimolare il tuo cliente all’acquisto: un buon prodotto, grafica e testi ben studiati e un’offerta promozionale aggressiva faranno tutto il resto.

5. Il blog non è il diario segreto dove racconti della tua relazione clandestina

Trovare nuovi clienti non è un è un gioco da ragazzi, soprattutto quando chi si ha di fronte è un utente sveglio, preparato, che sa muoversi su internet e quindi ha tutte le caratteristiche per valutare da solo, quali sono i tuoi concorrenti, chi ha l’offerta migliore e così via.

Per questo, se davvero decidi di fare pubblicità su internet, devi distinguerti.

Un’idea per iniziare? Apri un blog aziendale. Uno spazio “tutto tuo” dove racconti chi è la tua azienda, dove mostri ai tuoi clienti come usare i tuoi prodotti e soprattutto dove coinvolgere i tuoi potenziali clienti con informazioni di valore, relative al tuo settore.

Conquista la fiducia dei tuoi clienti e stupiscili. Questa è la strada.

6. Il potere persuasivo dei video? Non siamo al cinema ma quasi

Se hai avuto modo di leggere questo articolo, sicuramente sai già dove voglio andare a parare. Per fare pubblicità su internet e calamitare l’attenzione dei tuoi spettatori, devi puntare sul video marketing.

Oggi ci sono ottimi siti internet che ti permettono di promuovere e condividere i tuoi filmati con migliaia di utenti. Youtube e Vimeo ne sono un esempio.

È vero, per creare un buon prodotto serve un po’ di tempo e risorse, ma il risultato è assicurato. Le parole d’ordine? Breve, d’impatto e corredato di una colonna sonora ad hoc.

7. Il Viral marketing non è il nome dell’ultimo virus influenzale che gira in ufficio

Quando un’idea di marketing, supera ogni logica e fantasia, la si chiama “azione di marketing virale”.

Ovvero, un’azione talmente forte e fuori da ogni schema da lasciare tutti esterrefatti. E credimi se ti dico che non c’è niente di più efficace di ciò che è inaspettato. 

Stravolgi gli schemi, mischia le carte in tavola, guarda oltre il tuo naso e scoprirai quanto è semplice stupire e far si che tutti parlino di te.Tutto quello che ti serve è la fantasia.

 

Ciò che è diverso da te, non può che arricchire la tua anima! ;-)

A presto,
Giorgio Nicoli

Commenti utenti
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    Ho aperto da poco una marmeria ad Alghero e vorrei farmi conoscere velocemente

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    Grazie Francesco, innanzitutto dovremmo stabilire quali sono gli obiettivi da raggiungere. Ha necessità di incrementare il numero di clienti, aumentare il numero di richieste di preventivo, aumentare i fan su facebook, ecc...In secondo luogo dovremmo tener conto della sua UVP (unique value proposition), cioè la sua proposta di valore unico, il motivo per cui un potenziale cliente deve scegliere il suo marmo rispetto a quello di un suo concorrente.Questi due aspetti assieme ad uno studio del suo mercato potenziale ci permettono di stilare una strategia ad hoc per permetterle di raggiungere i suoi obiettivi.Se volesse saperne di più ci contatti. Buona giornata =)

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    ciao sono sabrina ho un attività di parrucchiera da 20 anni la crisi un pò si fa sentire e quindi girando su internet ti ho trovato vorrei poter fare pubblicità on line premetto che non sono una cima con il pc puoi aiutarmi?

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    Ciao Sabrina,ci sono tantissimi modi per pubblicizzare un prodotto o servizio online (campagne pubblicitarie su Google, social network, aggregatori di prezzi, recensioni ecc). Come ho risposto a Francesco però, per promuovere il tuo negozio in modo vincente, dovresti innanzitutto stabilire gli obiettivi da raggiungere e i punti di forza della tua attività. Se non sai da dove iniziare, fatti un'idea di cosa fanno i tuoi concorrenti, vedrai che ti tornerà molto utile.Se hai bisogno di maggiori informazioni sugli strumenti per fare pubblicità alla tua attività non esitare a contattarmi. Sarò felice di poterti aiutare.Giorgio Nicoli

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    salve Giorgio,Sono un webmaster esperto e neo-blogger. Volevo farti i complimenti per l'articolo e la creatività con la quale hai gestito gli argomenti. Un ottimo contributo per la guerra contro l'iNgnoranza in ambito marketing nel nostro paese.Un saluto,Marco

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    Grazie Marco :-)A presto...

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    Insieme a due amici un fisioterapista e una psicologa abbiamo avviato una coop per assistenza domiciliare in Sanremo provincia di Imperia, spese contenute e qualità nel servizio offerto, ma per farci conoscere servono un sacco di denari e/o conoscenze importanti....Consigli illuminanti i tuoi. Grazie.

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    Grazie Andrea, se dovessi avere ancora bisogno ci trovi qui!

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    Buongiorno Giorgio, complimenti per l'ottimo e prezioso contributo.Desideravo domandarti se sei a conoscenza delle normative in merito al rispetto della privacy ed alla fattibilità del prelevare indirizzi e-mail di potenziali clienti da database online (ad esempio databaseaziendali.com o emailbank.it) per l'invio di e-mail promozionali. Infatti vorrei proporre ad alcune categorie merceologiche alcune mie idee, ma per questo necessito dei loro indirizzi e-mail: posso prelevarli dal web o vado contro qualche regola?Grazie infiniteSalutiMaurizio

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    Buongiorno Maurizio,grazie per i complimenti.Ti confermo che non è possibile spedire email pubblicitarie ad indirizzi recuperati online, dai siti aziendali, senza il loro espresso consenso.L'operazione di raccolta dati non è illegale ma l'invio senza il consenso diventa in questo caso pericolosa.Il nostro consiglio è quello di utilizzare un call center per la profilazione e consenso degli indirizzi così che a operazione ultimata il database sia di tua proprietà.Se invece hai urgenza puoi rivolgerti a servizi come "Businessfinder" che ti permette di inviare email ai loro database, in questo caso però li usi in affitto e non sai a quali indirizzi mail sono state mandate le comunicazioni.Buona giornataPietro

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    Buonasera ho un sito di Comparazione prezzi ed avrei bisogno di fare tantissima pubblicità qualcuno mi può' aiutare?

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    Buongiorno Salvatore,ci sono moltissimi modi e strumenti per aumentare la visibilità online. Per poterle consigliare la migliore strategia, sarebbe interessante conoscere meglio il suo progetto e obiettivi. Ci contatti senza impegno. A presto,Giorgio Nicoli

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    Faccio lavori in cartongesso,parquet,gomma

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    Buongiorno Francesco, se hai bisogno di maggiori informazioni sugli strumenti per fare pubblicità online, contattaci. Saremo felici di poterti aiutare.Giorgio Nicoli

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    buongiorno mi chiamo silvio eseguo lavori di cartongesso imbiancatura e opere murali vorrei pubblicizzare il mio lavoro se potete contattarmi grazie cordialmente silvio lanzetta cll 327******

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      Buongiorno Silvio, la faccio senz'altro contattare da un commerciale

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    Salve sono Benedetto e faccio il pittore edile da ormai 2o anni ,un Po per la crisi e un Po per la troppa concorrenza nel settore (troppe persone si improvvisano del mestiere facendo preventivi al di sotto di ogni possibilità )negli ultimi anni gli affari vanno in calo,secondo te vale la pena investire per farsi pubblicità aspetto un consiglio,ciao buona giornata

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      Buongiorno Benedetto, la faccio contattare, grazie per l'interesse

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    Ciao, per quanto riguarda la colonna sonora da usare per la nostra pubblicità, come funziona con i diritti d'autore?

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      Buongiorno Maria, l'unica situazione priva di adempimenti è quella di una musica con licenza CC00 (Creative Commons 00), utilizzabile in qualsiasi contesto. Chiaramente, è comunque etico citare l'autore del brano. Per il resto, se si vuole utilizzare della musica in una pubblicità, è necessaria l'autorizzazione di chi è titolare dei diritti d'autore e, qualora ottenuta, andrà pagato il relativo costo SIAE

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    Salve sono Manuela sono una geometra e da qualche anno sto amministrando condomini vorrei riuscire a farmi pubblicita' in questo settore ma come posso fare?

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    Buonasera, da un anno ho avviato una società di multiservizi ...mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come pubblicizzare la mia attività oltre emails, sito web, volantini ...che gia sto facendo periodicamente e da cui non ho tratto granchè Grazie in anticipo Silvia

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      Buongiorno Silvia, la contattiamo al più presto, grazie molte del suo contatto

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