Come creare un’esperienza di vendita positiva

Scritto da Giorgio Nicoli in Idee vincenti

image Come creare un’esperienza di vendita positiva
Se le tue tattiche di vendita non portano frutti, potresti non essere al corrente di cosa vogliono davvero i tuoi clienti. Un’indagine svela cosa stanno sbagliando la maggior parte dei commerciali: ecco 4 modi per venire incontro ai desideri dei tuoi potenziali clienti.

Le tattiche di vendita tradizionali stanno perdendo la loro efficacia perché oggi non corrispondono alle aspettative degli acquirenti. È ora che le vendite raggiungano il potenziale cliente con un processo di vendita che corrisponda alle sue vere esigenze.

Uno studio di HubSpot rivela cosa vogliono davvero i clienti. Vediamo di seguito quali sono i punti principali.

 

Ascoltare i loro bisogni 

Come dicevo già in un altro articolo, la vera chiave della vendita è fare domande. Gli acquirenti ne hanno abbastanza dei commerciali saccenti che parlano a macchinetta, che credono di sapere già tutte le necessità di chi hanno di fronte. Ben il 69% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di avere bisogno di essere ascoltati.

Non prenderla sul personale. Pensa invece che questa può essere un’arma che ti può aiutare a vendere ancora di più. Ascoltando meglio e facendo molte più domande aperte avrai in mano la situazione e potrai fare delle proposte commerciali mirate e personalizzate.

 

Non fare pressione 

I compratori di oggi (circa il 61%) vogliono davvero evitare i commerciali troppo assillanti.

Beh, non gli do torto, onestamente! Io per primo tiro giù tutti i santi del Paradiso quando mi chiama il mio operatore telefonico per proporre l’ennesima offerta a cui non sono interessato.

Il mio suggerimento in questo caso è molto semplice; dai il via alle telefonate esplorative solo quando i tuoi potenziali clienti si rivelano davvero pronti per un incontro conoscitivo. Per capirlo,niente sfera di cristallo: solo una semplice piattaforma digitale per marketing e vendite (come HubSpot) che tracci ogni movimento degli utenti di cui hai ottenuto l’indirizzo email grazie alle campagne di Lead Generation. Più pagine del tuo sito visiteranno, più click sulle newsletter effettueranno, più materiali scaricheranno, più si riveleranno interessati a ciò che puoi offrire. Allora sì che saranno contenti di sentirti!

 

Fornire informazioni rilevanti 

Il 61% del campione intervistato ha dichiarato di voler sentirsi dire delle informazioni per loro rilevanti durante l’appuntamento di vendita.

Va da sé, però, che un’informazione utile per una persona potrebbe non esserlo per un’altra. Anche qui HubSpot viene in nostro soccorso: sempre con la stessa funzionalità che permette di tracciare ogni azione, la piattaforma aiuta a vedere quello che gli utenti cercano sul tuo sito

Se vedi che durante la navigazione un potenziale cliente si sofferma maggiormente sui listini, probabilmente durante l’appuntamento sarà più portato a parlare di soldi. Se invece si concentra su una determinata categoria di prodotti o servizi, potrebbe aver bisogno di aiuto per capire quale modello fa al caso suo. Per ogni azione che un utente compie sul tuo sito, insomma, armati di astuzia e cerca di giocare le carte giuste quando vi vedrete faccia a faccia.

 

Rispondere tempestivamente

Il 51% del campione intervistato afferma di apprezzare molto le risposte tempestive da parte di un potenziale fornitore.

Non vorrei sembrarti monotono, ma HubSpot può aiutarti anche in questa situazione.

Già, perché grazie a questa incredibile piattaforma puoi integrare chatbot nel tuo sito o impostare delle email automatizzate nel caso ti arrivassero richieste di preventivo.

In un modo o nell’altro avrai risolto il problema: non appena il tuo potenziale cliente cercherà di entrare in contatto con la tua azienda riceverà una risposta adeguata in base agli input che avrà dato (ad esempio i chatbot possono fornire una determinata risposta in base alle richieste selezionate dall’utente).

 

Insomma, avrai capito che questo HubSpot ti risolve molti problemi, specialmente quando si parla di vendita.

Per scoprire questa e molte altre funzionalità di HubSpot, richiedi una demo gratuita. Con qualche ora di affiancamento degli esperti Yourbiz potrai utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità.

richiedi-demo

Lascia un commento

Vuoi restare aggiornato sulle novità che pubblichiamo?
X
Facciamo qualcosa di grande insieme
image description