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Scritto da Giorgio Nicoli in SEO
15 agosto 2015
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Hai un sito web aziendale ma non riesci a ricevere contatti? Cerchi la tua azienda su Google ma non la trovi? Forse hai bisogno di un’agenzia SEO composta da veri professionisti!

 

In questo articolo vorremmo quindi darti alcuni consigli per aiutarti a scegliere la migliore agenzia SEO sul mercato, aiutarti a capire come lavora e comprendere se è realmente in grado di portare al tuo business risultati concreti.

 

La SEO cos’è?

Molti di voi se si trovano qui naturalmente lo sapranno già, ma ci sembra utile prima di spiegarti come scegliere un’agenzia SEO, fare una breve digressione spiegandoti cos’è la SEO. Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione di un sito web sui motori di ricerca. Attraverso particolari tecniche di programmazione e di scrittura di contenuti è possibile posizionare un sito web sui motori di ricerca (Google, Yahoo!) aumentando la visibilità del sito stesso, del brand con il conseguente aumento di contatti da potenziali clienti.

 

Agenzia SEO: ecco come dovrebbe lavorare

Come ben sapete, avere un sito web è diventato negli ultimi anni fondamentale per tutte le aziende che intendono acquisire nuovi clienti. In Italia sono nate negli ultimi anni molte agenzie web e molte di esse offrono servizi di consulenza e ottimizzazione SEO. Non è facile, quindi, per un’impresa trovare la migliore agenzia SEO in un mercato caratterizzato da moltissima scelta.

 

Ogni agenzia SEO ha il suo modo di lavorare, ma crediamo che esistano delle linee guida strategiche fondamentali. Eccone alcune:

 

Analisi della concorrenza SEO

Un’agenzia SEO, prima di iniziare qualsiasi progetto, dovrebbe effettuare un’analisi della concorrenza del mercato di riferimento del proprio cliente. Ma effettuare un’analisi della concorrenza SEO non vuol dire copiare i competitor, ma capire in modo obiettivo quali sono i punti di forza e di debolezza dei siti web presi in considerazione. L’obiettivo deve essere uno: fare sempre meglio degli altri.

 

Fornite quindi all’agenzia SEO che segue il vostro progetto alcuni nomi di competitor, che ritenete rilevanti nel vostro settore di riferimento, per analizzarli o chiedete di trovarne altri.

 

Analisi delle parole chiave

Un’agenzia SEO di successo dovrebbe capire i bisogni che ha il cliente e dialogare con lui. Con che parole chiave il cliente si vuole posizionare sui motori di ricerca? Quelle parole chiave sono davvero rilevanti per il suo core business? Sono davvero ricercate? Le parole chiave devono essere “geolocalizzate”? Queste sono le domande che un professionista SEO di un’agenzia web dovrebbe porsi (e porvi) prima di iniziare a sviluppare un sito web. Un’agenzia SEO che effettua un’analisi del genere sarà in grado di capire cosa si può realmente ottenere dal sito internet e quali possono essere le difficoltà legate ad esso.

 

Se non vi fanno queste domande forse non è l’agenzia SEO giusta per voi.

 

Struttura del Sito web

Dalle parole chiave, si passa alla struttura di un sito web. La migliore agenzia SEO dovrebbe prima di realizzare un sito web, realizzare una struttura che sia in grado di unire aspetti di ottimizzazione SEO sui motori di ricerca e aspetti legati alla User Experience.

 

Un menù di un sito web deve essere snello e funzionale, menù troppo complicati e con un elevato numero di categorizzazioni inutili potranno risultare pesanti e non piacere né a Google e né ai vostri futuri utenti. Una vera web agency dovrebbe essere in grado di raggiungere un compromesso tra questi due fattori.

 

Programmazione in chiave SEO

Una delle cose fondamentali per ottenere buoni posizionamenti sui motori di ricerca è sicuramente quella di avere un sito web che sia programmato in ottica SEO-friendly. Il sito per piacere al crawler di Google dovrà essere veloce e ben strutturato. Essendo molto difficile capire se i siti realizzati da una determinata agenzia SEO siano tecnicamente ottimizzati per i motori di ricerca, provate a guardare il loro portfolio, trovate delle case history e cercate su Google eventuali loro clienti con parole chiave che vi sembrano consone.

 

Le agenzie seo che lavorano bene non hanno problemi a fornirvi esempi di casi di successo da loro ottenuti.

 

Ottimizzazione SEO On page – SEO Off page

La SEO (Search engine optimization) è composta principalmente da due filoni:

 

L’ ottimizzazione SEO On page e/o SEO On site è quella che si effettua sulle pagine dei vostri siti web ed è costituita da una buona programmazione del sito stesso.

 

L’ottimizzazione SEO Off page e/o Off site rappresenta tutte quelle attività che si effettuano non sul sito web stesso ma su altri siti.

 

Un’agenzia web deve essere in grado di ottimizzare le pagine web nel miglior modo possibile (SEO On page).

 

La migliore agenzia SEO dovrebbe essere quindi in grado di scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e di facile lettura anche per i vostri futuri utenti. Chiedete conferma alla vostra agenzia SEO della presenza di eventuali tag HTML utili al posizionamento (meta description, title, h1, alt title imamgini etc).

 

Se i contenuti li scrivete voi, chiedete di aiutarvi, almeno per le prime volte, nell’ottimizzazione seo di essi.

 

Inoltre un’agenzia Seo dovrebbe aiutarvi o effettuare dove possibile delle attività di link building (SEO – Off page). La link building consiste nell’inserire il link al vostro sito su altri siti web (forum o blog ad esempio). Ma attenzione meglio pochi link ma buoni!

 

Fornite al vostro consulente SEO una lista di partner o di forum tematici che possano contenere un vostro articolo o un link.

 

Monitoraggio Performance

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E come si fa a capire se l’ottimizzazione SEO del mio sito web ha funzionato? Naturalmente attraverso il monitoraggio! Un’agenzia SEO dovrebbe monitorare sempre l’andamento del vostro sito web, controllare attraverso strumenti come Google Analytics gli accessi, le conversioni, le visite, le performance etc.

 

E’ fondamentale, chiedete un monitoraggio approfondito del vostro sito internet.

 

Con questo articolo speriamo di avervi aiutato a capire meglio se l’agenzia SEO con cui avete deciso di collaborare è in grado di far crescere davvero il vostro business.

 

Oltre ai punti sopra elencati noi di Yourbiz siamo in grado di fornire un’ottimizzazione SEO per le medie e grandi imprese. La nostra ottimizzazione SEO non si basa solo su siti in lingua Italiana, ma anche in Russo, Inglese, Coreano e Giapponese e molto altro ancora.

 

A presto,

Giorgio Nicoli

Non ci credete? Contattateci senza impegno!