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Scritto da Giorgio Nicoli in E-Commerce
20 febbraio 2023
Web Marketing E Commerce

Il tempo del funnel è ormai superato. Per una strategia di web marketing efficace, che porti le vendite del tuo e-commerce alle stelle, la strada migliore da seguire è il modello flywheel, un paradigma che fa della customer experience la strategia per aumentare gli acquisti online in modo sostenibile. Ecco come lavoriamo in Yourbiz basandoci su di esso.

Il flywheel: un funnel che si autoalimenta

Durante la fase di analisi strategica è necessario cambiare la classica mentalità marketing del funnel “a imbuto”. Per far crescere il tuo business devi impostare la tua strategia su tre cardini fondamentali: Attract, Engage e Delight.

 


flywheel hubspot

Fonte immagine: hubspot.com

Cosa rende questo modello così sostenibile per il tuo business? Questo schema vede l'utente sia come “customer” che come “promoter”, rendendolo dunque risultato finale e punto di partenza all'interno di un funnel che si autoalimenta.

In un panorama in cui i costi di acquisizione dei canali PPC (e non solo) crescono sempre di più, è fondamentale lavorare sui clienti già acquisiti, generando un passaparola positivo, il modello flywheel è la strada da seguire.

 

Fase 1: le strategie di web marketing per attirare gli utenti

Partire con il piede giusto è fondamentale per coltivare al meglio un potenziale cliente fino a renderlo un brand ambassador.

 

Per alimentare la prima parte del modello flywheel (Attract) ci sono diverse strategie di web marketing che puoi mettere in pratica, a seconda della nicchia di mercato che vuoi presidiare e della fase del processo di acquisto dei potenziali clienti. Tra quelle più comuni, troviamo:

  • SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) - attività particolarmente adatta per attirare utenti in cerca di informazioni, di un riferimento autorevole che faccia da guida agli acquisti;
  • Google Ads - utile per intercettare in poco tempo nuovi contatti che stanno cercando determinati prodotti, oppure per ritrovare chi ha già visitato il tuo sito in passato e riportarlo da te;
  • Social media marketing (su Facebook, Instagram o Tik Tok) - il social network su cui investire è da scegliere a seconda dell’età media dei tuoi clienti ideali e del settore di appartenenza del tuo e-commerce;
  • CRO (Conversion Rate Optimization) - un insieme di tecniche per ottimizzare le performance di siti web e e-commerce, ottenendo conversioni numerose e qualificate.

 

Puoi trovare ulteriori spunti in questo articolo: Marketing per e-commerce: gli ingredienti per un sito vincente

 

Fase 2: la conversione di lead in clienti

Si passa poi alla fase di Engage, dove ci concentriamo sulla costruzione di relazioni con i potenziali clienti e sulla loro trasformazione in clienti effettivi. In questa fase l'obiettivo è di stabilire una connessione empatica con il pubblico attraverso mezzi come il content marketing e la personalizzazione della comunicazione in ogni punto di contatto.

 

Questa fase comprende attività di web marketing come la creazione e l’invio di contenuti coinvolgenti e rilevanti per i contatti acquisiti, la personalizzazione dell'esperienza utente e la comunicazione attiva con i potenziali clienti attraverso chat e altre forme di engagement, sfruttando le giuste leve di persuasione.

 

Leggi anche: I consigli di Yourbiz per la corretta gestione di un sito e-commerce

 

Fase 3: la fidelizzazione

La fase di Delight del modello flywheel, infine, si concentra sulla creazione di un'esperienza positiva e memorabile per i clienti esistenti, al fine di mantenerli fedeli e trasformarli in ambasciatori del marchio. 

 

In questa fase puntiamo a coccolare i clienti attraverso l'offerta di soluzioni personalizzate. 

Le attività di web marketing perfette, in questo caso, sono decisamente la Lead nurturing e la Marketing automation, strumenti ideali per coinvolgere nuovamente chi ha acquistato da te.

 

Lo scopo è instaurare un dialogo e personalizzare il più possibile la comunicazione includendo:

  • consigli per acquisti ricorrenti;
  • novità in arrivo;
  • sconti e promozioni;
  • consigli per prodotti correlati;
  • richieste di recensioni (con ricompensa).

 

Il risultato finale della fase di Delight è una base di clienti soddisfatti e fedeli che raccomandano l'azienda ai loro amici e colleghi e che continuano a fare affari con l'azienda per anni a venire.

 

Quello che ti ho raccontato in questo articolo è solo una piccola parte delle attività da portare avanti per gestire al meglio un e-commerce. Yourbiz si occupa di marketing per e-commerce da 20 anni, scarica il nostro e-book gratuito per farti un’idea di quello che siamo capaci di fare!