Giorgio Autore (1)
Scritto da Giorgio Nicoli
12 gennaio 2015
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Il più grande social network professionale al mondo ti permette di trovare nuovi contatti di lavoro!

 

Per trovare clienti su internet, un ottimo modo è utilizzare LinkedIn, la più grande rete sociale professionale al mondo. Basta dare un’occhiata ai numeri per rendersi conto delle enormi opportunità che offre la piattaforma: 400 milioni di iscritti in tutto il mondo da 200 paesi, di cui 8 milioni in Italia.

 

Questo significa che virtualmente puoi raggiungere, in pochi passi, qualsiasi azienda in Italia e milioni di realtà internazionali.

 

Per entrare in contatto con il tuo pubblico di riferimento, è importante imparare a utilizzare LinkedIn e a scoprirne tutti i segreti. Questo ti permetterà di costruire reti internazionali, aprendo opportunità di vendita nei mercati all’estero che fanno per te, e di estendere la tua rete di clienti in Italia e nella tua realtà locale. In sostanza, più contatti, più conversioni, più business.

 

Seguici in questo viaggio e scopri come trovare clienti con LinkedIn!

 

Come funziona LinkedIn?

 

LinkedIn è un social network che connette contatti professionali. Puoi creare il tuo profilo personale sulla piattaforma, descrivendo le tue competenze e le tue esperienze lavorative e formative. E puoi creare una pagina aziendale, che avrà la funzione di vetrina dei tuoi prodotti e servizi e che potrai utilizzare anche per fare pubblicità sul mezzo.

 

Proprio come gli altri social network, LinkedIn ti permette di pubblicare aggiornamenti (con testo, fotografie, video etc.) e di interagire con quelli dei tuoi collegamenti. In aggiunta, puoi entrare a far parte di gruppi tematici e crearne di nuovi. Puoi cercare potenziali clienti attraverso un efficace sistema di ricerca. E puoi creare il tuo blog personale associato alla piattaforma con la funzione Personal Pulse.

 

Clienti Linkedin

Il primo passo: costruire un profilo efficace

 

Il profilo personale è la sezione più importante di LinkedIn ed è quello con cui potrai gestire il tuo business online. È quindi fondamentale gestire le informazioni in modo efficace, costruendo un brand personale sulla piattaforma. Attenzione, non è necessario scrivere testi lunghissimi e dettagliati: è sufficiente costruire una presentazione fresca e diretta, proponendo gli approfondimenti in appositi link a siti web o altri social network.

 

In base al tuo obiettivo di business, ricerca ed entra a far parte dei gruppi tematici di interesse. Quindi, inizia a interagire con i contenuti e a pubblicare i tuoi. Se non esiste un gruppo sul tuo argomento, tanto meglio! È l’occasione per crearne uno nuovo e per diventare il gestore di uno spazio virtuale adatto per le tue occasioni. Poi iniziare poi a creare il tuo blog Personal Pulse, dove potrai inserire i contenuti che proponi nel blog aziendale o inediti, con una schermata semplice e intuitiva. Questo ti permetterà di raggiungere un pubblico sempre più ampio e direzionato.

 

La pagina aziendale: una vetrina perfetta

 

La pagina aziendale è associata a uno o più profili LinkedIn ed è una perfetta vetrina per i tuoi prodotti e servizi. Prima di tutto, costruisci una presentazione efficace della tua impresa e di ciò che offre. Non utilizzare solo testo: LinkedIn ti permette di arricchire il contenuto con fotografie, video, link e presentazioni Slideshare. Puoi anche allegare esempi dei tuoi lavori e creare pagine Showcase, che mostrano singoli prodotti o servizi associati alla tua pagina aziendale.

 

Così come sul profilo personale, anche sulla pagina aziendale puoi pubblicare e interagire con i contenuti della tua rete. Utilizza parole chiave adeguate: i tuoi contenuti saranno più facilmente ricercabili e raggiungeranno il tuo pubblico ideale. Invita i tuoi colleghi e dipendenti a creare un profilo LinkedIn: più “like” riceveranno gli aggiornamenti della pagina aziendale, più sarà facile raggiungere nuovi clienti.

 

Come interagire con potenziali clienti su LinkedIn?

 

Ricorda: su LinkedIn ogni collegamento è un potenziale cliente. Per questo, è importante utilizzare il mezzo tutti i giorni e cercare continuamente occasioni di conversazione con la rete di contatti. La prima impressione è quella che conta: quando qualcuno ti aggiunge ai suoi collegamenti, CONTATTALO! Sarà una buona occasione per capire chi è e se c’è la possibilità di fare business insieme. Allo stesso modo, interagisci con i contenuti e i blog Personal Pulse degli altri. Anche un piccolo gesto può contribuire all’acquisizione di un potenziale cliente.

A seconda del tuo interlocutore, personalizza il messaggio e usa uno stile diverso. Per alcuni collegamenti sarà più efficace uno stile istituzionale e formale, per altri avrà un maggiore impatto un approccio più emozionale, con una call to action diretta. Ricorda di usare questa logica anche per i tuoi aggiornamenti: LinkedIn offre la possibilità di creare target di destinazione precisi a seconda dei post. In questo modo, sarà possibile raggiungere pubblici direzionati modificando opportunamente il messaggio.

 

Creare pubblicità su LinkedIn

 

LinkedIn permette di creare post o annunci personalizzati da promuovere con un budget definito. Questo consente di raggiungere un target di riferimento preciso, in base ai tuoi interessi di business. Oltre a età, luogo geografico e lingua, puoi infatti direzionare il messaggio a persone che fanno parte di un determinato gruppo, che lavorano in una certa azienda o che hanno particolari competenze, percorsi di studio o ruoli professionali.

 

Questo ti consente di promuovere un messaggio a potenziali nuovi clienti, ma anche a nuovi talenti da impiegare nella tua impresa. Controllando e analizzando le statistiche relative alle tue pubblicità, ai tuoi aggiornamenti e ai tuoi interventi sul blog Personal Pulse, potrai capire quali sono i contenuti che attraggono maggiormente gli utenti di LinkedIn e quale tipo di persone li visualizza più spesso. In seguito, potrai contattare chi ha interagito con quello che hai pubblicato. Potranno nascere nuove opportunità di lavoro.

 

Contattare nuovi clienti: la ricerca su LinkedIn

 

Il miglior modo per trovare nuovi clienti su LinkedIn è gestire un profilo aggiornato, interessante e ricco di contenuti, interagendo con i propri collegamenti. Tuttavia, puoi essere anche tu a fare il primo passo! Il social network professionale offre la possibilità di effettuare una ricerca molto precisa e dettagliata di contatti e aziende nel mondo di LinkedIn. In questo modo, potrai trovare migliaia di potenziali clienti pronti da contattare con un semplice click.

 

Non sparare nel mucchio. La probabilità di successo sarà molto bassa. Se, invece, sarai capace di gestire filtri molto precisi e di trovare le opportunità corrette per il tuo business, buttati e ti si apriranno moltissime prospettive. Crea diverse versioni del tuo messaggio e preparati alla fase di contatto con i tuoi nuovi potenziali clienti. Il tempo e le statistiche ti permetteranno di ottimizzare il processo e di capire qual è il modo migliore per aprire prospettive di lavoro su LinkedIn. Senza dimenticare che il miglior modo per attrarre clienti è gestire bene il proprio profilo, aspettando che siano loro ad arrivare da te.

 

In questo articolo ti ho raccontato come trovare clienti con LinkedIn. Per utilizzare la piattaforma al meglio, devi dedicare tempo e grande attenzione.

 

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A presto,

Giorgio Nicoli