Scegliere una CRO Agency con tre metodi intuitivi

Scritto da Yourbiz Staff in La carta dei valori di Yourbiz

image Scegliere una CRO Agency con tre metodi intuitivi
Come scegliere una CRO Agency con sicurezza? Le agenzie che si occupano di Conversion Rate Optimization crescono di giorno in giorno, ma la qualità resta appannaggio di pochi, soprattutto in un settore dinamico e in continuo mutamento che richiede esperienza e un grado elevato di professionalità. In questo articolo vediamo tre piccoli trucchi che permettono di capire il livello qualitativo di una CRO Agency.

È complesso valutare la qualità di una CRO Agency: nonostante il digitale permetta di raccogliere statistiche con estrema precisione, le migliaia di sfaccettature del mondo online rendono difficile capire se le strategie proposte da un’agenzia abbiano buone basi o, viceversa, siano soltanto fumo e niente arrosto. Bisogna avere un background tecnico piuttosto solido per vagliare con sicurezza i diversi aspetti; oppure, bisogna attendere i risultati.

Ma esistono anche altri metodi, più intuitivi e che non richiedono competenze tecniche, che permettono di valutare a priori la qualità di una CRO Agency. Vediamo quali sono.

New Call-to-action

1. Prova ad acquistare su uno degli e-commerce della CRO Agency

La prima prova è la più semplice e la più veloce: si tratta di provare ad acquistare su uno dei siti e-commerce gestiti dall’agenzia, per il momento senza inoltrarsi in valutazioni approfondite. Prova semplicemente a navigare tra le categorie di prodotti, a vedere se sono ordinati in modo chiaro e se è semplice orientarsi tra le diverse proposte. Quindi lanciati in un ordine: il processo di acquisto è naturale e fluido? Il pulsante di acquisto è ben visibile e invitante? I vari step che portano dal carrello al pagamento sono chiari e veloci? Se trovi difficoltà in uno o più di questi passaggi, significa che la CRO Agency che gestisce il sito non ha fatto un ottimo lavoro.

2. Adesso prova a navigare il sito più a fondo

Eventualmente scegli un altro degli e-commerce gestiti dall’agenzia, così da avere una panoramica più completa sulle loro diverse esperienze. Ora è il momento di una valutazione più profonda: prenditi una ventina di minuti o una mezz’oretta per esplorare a fondo il sito:

  • L’impatto della grafica e delle immagini è gratificante?
  • Le fotografie e le descrizioni dei prodotti sono chiare e accattivanti?
  • Il sito è veloce, la sua struttura intuitiva e facilmente navigabile?
  • Quanto è facile contattare l’azienda per un eventuale supporto?
  • Gli acquisti sembrano sicuri? Il sito ispira fiducia e sicurezza?

Prova a rispondere a queste domande, anche in modo intuitivo e senza scendere in speculazioni tecniche. Che sensazioni provi nel navigare nell’e-commerce? Rabbia, difficoltà, spaesamento … oppure fiducia, emozione, intuitività? Al di là di tanti aspetti tecnici, alla fine sono queste sensazioni che permettono di soppesare concretamente il lavoro di una CRO Agency.

3. Visita il sito internet della stessa CRO Agency

Come si può fare un buon lavoro per gli altri, se non lo si fa per se stessi? Sulla base di questo principio, ti consigliamo di visitare il sito internet dell’agenzia stessa per capire se applica le tecniche di CRO in modo vincente al suo stesso sito web, soprattutto in termini di chiarezza e coerenza della propria identità e della propria offerta.

La CRO Agency si presenta in modo sicuro e convincente? Il suo posizionamento è chiaro? Cerca clienti a casaccio o ha un target ben preciso su cui è specializzata e pronta a svolgere un lavoro mirato con competenze specifiche?

Cerca di capire qual è la UVP (Unique Value Preposition) dell’agenzia di CRO: cosa ha da offrire di unico? E soprattutto: le sue qualità rappresentano ciò che stai cercando?

Se le risposte a tutte queste domande sono positive, allora hai trovato la CRO Agency che stavi cercando ;)

Prova a chiedere se ti offrono una consulenza gratuita!

New Call-to-action

Lascia un commento

Vuoi restare aggiornato sulle novità che pubblichiamo?
X
Ti aiutiamo a trovare nuovi clienti (anche all'estero) con internet!
image description