Pubblicità su Facebook: 3 strategie infallibili per promuovere la tua azienda

Scritto da Giorgio Nicoli in Strumenti di webmarketing

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Facebook è un luogo di svago e divertimento, un luogo dove vale il passaparola degli amici, dove c’è condivisione delle informazioni e il traffico di contenuti è mirato in base agli interessi degli utenti; un vero paradiso per le PMI che vogliono fare pubblicità. Basta solo sapere come fare!

Se sei abituato a pensare a Facebook come ad un passatempo e usi la tua bacheca per postare le foto delle tue vacanze, preparati a dare una nuova vita alla tua pagina.

Con oltre 1 miliardo e mezzo di utenti nel mondo, 28 milioni solo in Italia, e un tempo medio per visita pari a 20 minuti, Facebook è una miniera d’oro per tutti quegli imprenditori che ci vedono lungo e stanno cercando un modo efficace per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato.

Perché? Perché il re dei social network ti permette di arrivare vicino ai tuoi clienti come nessun altro strumento di comunicazione è in grado di fare. Ad esempio:

  1. Ti permette di ascoltare i tuoi clienti e di dargli ciò che davvero stanno cercando;
  2. Ti dà la possibilità di interagire in modo diretto “umanizzando” il tuo brand, di riconquistare un cliente insoddisfatto e coinvolgere i tuoi simpatizzanti;
  3. Ti aiuta a mantenere vive le relazioni con i già clienti, ricordando loro che ci sei (fidelizzazione);
  4. Ti permette di entrare in contatto con migliaia di potenziali nuovi clienti grazie a pubblicità e passaparola.

Ed è proprio su quest’ultimo punto che voglio soffermarmi.

Si può fare pubblicità su Facebook? Si possono incrementare i fan? È possibile promuovere i propri prodotti/servizi sfruttando la propria pagina aziendale? 

Sissignore, si può! E oggi voglio spiegarti come fare. 

In questo articolo percorrerò assieme a te le 3 migliori strategie per fare pubblicità su Facebook e, alla fine, anche tu saprai esattamente come aumentare il numero di fan, come creare movimento sulla tua pagina e come portare traffico al tuo sito internet.

Pronto per il primo passo?

1. Aumenta il numero di fan sulla tua pagina con le pubblicità brand su Facebook

Se hai appena creato la tua pagina aziendale e vuoi incrementare il numero di fan, questa forma di pubblicità è ciò che fa per te. Le sponsorizzazioni della pagina, infatti, sfruttano al massimo le relazioni che ci sono tra i tuoi fan, creando una sorta di passaparola naturale. In che modo? 

Ti sarà capitato di veder comparire, sulla tua bacheca di Facebook, un post come quello che vedi nell’immagine qui sotto.

Ecco, le sponsorizzazioni della pagina sono quei post che ti invitano a cliccare “Mi piace” su una determinata pagina Facebook, basandosi sugli interessi che hai dimostrato con tutti i tuoi “like” e commenti sull’intera rete del social network.

Inoltre, queste promozioni si amplificano automaticamente, sfruttando le relazioni di amicizia, creando un effetto domino. Basta che uno dei tuoi fan faccia “Mi piace” sulla tua pagina che i suoi amici subito lo sapranno.

Ma attenzione, le sponsorizzazioni non sono un regalo che Facebook fa ai suoi utenti. Come si vede nell’immagine qui sotto, è comunque un’azione pubblicitaria pianificata; per questo è necessario che tu, inserzionista, abbia attivato l’opzione specifica all’interno del tuo strumento per le inserzioni pubblicitarie (“Gestione inserzioni”).

 

2. Dai massima visibilità ai tuoi contenuti con i Promoted Post

Una volta impostate le sponsorizzazioni di pagina, è ora di fare un passo avanti e dedicarsi alla promozione dei contenuti pubblicati. 

Avrai notato che sotto ad ogni nuovo post pubblicato compare l’opzione “Promuovi”; questo è il secondo metodo per fare pubblicità su Facebook di cui voglio parlarti.

Si chiamano Promoted Post e non sono altro che i tuoi stessi post, pubblicati all’ennesima potenza per 3 giorni consecutivi. Mi spiego meglio:

Si dice che ogni contenuto postato riesca a raggiungere, in media, solo il 15% dei propri fan.

Va da sé, che se una pagina è giovane e ha una base di seguaci ancora ridotta, il rischio è quello di dedicare anima e cuore alla creazione di contenuti di valore senza che questi raggiungano la giusta visibilità.

In questo senso, la pubblicità su Facebook e in particolare i Promoted Post possono aiutarti. Sono la soluzione giusta quando il tuo obiettivo è quello di far vedere i tuoi contenuti al maggior numero di utenti possibile.

Bastano pochi euro e qualche click per comprare un numero significativo di visualizzazioni (tra i tuoi fan o presso categorie di utenti Facebook da te targetizzati) che altrimenti non raggiungeresti.

A partire da oggi, quindi, quando pubblichi un post che reputi particolarmente attraente (ad esempio un post che contiene promozioni speciali su nuovi prodotti/servizi) ricordati di trasformalo in Promoted Post. 

In questo modo darai valore al lavoro che la tua azienda sta facendo aumentandone la visibilità.

3. Promuovi il tuo sito internet con le Inserzioni Pubblicitarie

Con questi semplici consigli sei riuscito ad aumentare il movimento sulla tua pagina Facebook. Bravo, ottimo lavoro. Ora però, per chiudere il cerchio, devi spostare tutto questo traffico sul tuo sito internet, blog o e-commerce.

E infatti, se vuoi davvero avere successo con la pubblicità su Facebook, ti manca ancora un ultimo tassello per finire il puzzle: le Inserzioni Pubblicitarie

 

Visibili nella colonna destra di Facebook, nel normale flusso di pubblicazione (desktop e mobile) e persino su Instagram, un altro social network molto utilizzato in Italia e nel mondo, sono veri  e propri annunci commerciali che consentono di raggiungere un pubblico specifico selezionato in base a età, sesso, geolocalizzazione, situazione sentimentale e interessi dichiarati.

 

Immagina di possedere un’e-commerce di elettronica e di avere, tra le mani, una particolare promozione sull’acquisto di televisori che vorresti mostrare a migliaia di appassionati di cinema e serie televisive. Un sogno, vero? 

Ecco, con le Inserzioni Pubblicitarie si parla di realtà.  

Non una pubblicità generalista, ma un’azione di marketing mirata e studiata nei minimi particolari.

Con le Inserzioni Pubblicitarie presenti il tuo prodotto/servizio ad utenti altamente profilati e potenzialmente interessati, cogliendoli in un momento di svago e relax. Sai cosa significa?

Barriere difensive abbassate, maggior tempo da dedicarti e click sul tuo annuncio assicurato

Parola di Giorgio Nicoli

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Commenti utenti
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    molto interessante. Grazie per questi contenuti di valore. Vorrei se possibile avere delle info riguardo ai cambiamenti che si presume metterà in atto face book da aprile. Grazie e complimenti

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    Grazie Manuel.Sicuramente Facebook darà molta importanza alla velocità con cui gli utenti si connetteranno alla piattaforma.Da dispositivi Mobile (smartphone e tablet) si presume che ci sarà una diminuzione delle fotografie a favore dei contenuti testuali.I video dovrebbero diventare i protagonisti nel 2014 su tutte le piattaforme Mobile e non, probabilmente gli Ads sponsorizzati con contenuti video saranno l'asso nella manica da sapere sfruttare...Appena ne avremo certezza lo condivideremo sul nostro blog!Ciao

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    buonasera vorrei informazioni su cosa devo fare piu semplificate per publicizzare mia attivita su facebook, e come devo fare per iscrivermi

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      Buongiorno Davide, la faccio contattare da un commerciale, grazie

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    Ciao Davide! Davvero molto interessante. Mi sarà molto utile. Grazie mille!

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    Ma a chi devo pagare per farmi pubblicità?

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      Paga direttamente a Facebook, che emette fattura dalla sua sede centrale in Irlanda

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