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Scritto da Giorgio Nicoli in Web Marketing
12 gennaio 2016
Newsjacking Copertina

Social media marketing connesso ai trend della società: il Newsjacking è sinonimo di viralità

 

Ti piacerebbe riuscire a creare un post su Twitter o Facebook che in poche ore diventi virale? Credi che sia una cosa impossibile da fare?

 

Ti sbagli! Sfruttando la tecnica del Newsjacking tutto ciò è possibile!

 

Cos è il newsjacking?

 

Il newsjacking, termine coniato dallo specialista di marketing David Meerman Scott, è una tecnica che sfrutta un evento d’interesse pubblico, sul quale viene creata una campagna di web marketing, in grado di incanalare l’attenzione di un vasto numero di utenti.

 

Cosa significa questo? Significa che quando un evento positivo, di interesse sociale, come ad esempio un evento sportivo, può essere sfruttato per creare una comunicazione virale e utile per promuovere l’immagine della tua azienda e veicolarla attraverso l’utilizzo dei Social Network, Twitter e Facebook in particolare.

 

Pensa al numero elevato di notizie che sono comunicate tutti i giorni attraverso le testate giornalistiche o i media. Questo processo di comunicazione, in genere, segue un percorso omogeneo di trasmissione della notizia

 

  1. la notizia viene ricevuta dai media
  2. i media la comunicano al pubblico
  3. il pubblico focalizza l’attenzione su di essa
  4. la notizia raggiunge un picco di interesse per poi calare.

 

Il newsjacking si posiziona proprio nella prima fase di questo processo, esattamente nel momento in cui la notizia viene diffusa e il pubblico inizia ad avere interesse (tra il punto 2 e 3) 

 

Esempi di newsjacking


newsjacking esempio oreo

Molte sono state le aziende che negli ultimi anni hanno diffuso post, tweet e immagini sfruttando questa valida tecnica di comunicazione. 

 

Il caso più noto e meglio riuscito é sicuramente quello di Oreo, nota azienda produttrice di biscotti.

 

Durante il Super Bowl del 2013, l’evento più famoso di football americano, lo stadio andò in blackout per circa 30 minuti. In quei pochi attimi un tweet prese forma è diventò virale. Si trattava di una semplice e divertente immagine nera, con un biscotto Oreo illuminato da una luce, accompagnata dalla frase: “puoi inzuppare anche al buio”. 

 

Nei minuti successivi alla messa online questo tweet diventò virale e fu condiviso da migliaia di persone. 


newsjacking esempio barilla

 

Un altro esempio, tutto italiano, è quello di Barilla. Durante i mondiali del 2014, e dalla successiva eliminazione dell’Italia, l’azienda creò un post divertente su Facebook con 11 rigatoni in fila, di cui uno di essi aveva subito un morso. Giorgio Chiellini infatti, durante Italia-Uruguay, ultima partita di qualificazione, fu morso dal sudamericano Suarez. 

 

In poche ore il messaggio pubblicitario diventò virale!

 

Consigli per sfruttare il Newsjacking al meglio

 

Naturalmente non tutte le notizie sono condivisibili e possono essere utilizzate per fare newsjacking

 

E’ importantissimo, infatti, riuscire a creare attenzione su notizie di interesse sociale che siano positive e divertenti. Un post mal pensato, che cavalchi l’onda di notizie negative, come catastrofi naturali o eventi negativi, potrebbe rovinare l’immagine dell’azienda e non raggiungere quindi l’obiettivo sperato. 

 

L’unico limite per mettere in atto questa strategia è l’immaginazione. La difficoltà sta proprio nel cercare la chiave di lettura divertente e virale di una notizia.

 

Il canale migliore per comunicare il tuo post è sicuramente Twitter, ma anche Facebook può diventare un ottimo alleato.

 

Ora che hai queste nozioni base, presta attenzione a ciò che accade intorno a te, cerca di essere creativo e realizza il post virale perfetto!

 

A presto,

Giorgio Nicoli