I migliori pesci d’aprile del marketing nel 2017: la top ten Yourbiz

Scritto da Yourbiz Staff in Idee vincenti

image I migliori pesci d’aprile del marketing nel 2017: la top ten Yourbiz
Come ogni anno, molte aziende si sono sbizzarrite a creare il proprio divertente pesce d’aprile, che ha sorpreso e beffato gli ignari clienti. Abbiamo stilato una nostra personalissima top ten, di trovate geniali da piccole e grandi aziende nel mondo.

C’è un giorno dell’anno dove tutto è consentito, ed è il primo di aprile. I reparti marketing da tutto il mondo improvvisamente impazziscono e lanciano notizie sensazionali, novità imbarazzanti e “sparate” che non hanno capo né coda. Le persone – dai clienti semplici ai “brand fan”, quelli che seguono l’azienda in ogni loro passo e contribuiscono ad alimentarne la notorietà – restano costernati e sbalorditi, salvo poi rinsavire quando leggono la data sul calendario.

Nel mondo del marketing di piccole, medie e grandi imprese, il pesce d’aprile è così diventato un appuntamento imperdibile, quasi una parata carnevalesca dove si gioca a superare gli avversari. Obiettivo non è quello di spararla più grossa, ma di divertire i propri clienti con giochi e notizie quasi-credibili, rafforzando la notorietà del brand e diventando virali sul web.

Anche quest’anno, le aziende si sono sbizzarrite ed hanno lanciato i propri pesci. Come Yourbiz, abbiamo raccolto i più divertenti, combinando imprese multinazionali e piccole e medie imprese locali. Ecco la nostra personalissima top ten!

#10 – La nuova compagnia aerea low-cost di IKEA

Ryanair e Easyjet saranno rimasti un po’ perplessi, prima di rendersi conto della data sul calendario. IKEA ha infatti lanciato sui propri profili social FLIKEA, una nuova compagnia aerea low-cost, con la linea Svezia-Australia come volo di punta. I commenti degli utenti sono ancora più divertenti del post originale: il nostro preferito: «Non lasciare che tuo marito costruisca il sedile: non leggerà le istruzioni e lascerà indietro qualche vite».

#9 – L’approccio semplice al marketing: Bertoni Store

Per il nostro cliente Bertoni Store, rivenditore di articoli per il campeggio, abbiamo scelto un approccio sobrio e semplice, che è risultato molto gradito. Un coupon (del 5%) sui prodotti relativi alla nautica, in perfetto stile pesce d’aprile. I clienti hanno gradito il non-scherzo e hanno potuto così beneficiare di uno sconto sostanzioso sui propri acquisti di canoe, surf, sup e barchini per la pesca. A volte, è sufficiente un lancio di marketing semplice e “sul pezzo” per rafforzare il brand e stimolare gli acquisti.

#8 – Amazon Petlexa

Da qualche tempo, gli amanti degli animali domestici sono diventati un target profilato molto interessante per il marketing online. Deve avere pensato così Amazon quando ha lanciato il (finto) Petlexa, l’assistente vocale specificamente dedicato ai migliori amici dell’uomo. Un dispositivo così intelligente da rispondere all’abbaiare dei cani e al miagolare dei gatti.

#7 – Caffè al ginseng al gusto Omega-3

Ci ha divertito molto il nostro cliente King Cup Coffee, produttore e distributore di caffè al ginseng, che per l’occasione ghiotta del primo aprile ha lanciato un nuovo gusto fittizio… all’Omega-3! Nonostante la chiara presa in giro (con l’ovvio rimando al “pesce“) e il gusto improbabile, diversi utenti hanno condiviso il nuovo lancio. Uno scherzo ben riuscito.

#6 – Dal Negro e le carte double-face

Una trovata geniale del produttore da carte da gioco Dal Negro, che ha lanciato… le carte double-face! «Non dovrete più preoccuparvi di come impugnarle, perché saranno sempre rivolte nel verso giusto», dichiarano nel post social, che ha ottenuto decine di condivisioni. Bravi e simpaticissimi!

#5 – Il pesce d’aprile più hot: Pornhub

Anche quest’anno, il sito pornografico Pornhub ha causato scompiglio e divertimento. Dopo il “Cornhub” dell’anno scorso (con i video di campi di mais al posto di quelli a luci rosse), quest’anno è toccato alla nuova funzione di condivisione automatica (ovviamente, finta!). Da oggi – hanno dichiarato il 1° aprile 2017 – i video che guarderete saranno automaticamente condivisi sui vostri social network. Contenti?! Ovviamente, una gigantesca burla, che avrà comunque fatto scivolare qualche goccia di sudore freddo sulla fronte degli spettatori a luci rosse.

#4 – Bergamonews e il muro di Trump

Torniamo ad una dimensione più local con il giornale online della Provincia di Bergamo, che ogni anno non manca di lanciare il proprio lato più divertente e social. A giudicare dalle reazioni, azzeccatissimo, vista la quantità degli utenti che ha rilanciato la notizia, abboccando in pieno. Quest’anno il pesce d’aprile è stato lanciato in collaborazione con l’impresa Costruire Srl di via Angelo Maj, che ha annunciato di essere stata selezionata tra le aziende edilizie che avrebbero costruito il muro di Donald Trump tra USA e Messico. Una chiara burla, che però ha scatenato diversi commenti, tra gli orgogliosi dei muratori bergamaschi e i detrattori del presidente americano.

#3 – Google, di gnomi e di altre creature

I burloni di Mountain View ogni anno danno il meglio di sé. Nel 2017, è toccato ad una serie di novità fittizie lanciate tramite diversi canali. La nostra preferita è Google Gnome, un assistente vocale da piazzare nel proprio prato di casa… come fosse un nano da giardino. Il video è uno spasso, da guardare assolutamente!

#2 – Snapchat: la vendetta servita calda

Instagram e Facebook rubano le migliori funzionalità di Snapchat? La simpatica vendetta non si fa attendere: per il pesce d’aprile 2017, il social network di Murphy e Spiegel ha lanciato una funzionalità che ha reso l’interfaccia di Snapchat esattamente identica a Instagram. Formato quadrato, aspetto grafico, filtri fotografici: tutto uguale. Una bella frecciatina che non è passata inosservata tra gli amanti dei social.

#1 – Reddit Place, l’enorme foglio bianco

Qui in Yourbiz siamo unanimi: il pesce d’aprile che ci è piaciuto di più è indubbiamente Reddit Place. Il social network americano ha lanciato uno spazio virtuale dove gli utenti possono contribuire colorando un pixel ogni dieci minuti. Obiettivo: creare una tela artistica mondiale. Il gioco si è trasformato in una vera e propria manifestazione d’arte tecnologica, forse degna di apparire nel MoMa e negli altri musei d’arte contemporanea: diversi utenti della piattaforma si sono accordati e hanno costruito insieme delle tele bellissime. È possibile osservarne alcune qui.

E voi, quale pesce d’aprile avete apprezzato di più?

Fatecelo sapere lasciando un commento,
A presto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri prossimi articoli.

Lascia un commento

Vuoi restare aggiornato sulle novità che pubblichiamo?
X
Ti aiutiamo a trovare nuovi clienti (anche all'estero) con internet!
image description