In un mercato sempre più competitivo, un CRM al passo coi tempi fa la differenza per le aziende che vogliono distinguersi dai competitor. Con lo Spotlight d’autunno, HubSpot propone oltre 200 aggiornamenti che semplificano e migliorano ulteriormente il lavoro quotidiano in azienda. Leggendo questo articolo scoprirai la nostra selezione degli update più interessanti.
HubSpot è un’azienda che ha l’innovazione nel sangue: gli aggiornamenti di prodotti e funzionalità sono talmente tanti che rischieremmo di perderli per strada. Allora, ogni 6 mesi, viene organizzato un grande momento di condivisione dove tutte le novità vengono presentate! Ecco la nostra selezione organizzata delle migliori novità.
Sommario
Intelligenza artificiale
Marketing
Sales
Customer service
E’ arrivato il momento di addentrarci nella nostra selezione dei migliori aggiornamenti in arrivo (o già attivi) sulle piattaforme. Continuando a leggere capirai precisamente l’impatto di ogni update sulla vita lavorativa dell’azienda anche grazie agli esempi pratici.
Intelligenza Artificiale
Come tutte le big-tech company che si rispettino, anche HubSpot ha puntato forte sull’Intelligenza Artificiale, combinando diverse modalità di AI per metterle a disposizione delle aziende attraverso il suo CRM. HubSpot ha chiamato Breeze la sua intelligenza artificiale, e l’ha declinata in 3 update dal grande impatto.
Breeze AI
Copilot: l’evoluzione di ChatSpot per avere una AI generativa sempre al tuo fianco.
E’ una release a disposizione su tutte le piattaforme, apprende informazioni dal CRM aziendale e può essere interrogata in ogni momento per generare approfondimenti e suggerimenti per migliorare il lavoro di tutti i giorni.
Un esempio? Grazie ad un prompt è possibile avere a disposizione un report in pochi secondi, risparmiando tempo in meccanismi a volte laboriosi.
Agents: assistenti virtuali a tua disposizione per 4 specifiche attività.
Questa degli Agents è l’altra grande rivoluzione di HubSpot Spotlight 2024. A tutti gli effetti si ha al proprio fianco un collaboratore (virtuale) in grado di suggerire e creare in poco tempo analisi e contenuti.
Gli agent sono specializzati in 4 aree:
- Customer: è l’assistente virtuale dedicato all’assistenza clienti. Impara dalla knowledge base che hai costruito sulla tua piattaforma, dal tuo sito e dal blog ed è in grado di fornire risposte strutturate ai tuoi clienti 24/7.
- Prospecting: sulla base dei dati presenti nel CRM, questo agent ricerca ed esegue strategie per aiutare a costruire una pipeline più qualificata ed ingaggiata.
- Social: l'assistente analizza dati, trend di mercato, audience e fornisce suggerimenti per generare contenuti per coinvolgere il pubblico.
- Content: lavora in coppia con l’agente Social, generando i contenuti come landing page, testi e newsletter da poter sfruttare per le campagne.
Breeze Intelligence: arricchimento ed analisi dati di ultima generazione.
Sono 3 gli arnesi da lavoro presentati da Hubspot Spotlight sotto il cappello Intelligence; tutti - in modi diversi - forniscono dati e soluzioni all’utente della piattaforma o al potenziale cliente. Vediamo nel dettaglio:
- Form shortening: basandosi alle informazioni presenti nel CRM, questa intelligenza artificiale è in grado di migliorare l’esperienza di navigazione di un sito internet. Quando l’utente arriva al momento di compilare un modulo di contatto - infatti - nasconde i campi già riempiti in passato, riducendo così l’impegno del lead e migliorando il tasso di conversione.
- Data enrichment: dati ricchi, precisi e aggiornati. E’ questo che si ottiene facendo intervenire Breeze, che in automatico raccoglie dalla rete e da database online le informazioni più recenti sulla company e sui contatti, in modo da aiutarti nella compilazione del CRM.
- Buyer intent: sapere chi naviga il tuo sito internet non è più un desiderio, ma realtà con Breeze Intelligence, che raccoglie dati tramite il browser e online, per dirti chi ha visitato il tuo portale, anche se non è un contatto presente nel tuo CRM. Quante azioni di marketing e commerciali possono nascere grazie a questi dati?
Al momento le funzionalità legate a Breeze sono in Beta, ma contiamo che presto verranno rilasciate definitivamente. Inoltre, sono valide solo per specifiche piattaforme: contattaci per sapere quali. Il costo è a pacchetto, è quindi possibile acquistare un certo numero di crediti e usarli per interrogare Breeze.
Marketing
Le novità di HubSpot Spotlight riguardano in gran parte il marketing. Vediamo gli update principali e cosa avrai a disposizione per realizzare, analizzare e misurare contenuti.
Marketing Home
Una grande dashboard per avere tutto sott’occhio in un’unica schermata, che riassume tutto quello su cui si è lavorato, eventuali errori nei workflow che sono “on”, le email programmate per i giorni successivi e lo storico delle email mandate, con i relativi dati.
Una comodità non da poco per chi è multitasking e ama avere sempre in pugno le attività che coordina.
HubSpot Objects Library
Una delle novità meno pubblicizzate e secondo noi più interessanti di Spotlight. Si tratta di una beta che permette su tutti gli hub (a partire dalle piattaforme starter) di accedere a nuove librerie di oggetti e di crearne di nuovi.
Facciamo un passo indietro: di default gli oggetti di HubSpot sono i contatti, le aziende, le opportunità commerciali (deal) e i ticket. Con le piattaforma Enterprise è possibile creare oggetti personalizzati.
Con Hubspot Objects LIbrary da oggi è possibile avere gli oggetti specifici per il proprio mercato e business, con le relative properties già incluse.
Facciamo qualche esempio per chiarire la portata di questo update: chi lavora nel settore della formazione può importare oggetti come corsi, docenti, studenti... Chi lavora nel real estate ha a disposizione oggetti come gli “immobili” già popolati di property come le varie tipologie di immobile, le misure, il numero dei locali…
Quindi, da oggi, puoi dire “stop” deal raffazzonati e alle properties fantasiose: ogni oggetto al suo posto grazie alla HubSpot Objects Library.
Enhanced conversions
Update molto utile per chi ha bisogno di ottimizzare le proprie campagne Google ADS e avere sotto controllo specifiche conversioni che avvengono anche al di fuori del sito internet. Nell'integrazione google ADS / HubSpot ora è possibile tracciare obiettivi più specifici come ad esempio il cambio del lifecycle stage. Assegnando un valore economico ad ogni stage, tracciando le conversioni e importandole in Hubspot è possibile ottimizzare le campagne in direzione della ricerca di clienti (Customer) e non più dei lead.
Traduzione automatica
Questa funzionalità era già stata intercettata dagli utilizzatori dell’Hub Content di HubSpot anche prima dello Spotlight, ma è stata ufficialmente presentata pochi giorni fa. Grazie alla collaborazione con Deepl, in HubSpot è possibile tradurre automaticamente in decine di lingue le pagine del proprio sito e i testi delle landing page. E’ tutto molto semplice ed intuitivo ed il risparmio di costi e tempo è assicurato.
Social InBox
Anche in questo caso parliamo di una beta. Nell’ottica di diventare sempre più uno strumento all-in-one, HubSpot permette ora di integrare tutte le proprie piattaforme di messaggistica istantanea, così da poter rispondere in uno solo luogo a tutte le chat. Se non bastasse, vengono messe a disposizione interessanti insights.
Youtube publishing support
Il nome dice tutto: carica i video su Youtube tramite HubSpot per averli sotto mano, valutarne l’andamento e poterli integrare senza perdite di tempo e salti di piattaforma in webpage o landing page.
Smart content for embedded CTA
Funzionalità super-interessante perché permette di mostrare specifiche CTA in base al verificarsi di determinate condizioni. Il grande vantaggio è che questa novità è applicabile anche su siti non sviluppati con Hubspot.
Un paio di esempi per capire la portata di questo Smart Content: se hai attiva una campagna Google ADS con diversi gruppi di annunci, da oggi è possibile mostrare Cll-to-Action diverse in base al gruppo di annunci dal quale proviene l’utente. Questo significa personalizzare la sua navigazione, poter fare A/B test e incrementare il tasso di conversione del sito.
Il flusso di navigazione o la storicità del lead sono altri criteri per attivare una CTA o un’altra.
Sales
HubSpot Spotlight ha presentato anche importanti novità per funzionalità più spiccatamente commerciali. Alcune sono davvero una “bomba”, ecco le nostre favorite:
ROI in campaigns
Il ROI (Return Of Investment) era sparito da HubSpot per qualche tempo ed ora è tornato più utile che mai, come il vero e proprio collante tra l’ufficio marketing, quello commerciale e la proprietà. Per ogni campagna attiva vengono mostrati i deal vinti che hanno interagito con gli assets della campagna (newsletters, landing page, cta…), il loro importo e ovviamente il ROI dell’intera campagna.
In pochi pixel si ha tutto quello che serve per valutare se gli sforzi di marketing stanno portando frutti oppure no.
Case Study
Forse la novità più “wow” di tutto lo Spotlight Hubspot, soprattutto per le aziende che non hanno un ufficio grafico al piano di sotto. Grazie all’intelligenza generativa presente in HubSpot è possibile ottenere una landing page che racconta uno specifico caso di studio semplicemente selezionando una company e inserendo un prompt di comandi specificando cosa vogliamo mostrare: in pochi secondi ecco una case history infiocchettata che raccoglie i dati dal CRM e li presenta in una landing page.
Quanto tempo risparmiato? Quanti commerciali esaltati? Quanti potenziali clienti sbalorditi?
Dynamic sequences
Le sequenze dinamiche sono un nuovo tipo di funzionalità che sfrutta l'automazione e crea passaggi di attività manuali solo per i contatti che stanno interagendo con te, il tuo sito e i tuoi contenuti.
Le Dynamic Sequences sono un modo più semplice per personalizzare il tuo approccio commerciale e garantire esperienze diverse ai tuoi lead; questo significa utilizzare il tempo in modo efficace, dando la priorità al contatto manuale solo per quei contatti che mostrano interesse.
Cards
Da qualche tempo ormai in HubSpot le schede degli oggetti (contacts, company, ticket, deal…) sono state aggiornate con la sezione “Overview”. Da oggi è possibile scegliere tra molte cards di default da inserire in questo nuovo spazio. Queste informazioni sono molto utili perchè riassumono con un grafico o una infografica quello che si deve sapere a colpo d’occhio. Ad esempio, è possibile avere una card che mi dice indica graficamente quanto manca alla chiusura di un deal, in base alla create date e alla close date del deal. In questo modo, un agente si rende conto immediatamente se deve agire o meno.
Inoltre, con Spotlight HubSpot è stato annunciato che è possibile integrare anche cards con dati relativi ad una specifica App integrata con la piattaforma. Ad esempio è possibile avere sempre a portata di mano lo strumento aziendale per la firma digitale dei contratti; oppure quello per l’analisi dello stato di salute finanziaria dei nostri clienti.
Customer service
Anche il post-vendita ha avuto spazio a Spotlight HubSpot d’autunno. Abbiamo selezionato in particolare questa novità che riteniamo molto interessante per ottimizzare i processi interni.
Assegnazione dei ticket dell’Help Desk in base alle skills della risorsa
Nel definire il team del customer care è possibile indicare per ogni utente di HubSpot le skills che lo distinguono. In questo modo, ogni volta che arriva un nuovo ticket, viene assegnato in automatico alla persone con le skills più adatte per risolverlo.
Mauro è un esperto di prodotto, a lui i ticket relativi ai prodotti. Alessandra è la migliore sulla gestione amministrativa e gli utenti con questa tipologia di dubbi saranno assegnati a lei.
Conclusione:
HubSpot Spotlight 2024 porta una serie di strumenti innovativi che migliorano significativamente la produttività e l'efficienza nel marketing B2B. Dall'automazione delle interazioni con i clienti all'uso di intelligenza artificiale per la creazione di contenuti, queste novità permettono alle aziende di ottimizzare i loro processi e di ottenere risultati tangibili in tempi più rapidi. Se la tua azienda sta già utilizzando HubSpot o se stai pensando di implementarlo, queste funzionalità rappresentano un'opportunità straordinaria per rimanere competitivi sul mercato.
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Fonte immagini: le immagini sono prese da hubspot.com/spotlight