Google Analytics Come Unire Le Statistiche Di Due Diversi Siti Web.I91801 Kctz55i W1120 H480 L1

Apro ufficialmente l’angolo del nerd (si perchè in realtà passando ore e ore su questi computer un pò nerd ci sentiamo anche noi...) con un breve ma interessante articolo che potrà essere d’aiuto a chi, come noi in Yourbiz, utilizza per monitorare l’andamento dei siti web Google Analytics.

 

Tempo fa per ragioni di indicizzazione ho dovuto splittare un dominio (.com) in due diversi domini mantenendo il .com per la lingua inglese e il .it per la lingua italiana.

 

Scenario di partenza (1 codice Analytics per entrambi i domini)

 

<script type="text/javascript"></p>
<p>  var _gaq = _gaq || [];<br />  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-XXXXXXXX-1']);<br />  _gaq.push(['_setDomainName', dominio.com']);<br /> <br />  _gaq.push(['_trackPageview']);</p>
<p>(function() {<br /> var ga = document.createElement('script'); <br /> ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;<br />     <br /> ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';<br />     <br /> var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);<br />   <br /> })();<br /> <br /></p>
<p></script>

 

 

Suddivisione dei due domini (1 codice Analytics per il .com e 1 per il .it)

 

<script type="text/javascript"></p>
<p>  var _gaq = _gaq || [];<br />  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-XXXXXXXX-1']);<br />  _gaq.push(['_setDomainName', dominio.com']);<br /> <br />  _gaq.push(['_trackPageview']);</p>
<p>(function() {<br /> var ga = document.createElement('script'); <br /> ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;<br />     <br /> ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';<br />     <br /> var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);<br />   <br /> })();<br /> <br /></p>
<p></script>

 

 

In questo modo sarebbe stato sufficiente inserire il codice asincrono diverso per ogni dominio, ma il cliente avrebbe visto subito un calo di visite sul .com

 

Come risolvere?


Fortunatamente avevo a disposizione anche un .eu che ho utilizzato come ulteriore contatore per entrambi i domini.

 

Quindi ho inserito nel pannello di Google Analytics anche il dominio.eu e ho tenuto solo una parte del codice asincrono, più precisamente la prima parte del codice (quella che inizia con _gaq.push…). A questo codice si deve fare una piccola modifica sulle voci  _setAccount e  _trackPageview antepondendo una piccola porzione di codice (tracker2.) come nell’esempio qua sotto.

 

Codice originale

 

_gaq.push(['_setAccount', 'UA-XXXXXXXX-1']);
_gaq.push(['_setDomainName', 'dominio.eu']);
_gaq.push(['_trackPageview']);

 


Codice modificato

 

_gaq.push(['tracker2._setAccount', 'UA-XXXXXXXX-3']);
_gaq.push(['_setDomainName', dominio.eu']);
_gaq.push(['tracker2._trackPageview']);

 

Una volta fatto questo si dovranno aggiungere queste tre righe ad entrambi i codici presenti su .com e .it.

 

In questo modo potrete tracciare le statistiche suddivise per dominio/lingua ma potrete anche vederle complessive di tutte le lingue.

 

Spero di esservi stato d’aiuto.

 

Ciao e alla prossima,
Pietro Poli