Conversion Optimization Agency: quali caratteristiche deve avere

Scritto da Yourbiz Staff in La carta dei valori di Yourbiz

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Come valutare le qualità di una Conversion Optimization Agency? Quali sono i fattori più importanti da considerare? In questo articolo scopriamo i punti chiave da soppesare prima di scegliere un’agenzia cui affidare il proprio e-commerce.

Conoscenze, esperienze, valori: ovviamente sono queste le qualità che vanno cercate in un’agenzia di CRO, ma il punto sta nel valutare concretamente ognuno di questi aspetti e capire cosa ha da offrire ogni singola agenzia per mantenere ciò che promette.

Garantire il risultato è un’abilità che deriva dal possesso di specifici requisiti, sia tecnici che relazionali. In questo articolo vediamo nel dettaglio quali sono questi requisiti, aiutandoti a capire perché sono essenziali nel campo della Conversion Optimization. In tal modo, anche se non sei un tecnico del settore, ti sarà possibile valutare con maggiore chiarezza le qualità di una buona agenzia.

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Conoscenza teorica: cosa deve conoscere una buona Conversion Optimization Agency?

La Conversion Optimization si gioca su molti aspetti che coinvolgono diverse discipline del web marketing. In particolare, è essenziale che una buona agency abbia competenze approfondite in questi settori:

#1 Conoscenza dei motori di ricerca: la visibilità di un e-commerce inizia dal momento in cui gli utenti cercano i prodotti su un motore di ricerca, ad esempio Google. È sfogliando i risultati di ricerca e leggendo i vari snippet che un utente sceglie quale sito visitare, e pertanto è da questi elementi che devono partire le strategie di ottimizzazione.

Un ruolo centrale è rivestito dalla SEO, la disciplina che mira a portare il tuo sito tra i primi risultati restituiti dai motori di ricerca; ma è anche essenziale procedere all’ottimizzazione degli snippet in modo da attrarre l’attenzione dei visitatori, portarli a cliccare sullo snippet ed entrare nel tuo sito.

 

 

#2 Conoscenza dei principi fondamentali della user experience: in una strategia di Conversion Optimization è essenziale lavorare affinché l’esperienza del sito sia la più gradevole, veloce e fluida possibile. La user experience è fondamentale per tenere il visitatore incollato al sito ed evitare che rallentamenti, piccoli malfunzionamenti o la difficoltà a trovare ciò che cerca lo spingano ad abbandonarlo.

#3 Conoscenza dei più importanti trend del settore e-commerce: sapere da dove si parte è importante, ma sapere dove andare lo è forse ancora di più. Se cerchi una CRO Agency assicurati che sia sempre aggiornata sugli ultimi trend e-commerce [LINK all’articolo sui trend e-commerce] e sulle novità più importanti del settore. In gioco c’è la capacità di cogliere nel momento migliore le opportunità di un mercato in costante e veloce mutamento.

 

Esperienza pratica: progetti di Conversion Optimization in diversi ambiti

Le attività di ottimizzazione delle conversioni in ambito e-commerce sono rese più complesse dal fatto che ogni settore presenta logiche specifiche. Un’agency con esperienze in settori diversi è in grado di affrontare ogni casistica in modo mirato e di replicare idee vincenti da un settore a un altro, con i dovuti adattamenti.

Prediligi le agenzie che hanno esperienze anche nel B2B, anche se il tuo e-commerce è strettamente B2C. Questo perché il B2B ha esigenze molto specifiche e rigorose che implicano una qualità di lavoro molto elevata, una notevole capacità di targetizzazione e l’elaborazione di strategie mirate. Insomma, il B2B richiede interventi di Conversion Optimization molto sottili che portano enormi benefici anche nel B2C.

Valori: perché sono importanti in una Conversion Optimization Agency

Al di là delle essenziali competenze teoriche ed esperienze, è importante valutare un’agenzia di Conversion Optimization anche per la sua trasparenza, reattività e capacità di seguire con costanza le esigenze del cliente.

La trasparenza è forse la qualità più importante: assicurati che l’agency a cui ti affidi condivida sempre con te gli obiettivi strategici delle campagne di ottimizzazione, le azioni da effettuare e i report periodici sui risultati raggiunti. Tutte queste informazioni sono fondamentali per capire se l’agenzia ti sta seguendo con attenzione e sta mantenendo le promesse.

È poi importante valutare la sua effettiva attitudine al miglioramento: i clienti sono solo una fonte di guadagno o anche dei partner che permettono di raggiungere nuove sfide, affinare le competenze e crescere? Quanto contano i risultati del cliente? Per noi di Yourbiz questa domanda è centrale: nella nostra mission e in tutta la squadra è scolpito il concetto di miglioramento costante, un passo alla volta verso obiettivi sempre più ambiziosi e gratificanti.

A Bit More, sempre.

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