Giorgio Autore (1)
Scritto da Giorgio Nicoli in E-Commerce
14 maggio 2013
Come Trovare Nuovi Clienti All Estero Sfruttando Internet.I92341 Kixukzt W1120 H480 L1

5 regole d’oro per trasformare il web nel più efficace strumento per vendere all’estero e trovare clienti in tutto il mondo!

Dimentica i costosi investimenti che avresti dovuto sostenere solo una decina di anni fa! Oggi, per trovare nuovi clienti all’estero e vendere in tutto il mondo i tuoi prodotti e servizi non hai bisogno di aprire costose sedi all’estero o pagare venditori sparsi in ogni angolo del pianeta.

 

Tutto ciò che ti serve è un sito internet e, ovviamente, una strategia vincente per farlo conoscere in tutto il mondo!

 

Ecco allora le 5 azioni indispensabili che devi mettere in atto per iniziare subito a vendere all’estero i tuoi prodotti e servizi.

1) Definisci una strategia per ogni Paese

 

 

Se vuoi vendere oltre frontiera e trovare nuovi clienti all’estero, sfatiamo il luogo comune che sia sufficiente tradurre il proprio sito internet in inglese per ricevere contatti da tutto il mondo. Perché, ogni Paese, ha bisogno di un progetto internazionale dedicato.

 

Per questo é fondamentale avere le idee chiare e sapere esattamente in quale nazione concentrare le proprie azioni di marketing.

 

Per ogni Paese servono budget diversi, siti internet diversi, campagne di comunicazione studiate ad hoc.

 

Non puoi dunque sviluppare una sola strategia di marketing e sperare di vendere ovunque. Devi invece lavorare a compartimenti stagni e avere piena dimestichezza dei principali strumenti web utilizzati in ognuna delle nazioni nelle quali hai deciso di scommettere.

2) Fai tradurre il sito internet da un madrelingua

 

 

Per trovare nuovi clienti all’estero e trasformare il tuo sito internet in un potente strumento di vendita online devi parlare la stessa lingua dei tuoi nuovi potenziali clienti. È importante non cadere nella trappola del “faccio tutto io basta che risparmio”. Arruolare un madrelingua, che abbia preferibilmente dimestichezza con internet è una scelta che si rivelerà vincente per il tuo progetto.

 

Ricorda che su internet non sono ammessi errori, soprattutto in terra straniera. Una frase scritta male o una parola mal interpretata può creare incomprensioni o peggio, creare insicurezza nell’utente che, nel dubbio, può decidere di non contattarti o non acquistare.

3) Posiziona il tuo sito internet sui motori di ricerca locali

 

 

La volta scorsa siamo andati alla scoperta dei principali motori di ricerca utilizzati all’estero e abbiamo scoperto che non esiste solo Google.

 

Al contrario, ci sono tantissimi altri protagonisti digitali che in Italia non conosciamo.

 

Per questo, per vendere all’estero i tuoi prodotti, conviene prima capire su quale motore di ricerca concentrare i tuoi sforzi di posizionamento SEO.

 

Ti ricordo che Google è diverso da Baidu e Baidu è diverso da Yandex. Per questo, per ognuno di essi, dovrai lavorare in modo mirato. Come se avessi tanti siti internet quanti sono i motori di ricerca sui quali vuoi posizionarli.

 

Fai uno studio delle parole chiave più ricercate (relative al tuo prodotto o servizio), scegli un dominio geolocalizzato, studia come si comporta la concorrenza e scopri quale struttura dovrebbe avere il tuo sito internet per conquistare ognuno dei motori di ricerca nei quali vuoi raggiungere massima visibilità.

4) Scrivi contenuti in lingua e diffondili con i giusti strumenti

 

 

Una volta che hai ottimizzato internamente il tuo sito internet devi fare in modo che acquisti autorevolezza agli occhi del motore di ricerca al quale stai puntando. In poche parole, fai di tutto per farlo conoscere.

 

Per aumentare la visibilità dei tuoi prodotti e servizi, scrivi articoli interessanti (in lingua), pubblicali sul tuo blog e usa i più popolari social network per stimolarne la condivisione.

 

Per trovare nuovi clienti all’estero, iscriviti ai forum di settore e prendi parte alle discussioni facendo conoscere a tutti la tua competenza in un determinato settore (senza fare pubblicità spudorata ai tuoi prodotti). Segnala  il tuo sito alle più importanti web directory del Paese (si tratta di database dove gli utenti possono cercare prodotti e altri siti web navigando per categorie).

 

Infine, individua i principali siti esteri di ufficio stampa online e diffondi lì i tuoi comunicati e...Non dimenticare l’importanza dell’e-mail marketing.

 

Inviare e-mail pubblicitarie in lingua straniera che riservano promozioni interessanti si rivela sempre un asso nella manica per stimolare l’acquisto o la richiesta di contatto da parte di clienti interessati.

5) Fai pubblicità per vendere all’estero e ricevere subito le prime richieste di contatto

 

 

Esattamente come succede in Italia, anche per trovare nuovi clienti all’estero puoi decidere di fare pubblicità mirata sotto forma di annunci.

 

Se, ad esempio, non hai tempo da dedicare al lungo e laborioso processo di posizionamento sui motori di ricerca o sei interessato a vendere solo in alcune zone di un determinato Paese straniero, le campagne a pagamento sono la scelta giusta.

 

Fare pubblicità sui portali internazionali, significa garantirsi fin da subito migliaia e migliaia di contatti da parte di nuovi clienti esteri realmente interessati al tuo prodotto!

A presto,
Giorgio Nicoli