Giorgio Autore (1)
Scritto da Giorgio Nicoli
24 giugno 2016
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La tua agenzia di fiducia ha realizzato il tuo sito aziendale, ma vorresti capire se ha fatto un buon lavoro? In questo articolo ti spiegheremo come analizzare un sito web in pochi semplici passaggi, grazie all’utilizzo di software online gratuiti e a qualche piccolo consiglio tecnico.

Analisi SEO sito web

 

Avere un bel sito web aziendale è un valido biglietto da visita da presentare ai tuoi clienti, partner e fornitori. E’ fondamentale però che questo sito non sia solo bello graficamente, ma che sia in grado di posizionarsi sui motori di ricerca con le parole chiave di tuo interesse e di portarti conversioni. Punteremo quindi l’attenzione sull’analisi SEO di un sito web e ti aiuteremo a capire se la tua agenzia SEO ha effettuato un buon lavoro.

 

Capire come analizzare un sito web, per chi non è del settore, potrà sembrare impresa ardua, ma non ti preoccupare perché grazie alla presenza di semplici software e a un po’ di manualità, sarai in grado di effettuare un’analisi base molto veloce.

 

Velocita’ del sito web

 

Un sito web per potersi posizionare sui motori di ricerca deve essere prima di tutto veloce, sia per Google, sia per gli utenti. E’ uno dei fattori fondamentali per il posizionamento SEO. Per capire se il tuo sito web aziendale è effettivamente veloce potrai utilizzare GT Metrix. Questo software gratuito ti fornirà una valutazione SEO attraverso le lettere dell’alfabeto. Una valutazione compresa tra A/B potrà considerarsi rispettivamente ottima e buona, al contrario valutazioni come C/D/E sono da considerarsi negative. Che voto ha ottenuto il tuo sito?


come analizzare un sito web

 

Sito web responsive

 

Con la diffusione dei dispositivi mobili, come tablet e smartphone, la navigazione degli utenti su internet è cambiata molto. Oggi è importante avere un sito web responsive ovvero che si adatti a tutti i dispositivi mobili. Per capire se la visualizzazione è ottima per tutti i dispositivi mobili ti basterà andare sul sito che vuoi analizzare, cliccare su un punto della pagina il tasto destro e cliccare "ispeziona elemento". A quel punto si aprirà una finestra orizzontale con il codice del sito, clicca l'icona del cellulare presente a lato della lente di ingrandimento e scegli il dispositivo mobile sul quale vuoi analizzare il corretto funzionamento. Il contenuto dovrebbe adattarsi correttamente al dispositivo scelto.

 

Posizionamento sui motori di ricerca

 

Vuoi capire, invece, come analizzare un sito web dal punto di vista del posizionamento e del traffico? Un’agenzia SEO dovrebbe fornirti, periodicamente, report statistici che ti consentano di capire se il tuo sito è ben posizionato sui motori di ricerca e se è visitato dagli utenti. Se così non fosse, puoi momentaneamente correre ai ripari utilizzando la versione free del software Sem Rush.

 

Sem Rush è un software di analisi utile ai tecnici di settore per effettuare l’analisi SEO di un sito web. Grazie a questo strumento, inserendo semplicemente l’url del sito web, è possibile capire a grandi linee con che parole chiave è posizionato e quante visite indicativamente sta ottenendo; è un software di tipo freemium, vuol dire che alcune funzionalità sono limitate, per sbloccarle dovrai pagare un canone mensile.

 

Ottimizzazione SEO On Page

 

L’ottimizzazione On Page è parte fondamentale di un buon lavoro SEO.

 

Ti starai chiedendo: ma se non conosco il codice html come potrò capire se le pagine del mio sito sono create nel modo corretto?

 

In questo caso arrivano in soccorso alcuni piccoli plugin di analisi SEO, di facile lettura, che possono essere collegati direttamente al vostro browser. Facile vero?

 

Per il browser Mozilla Firefox esiste l’estensione SEO Doctor, per Google Chrome SEO Quake.

 

SEO Doctor

 

Una volta attivato, vi fornirà una valutazione SEO della pagina che state navigando. La valutazione SEO avviene attraverso delle bandierine di colore rosso, giallo e verde e un valore percentuale. La pagina è valutata attraverso il corretto utilizzo dei tag HTML, della presenza di Google Analytics, della meta description, del tag “alt” nelle immagini. E’ uno strumento semplice ma molto efficace e di facile intuizione.


analisi seo

 

SEO Quake

 

Anche SEO Quake funziona in modo molto simile, una volta attivato sul browser Chrome vi fornirà gli stessi dettagli forniti da SEO Doctor, con qualche approfondimento, come la percentuale di testo presente nella pagina, o la presenza della Sitemap (una sorta di indice inviato a Google).

 

I punti fondamentali da analizzare per capire se la tua pagina è ottimizzata SEO sono:  

  • Title tag:nome di una pagina web
  • Meta description:descrizione di una pagina web
  • Tag H1 e eventuali H2:titoli della pagina
  • Url SEO friendly:url leggibili della pagina (esempio: ristorante-indiano-roma)
  • Alt tag (testo alternativo dell’immagine)

 

Screaming Frog

 

La analisi SEO sito web è un'attività complessa e capire il ragionamento dei motori di ricerca può essere un'attività difficile da immaginare. Per fortuna, tool come Screaming Frog permettono di analizzare il sito web a livello SEO proprio come un crawler, un robot simile a quelli utilizzati da Google.

 

Screaming Frog analizza le pagine del tuo sito web e ti permette di identificare una serie di caratteristiche e metriche a livello SEO, come le seguenti:

  • Status code delle pagine web: quali pagine restituiscono un errore (es: il famoso errore 404, quello della pagina non trovata)
  • Immagini senza un "alt tag", un parametro che identifica la descrizione semantica (il significato) e che aiuta a posizionare a livello SEO il contenuto visuale del tuo sito web
  • H1, H2, Meta Title e Meta Description duplicati o assenti

 

Screaming Frog può essere integrato anche ad altre piattaforme, come Google Search Console, per ottenere metriche complete e rinnovate (ma attenzione, solo nella versione a pagamento!). Il tool rappresenta un ottimo aiuto per capire gli errori presenti sul nostro spazio web, analizzare il sito a livello SEO e... correre ai ripari!

 

Le tre estensioni ti aiuteranno a capire se questi elementi sono presenti nelle pagine del tuo sito. Se così non fosse chiedi alla tua agenzia di correre ai ripari!

 

Numero link in ingresso

 

link in ingresso rappresentano una sorta di referenza online. Se un sito esterno punta al tuo sito aziendale, esso acquisterà maggior valore agli occhi di Google. Puoi, grazie a dei software sempre freemium, come Majestic Seo, capire quanti siti web puntano al tuo. Sono siti di tuoi partner, clienti o fornitori? Oppure sono backlink che con il tuo business non hanno nessuna affinità? Se sono backlink non attinenti con la tua realtà aziendale chiedi alla tua agenzia un’analisi più approfondita, in questo modo potranno capire se sono utili o nocivi per il tuo posizionamento.

 

In questo articolo ti abbiamo spiegato come analizzare un sito web a livello SEO. Questo tipo di analisi SEO ti può essere utile per avere una panoramica base del tuo sito. Questa è solo una piccola parte del lavoro di Search Engine Optimization che si trova dietro un sito web, ma può essere un buon punto di partenza!

 

 

A presto,

Giorgio Nicoli