Stai cercando un’agenzia che si occupi di CRO a Milano e in area lombarda? Yourbiz è una web agency che gestisce e-commerce per clienti in tutto il nord Italia, in molteplici settori e con una lunga esperienza in tecniche di Conversion Rate Optimization. Ecco i servizi che ti offriamo e alcuni esempi di casi di successo.
La CRO a Milano e dintorni ha un nome a sette lettere: Yourbiz. Come agenzia specializzata in diverse sfaccettature del digital marketing, noi di Yourbiz raccogliamo le sfide dei nostri clienti e-commerce con strategie integrate e mirate, che trovano il proprio cuore nella CRO ma allargano gli orizzonti a tutte le discipline di supporto.
Nello specifico, i servizi Yourbiz includono:
- Servizi di CRO: ottimizzazione dei tassi di conversione dell’e-commerce;
- Realizzazione di siti e-commerce: per chi vuole creare ex novo una vetrina su misura per la vendita online dei propri prodotti di punta;
- SEO per e-commerce: strategie di posizionamento organico sui motori di ricerca, allo scopo di attirare traffico qualificato al sito e-commerce;
- Google Shopping: realizzazione e gestione di annunci pubblicitari con scheda prodotto su Google.
Alcuni esempi concreti? Scopriamoli nel prossimo paragrafo.
Tre casi di successo di CRO a Milano e dintorni
Negli ultimi anni abbiamo gestito una pluralità di e-commerce in diversi settori, applicando strategie di Conversion Rate Optimization diversificate a seconda del settore e del target di riferimento. Tra i casi che possono esemplificare al meglio le nostre esperienze di questi anni citiamo:
- Dampi: e-commerce di strumenti musicali, punto di riferimento del settore in tutta Italia
- Bertoni Store: e-commerce del celebre marchio di Milano dedicato al mondo del campeggio
- King Cup: online shop di bevande salutari e di tendenza provenienti dalle tradizioni orientali
Vediamoli nel dettaglio:
Dampi: la CRO al servizio della semplicità
La grande difficoltà di un e-commerce come Dampi è la presenza di migliaia e migliaia di prodotti diversi che devono ottenere uguale visibilità ed essere facilmente reperibili in pochi click. Qualunque sia lo strumento musicale che vuoi cercare, su Dampi puoi trovarlo e acquistarlo in pochissimi passaggi.
Per realizzare questo obiettivo la CRO su Dampi è stata giocata in ottica di massima semplificazione: la homepage presenta above the fold soltanto le promo in corso e il menu a tendina da cui, in un click, è possibile accedere a tutte le categorie degli strumenti. Ulteriori sotto-categorie guidano l’utente verso il suo obiettivo, aiutandolo a trovarlo tra le centinaia di proposte. Una volta raggiunta la pagina dei prodotti, i filtri permettono di ridurre ulteriormente i risultati di ricerca, mentre l’acquisto è reso immediato dal pulsante del carrello in bella vista già nell’anteprima di ciascun articolo.
![Dampi Prodotti.I9917054 Krr32nb W999 H677 L1 N1](/media/o5zb3ovg/dampi-prodotti-i9917054-krr32nb-w999-h677-l1-n1.jpg?anchor=center&mode=crop&width=800&height=400&format=webp&quality=100&rnd=133100437022270000)
Una volta ordinati i prodotti ed entrati nel carrello, un elenco puntato – posizionato in modo tale da non disturbare il processo di acquisto – mette in evidenza tutte le garanzie che l’e-commerce assicura agli utenti per conquistare la loro fiducia e ridurre in tal modo i carrelli abbandonati.
![garanzie carrello Dampi](/media/uatmcoj4/garanzie-carrello-dampi-i9917048-kk27r3e-w999-h561-l1-n1.jpg?format=webp&quality=100&rnd=133100437555300000)
Su Dampi sono state implementate anche strategie di scarsità e di urgenza: degli appositi bollini avvisano quando un prodotto è in esaurimento o è oggetto di offerte a tempo limitato, e quindi invitano l’utente ad affrettarsi per acquistarlo.
![](/media/4ijnvsuc/promo-a-tempo-dampi-i9917053-koaexkk-w505-h307-l1-n1-1.jpg?format=webp&quality=100&rnd=133123866608570000)
Bertoni: il potere della personalizzazione
Bertoni Store è l’e-commerce del noto negozio di Milano specializzato in prodotti per il campeggio e per l’outdoor. Su Bertoni la parola d’ordine della CRO è stata personalizzazione: il software di Conversion Rate Optimization è in grado di memorizzare i prodotti visualizzati da ogni utente e di proporre, alle visite successive, articoli simili o correlati, o prodotti complementari.
![Bertoni prodotti consigliati](/media/fzmfgrrq/bertoni-prodotti-consigliati-i9930019-kdxbdxm-w800-l1.png?format=webp&quality=100&rnd=133100421975370000)
In questo modo l’utente trova di volta in volta un sito sempre più aderente alle sue esigenze e, contestualmente, è possibile implementare efficacemente strategie di cross-selling per aumentare il valore del carrello medio.
King Cup: tecniche di CRO diversificate
King Cup vende un numero limitato di prodotti e quindi lascia più spazio a descrizioni lunghe e ricche di dettagli. Una delle strategie di CRO sull’e-commerce di bevande di tendenza è stata proprio la cura estrema delle pagine prodotto, che non solo si presentano con grafiche accattivanti e colori attraenti, ma anche con testi dettagliati che descrivono il prodotto in tutte le sue sfaccettature, mettendone in evidenza pregi e benefici per la salute.
Una carta vincente è rappresentata dalle recensioni: una delle best practice più consigliate nella CRO è la pubblicazione online delle recensioni dei prodotti. Le recensioni positive riducono il tasso di indecisione di chi non ha ancora provato il prodotto, aumentando gli ordini.
![King Cup Recensioni.I9917050 Kuudnb W999 H380 L1 N1](/media/hvhnybcj/king-cup-recensioni-i9917050-kuudnb-w999-h380-l1-n1.jpg?anchor=center&mode=crop&width=800&height=400&format=webp&quality=100&rnd=133100439785530000)
Una seconda direzione della CRO su King Cup ha riguardato il carrello. Da un lato sono state implementate strategie di up-selling, come il pop up che compare vicino alla soglia dei 50 euro per sollecitare a superare questo limite, ottenendo la spedizione gratuita; in caso di carrelli abbandonati, viene invece inviata un’email automatica che invita il potenziale cliente a tornare sul sito per concludere l’acquisto.
![D4e931e05681ad4e282bb1b92687fa819c2ef914510c82754c Pimgpsh Fullsize Distr.I9917058 Ka2yq6r W1000 H535 L1 N1](/media/rvyd5sc5/d4e931e05681ad4e282bb1b92687fa819c2ef914510c82754c-pimgpsh-fullsize-distr-i9917058-ka2yq6r-w1000-h535-l1-n1.png?anchor=center&mode=crop&width=800&height=400&format=webp&quality=100&rnd=133100440135230000)
![Ccc3aac39b569a32a6fddb7f7b4c5f0d9f5b1fc0d343d6ecfe Pimgpsh Fullsize Distr.I9917057 Kfbz1un W568 H413 L1 N1](/media/kehgkrdt/ccc3aac39b569a32a6fddb7f7b4c5f0d9f5b1fc0d343d6ecfe-pimgpsh-fullsize-distr-i9917057-kfbz1un-w568-h413-l1-n1.jpg?crop=0,0.0796705656886069,0,0.23351624749820626&cropmode=percentage&width=800&height=400&format=webp&quality=100&rnd=133123867213430000)