Stai cercando un’agenzia che si occupi di CRO a Milano e in area lombarda? Yourbiz è una web agency che gestisce e-commerce per clienti in tutto il nord Italia, in molteplici settori e con una lunga esperienza in tecniche di Conversion Rate Optimization. Ecco i servizi che ti offriamo e alcuni esempi di casi di successo.
La CRO a Milano e dintorni ha un nome a sette lettere: Yourbiz. Come agenzia specializzata in diverse sfaccettature del digital marketing, noi di Yourbiz raccogliamo le sfide dei nostri clienti e-commerce con strategie integrate e mirate, che trovano il proprio cuore nella CRO ma allargano gli orizzonti a tutte le discipline di supporto.
Nello specifico, i servizi Yourbiz includono:
- Servizi di CRO: ottimizzazione dei tassi di conversione dell’e-commerce;
- Realizzazione di siti e-commerce: per chi vuole creare ex novo una vetrina su misura per la vendita online dei propri prodotti di punta;
- SEO per e-commerce: strategie di posizionamento organico sui motori di ricerca, allo scopo di attirare traffico qualificato al sito e-commerce;
- Google Shopping: realizzazione e gestione di annunci pubblicitari con scheda prodotto su Google.
Alcuni esempi concreti? Scopriamoli nel prossimo paragrafo.
Tre casi di successo di CRO a Milano e dintorni
Negli ultimi anni abbiamo gestito una pluralità di e-commerce in diversi settori, applicando strategie di Conversion Rate Optimization diversificate a seconda del settore e del target di riferimento. Tra i casi che possono esemplificare al meglio le nostre esperienze di questi anni citiamo:
- Dampi: e-commerce di strumenti musicali, punto di riferimento del settore in tutta Italia
- Bertoni Store: e-commerce del celebre marchio di Milano dedicato al mondo del campeggio
- King Cup: online shop di bevande salutari e di tendenza provenienti dalle tradizioni orientali
Vediamoli nel dettaglio:
Dampi: la CRO al servizio della semplicità
La grande difficoltà di un e-commerce come Dampi è la presenza di migliaia e migliaia di prodotti diversi che devono ottenere uguale visibilità ed essere facilmente reperibili in pochi click. Qualunque sia lo strumento musicale che vuoi cercare, su Dampi puoi trovarlo e acquistarlo in pochissimi passaggi.
Per realizzare questo obiettivo la CRO su Dampi è stata giocata in ottica di massima semplificazione: la homepage presenta above the fold soltanto le promo in corso e il menu a tendina da cui, in un click, è possibile accedere a tutte le categorie degli strumenti. Ulteriori sotto-categorie guidano l’utente verso il suo obiettivo, aiutandolo a trovarlo tra le centinaia di proposte. Una volta raggiunta la pagina dei prodotti, i filtri permettono di ridurre ulteriormente i risultati di ricerca, mentre l’acquisto è reso immediato dal pulsante del carrello in bella vista già nell’anteprima di ciascun articolo.
Una volta ordinati i prodotti ed entrati nel carrello, un elenco puntato – posizionato in modo tale da non disturbare il processo di acquisto – mette in evidenza tutte le garanzie che l’e-commerce assicura agli utenti per conquistare la loro fiducia e ridurre in tal modo i carrelli abbandonati.
Su Dampi sono state implementate anche strategie di scarsità e di urgenza: degli appositi bollini avvisano quando un prodotto è in esaurimento o è oggetto di offerte a tempo limitato, e quindi invitano l’utente ad affrettarsi per acquistarlo.
Bertoni: il potere della personalizzazione
Bertoni Store è l’e-commerce del noto negozio di Milano specializzato in prodotti per il campeggio e per l’outdoor. Su Bertoni la parola d’ordine della CRO è stata personalizzazione: il software di Conversion Rate Optimization è in grado di memorizzare i prodotti visualizzati da ogni utente e di proporre, alle visite successive, articoli simili o correlati, o prodotti complementari.
In questo modo l’utente trova di volta in volta un sito sempre più aderente alle sue esigenze e, contestualmente, è possibile implementare efficacemente strategie di cross-selling per aumentare il valore del carrello medio.
King Cup: tecniche di CRO diversificate
King Cup vende un numero limitato di prodotti e quindi lascia più spazio a descrizioni lunghe e ricche di dettagli. Una delle strategie di CRO sull’e-commerce di bevande di tendenza è stata proprio la cura estrema delle pagine prodotto, che non solo si presentano con grafiche accattivanti e colori attraenti, ma anche con testi dettagliati che descrivono il prodotto in tutte le sue sfaccettature, mettendone in evidenza pregi e benefici per la salute.
Una carta vincente è rappresentata dalle recensioni: una delle best practice più consigliate nella CRO è la pubblicazione online delle recensioni dei prodotti. Le recensioni positive riducono il tasso di indecisione di chi non ha ancora provato il prodotto, aumentando gli ordini.
Una seconda direzione della CRO su King Cup ha riguardato il carrello. Da un lato sono state implementate strategie di up-selling, come il pop up che compare vicino alla soglia dei 50 euro per sollecitare a superare questo limite, ottenendo la spedizione gratuita; in caso di carrelli abbandonati, viene invece inviata un’email automatica che invita il potenziale cliente a tornare sul sito per concludere l’acquisto.