Yourbiz 1
Scritto da Yourbiz Staff in Demand Generation
30 aprile 2024
Innovation Manager Chi È Cosa Fa

L'innovation manager è una figura professionale piuttosto nuova ed ha conoscenze, abilità e competenze trasversali: da quelle tecnico-normative, alle soft skills di comunicazione, fino alle capacità di project management.

Ha il compito di applicare un sistema di gestione dell'innovazione e ha un ruolo strategico per la propria organizzazione o per le aziende per le quali lavora in consulenza. In Yourbiz ora ne abbiamo uno nuovo: ecco chi è!

Un innovation manager è certificato secondo la normativa UNI 11814:2021

 

Un innovation manager è una figura certificata secondo la normativa UNI 11814:2021 che agisce a livello politico-strategico nell'azienda ed opera come guida e leader nella gestione dell'innovazione.

 

E' importante dire che l'innovazione viene definita come qualsiasi "entità nuova o modificata che realizza o restituisce valore" (UNI EN ISO 56000:2021).

 

Secondo questa definizione l'innovation manager deve essere inteso come una figura professionale in grado di portare valore economico laddove prima non c'era.

 

E' dunque superficiale intendere l'innovazione solo come sinonimo di evoluzione tecnologica. Rientrano pienamente sotto il cappello dell'innovazione

  • L'ottimizzazione dei processi aziendali
  • l'introduzione di campagna di marketing che generano nuovi clienti
  • un nuovo posizionamento del brand che porta successo all'azienda
  • l'apertura di nuovi mercati...
  •  oltre - resta inteso - tutto quello che è innovazione tecnica e tecnologica che genera un beneficio economico.

 

 Hai bisogno di un Innovation Manager? Contatta Yourbiz

 

Dunque, un innovation manager può operare in organizzazioni molto diverse o in diversi ambiti della stessa organizzazione e questo è possibile anche perché utilizza un approccio normativo-integrato e perché applica un sistema di gestione dell'innovazione, normalmente definito HS (Harmonized Structure).

 

E' solitamente il vertice del team di ricerca e sviluppo nelle aziende che ne hanno uno ed è sicuramente un braccio destro per l'alta direzione aziendale che vuole evolversi.

 

Altra peculiarità dell'innovation manager è quella di permettere alle aziende di usufruire di voucher e contributi a fondo perduto: molti dei progetti finanziabili con aiuti pubblici possono essere erogati solo dagli innovation manager o da agenzie che ne hanno uno al loro interno.

 

 Contatta Yourbiz

Chi è il nuovo innovation manager di Yourbiz

 

Yourbiz ha un nuovo innovation manager che si unisce alla squadra di professionisti e mette a disposizione dell'agenzia la sua esperienza. Si chiama Alberto Giani, il suo profilo è regolarmente iscritto ad Accredia, unico ente di accreditamento in Italia.

 

Significa che Alberto e gli altri professionisti di Yourbiz hanno le capacità, l'esperienza e livelli di autonomia e responsabilità per poter erogare consulenza di innovazione, soprattutto quando si tratta di innovazione di processo.

 Contatta Yourbiz