Giorgio Autore (1)
Scritto da Giorgio Nicoli in Demand Generation
11 febbraio 2022

voucher internazionalizzazione

 

Le piccole-medie imprese che puntano ai mercati esteri possono richiedere un finanziamento fino a 50.000 euro per le attività utili a espandere il proprio business. Yourbiz, presente nell’elenco delle agenzie TEM, può aiutarti ad aumentare le vendite.

Cos’è il voucher internazionalizzazione

Il voucher è un incentivo che facilita l’accesso a servizi specifici e alla consulenza di figure professionali specializzate nell’ambito internazionalizzazione delle imprese. Si tratta di un contributo a fondo perduto erogato esclusivamente alle aziende manifatturiere.

 

Il contributo può essere utilizzato per finanziare le spese sostenute per consulenze da parte di professionisti detti TEM (Temporary Export Manager), i quali devono stipulare contratti della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

 

Concesso in regime de minimis, il voucher per l’internazionalizzazione fa parte di quella serie di aiuti di piccola entità che, secondo l’Unione Europea, possono essere concessi alle imprese senza violare le norme sulla concorrenza. 

 

Il voucher concede contributi di:

 

  • 20.000 euro a fondo perduto alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’IVA, a 30.000 euro
  • 40.000 euro a fondo perduto alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’IVA, a 60.000 euro

 

A questi si aggiunge un possibile contributo aggiuntivo di 10.000 euro se l’azienda incrementa il volume di affari di almeno il 15% rispetto all’anno precedente.

 

Quali servizi possono essere finanziati

Come ho accennato poco fa, il voucher può essere utilizzato per finanziare le attività svolte da parte di Temporary Export Manager. Non a tutte le aziende, però, è chiaro cosa fanno e quali vantaggi portano al business (un po’ come le mamme degli specialisti marketing che non sanno bene spiegare che lavoro facciano i figli).


 

Te lo spiego brevemente. L'obiettivo principale dei TEM è quello di migliorare il profitto all'estero delle imprese, ottimizzando i processi interni e i tassi di chiusura delle vendite. Erogano servizi come:

 

  • lo sviluppo di siti web in lingua straniera e le relative attività di digital marketing utili alla sua diffusione;
  • lo sviluppo di un Piano Export strutturato per il lancio commerciale di prodotti o servizi in un nuovo mercato;
  • il supporto nella partecipazione a fiere commerciali ed eventi promozionali, in presenza o virtuali;
  • la ricerca di partner internazionali;
  • l’apertura di una filiale o di un branch in un Paese straniero.

 

Le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti (fonte: Invitalia).

 

Oltre a singoli professionisti esistono anche intere agenzie iscritte alla lista dei TEM, le quali comprendono figure professionali esperte nei processi di internazionalizzazione d’impresa, con particolari competenze in campo digitale.

 



I beneficiari del voucher internazionalizzazione

Il voucher per l’internazionalizzazione è utilizzabile da parte di tutte le piccole e medie imprese manifatturiere (contraddistinte dal codice Ateco C) che desiderano aumentare i volumi di vendita all’estero.

 

Grazie al finanziamento le aziende possono fare affidamento a professionisti specializzati nei vari settori merceologici e nelle aree di mercato in cui è più conveniente espandere il proprio business.

 

Yourbiz è agenzia TEM

Nel 2021 anche Yourbiz è entrata nell’elenco dei Temporary Export Manager!

 

Da sempre il punto di riferimento per il web marketing internazionale, ora abbiamo allargato le nostre competenze fino a coprire tutte le fasi dei processi di vendita in Italia e all’estero, diventando un’agenzia di Demand Generation.

 

Queste conoscenze ci hanno permesso di diventare un’agenzia TEM riconosciuta.

 

Vuoi un’infarinatura generale di quali attività possono aumentare le tue vendite all’estero? Scarica la nostra guida gratuita!