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Scritto da Yourbiz Staff in Web Marketing
06 maggio 2022
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Conviene ancora investire in web marketing e SEO? Sì, se segui un approccio Demand Generation. Scopri il metodo Yourbiz: in questo articolo ti svelo alcuni segreti che permettono di convertire di più e ottenere clienti in target.

 

Se avessi un euro per ogni volta che un cliente ha dubitato dell’efficacia del web marketing, ora potrei chiudere baracca e burattini e andare a vivere a Honolulu. Ebbene sì, le care aziende vecchio stampo ancora non riescono a separarsi dal passaparola e buttarsi sul digitale.

 

Investire in web marketing è fondamentale per farsi trovare e acquisire nuovi clienti; è altrettanto vero, però, che per non buttare via i soldi bisogna adottare un approccio che permetta di differenziarsi dalla concorrenza. Yourbiz ha la soluzione. 

Quali sono le attività di web marketing e SEO più fruttuose?

Se non sai perfettamente di cosa sto parlando, eccoti un bigino che ricapitola in cosa consistono web marketing e SEO e in che modo sono utili alle aziende B2B e B2C.

Web marketing

Il web marketing comprende tutte quelle strategie di visibilità sui canali digitali che hanno lo scopo di generare nuovi contatti qualificati. Include:

 

  • Inbound marketing e Content marketing - aggiorna il blog con nuovi contenuti interessanti dal punto di vista dei tuoi clienti, per attirarli in ciascuna fase del loro processo decisionale.
    Utile per: avvicinare i potenziali clienti alla tua azienda aiutandoli nel risolvere un loro problema, grazie a informazioni rilevanti.
  • Google Ads - le campagne pubblicitarie a pagamento (pay per click) sono sempre un’ottima soluzione per trovare nuovi clienti attraverso il motore di ricerca e riacchiappare quelli che sono passati almeno una volta a sbirciare il tuo sito web.
    Utile per: acquisire un grande numero di contatti in target in poco tempo.
  • Social media marketing - la presenza aziendale sui social network diventa più importante di anno in anno. Chiaramente bisogna puntare sui canali più in linea con l’attività. Per le aziende B2B, ad esempio, il canale ideale è LinkedIn.
    Utile per: instaurare un dialogo con i potenziali clienti, aumentare la brand awareness e l’autorità dell’azienda.
  • Lead Management - uno step oltre l’email marketing, questa attività permette di trasformare i contatti in potenziali clienti, offrendo loro informazioni utili, originali e interessanti. Grazie all’aiuto di strumenti di Marketing Automation puoi inoltre rendere automatica la scelta e l’invio di contenuti personalizzati, ottimizzando tempo ed energie. 
    Utile per: aggiornare periodicamente i tuoi contatti, individuare senza sforzo i potenziali clienti più pronti ad acquistare da te e chiudere il 50% in più di vendite a un costo del 33% inferiore.

 

SEO

La SEO è un'attività che fa parte del web marketing e ha tuttora un’importanza strategica.

 

La parola “SEO” sta per “Search Engine Optimization” e consiste nell’ottimizzazione del sito web aziendale per favorire il posizionamento organico nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca (Google in primis).

 

Si tratta di un’attività molto articolata, per la quale impieghiamo molto tempo e risorse per farla a regola d’arte. Si sviluppa principalmente in queste attività:

 

  • Strategia SEO, che comprende la ricerca delle parole chiave ideali per l’azienda e la pianificazione degli interventi necessari per raggiungere un buon posizionamento;
  • Copywriting SEO, ovvero la stesura di testi ottimizzati che. anche in lingua straniera, per creare contenuti “belli per Google” e interessanti per i tuoi potenziali clienti;
  • Ottimizzazione tecnica del sito web (aumento velocità di caricamento delle pagine, sistemazione errori nel codice…).

 

Utile per: arricchire di contenuti ben scritti e ottimizzati il tuo sito, migliorarne la fruibilità e diventare la prima azienda di riferimento per tutti quelli che cercano i tuoi prodotti o servizi su Google.

 



Il nostro metodo di lavoro: web marketing in stile Demand Generation

Yourbiz ormai da qualche anno ha oltrepassato i confini del web marketing tradizionale. Abbiamo adottato, infatti, un approccio Demand Generation, progettato per ottimizzare l'acquisizione dei potenziali clienti e la loro trasformazione in clienti effettivi.

 

Ogni attività di web marketing portata avanti per i nostri clienti prevede queste fasi:

 

  1. Intervista approfondita - per capire perfettamente il business, individuare i profili dei clienti ideali e impostare la strategia migliore;
  2. Allineamento dei reparti marketing e vendite - un passaggio fondamentale che permette all’azienda di lavorare meglio, generare lead in target e chiudere più vendite;
  3. Integrazione HubSpot (opzionale) - la piattaforma digitale permette di monitorare gli andamenti delle attività di web marketing, automatizzare alcune attività ripetitive e impiegare il tempo risparmiato del tuo team verso compiti più strategici;
  4. Monitoraggio dei risultati - per individuare tutti i punti migliorabili delle attività di web marketing e SEO.

 

Abbiamo persino ideato il metodo DAM (Demand Acceleration Method), il quale ha origine dall’analisi dei canali di acquisizione e chiusura di potenziali clienti in azienda (fiere, attività digital, appuntamenti commerciali...), per ottenere il massimo delle performance da ognuno di essi.

 

Il resto? Beh, segreto professionale. ;-) Se la curiosità ti assale, scarica il nostro ebook sulla Demand Generation per avere un’ulteriore infarinatura!