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Scritto da Giorgio Nicoli in Inbound Marketing
14 febbraio 2023
B2b Inbound Lead Generation

Per un’azienda B2B è molto importante puntare su strategie di Lead Generation e Inbound Marketing che permettano di ottenere tanti contatti commerciali con un ritorno sull’investimento adeguato. Ecco quali sono le attività che attirano più potenziali clienti qualificati.

L'Inbound Marketing e la Lead Generation sono considerate le metodologie più complete ed efficaci del marketing digitale degli ultimi anni. Tuttavia, per le aziende che desiderano investire in questi mezzi, può essere difficile sapere da dove iniziare e su quali attività concentrarsi maggiormente.

 

Ecco le strategie Inbound e di Lead Generation che, secondo la mia esperienza, portano più risultati alle aziende B2B.

Cosa si intende per strategia Inbound?

Prima di tutto, facciamo chiarezza: il metodo Inbound è una particolare strategia di Lead Generation che mira a attirare, convertire, chiudere e far crescere i clienti attraverso contenuti rilevanti e valore. Si basa sul fornire contenuti utili e interessanti per attirare l'attenzione del pubblico e trasformare i visitatori in clienti fedeli, invece di interrompere le attività delle persone con messaggi pubblicitari che possono diventare invadenti.

In altre parole, questo metodo si concentra sul rispondere alle domande e ai bisogni dei potenziali clienti, con l’obiettivo di attirare l'attenzione del pubblico e di costruire relazioni a lungo termine con loro.

 

Perché puntare proprio su questa strategia? Beh, sappi che l’Inbound Marketing è tuttora una delle strategie di Lead Generation più efficaci che ci siano nel mondo digital (più sotto trovi alcune informazioni interessanti che lo dimostrano).

 

Le strategie Inbound e Lead Generation su cui puntare

Arriviamo al nocciolo della questione: su quali attività ti conviene investire per ottenere nuovi contatti commerciali di qualità?

Le strategie più efficaci di Inbound Marketing per le aziende B2B includono:

  • Content Marketing: creazione di contenuti informativi e rilevanti come blog post, whitepaper, guide, webinar e infografiche per attirare l'attenzione dei potenziali clienti;
  • SEO (posizionamento sui motori di ricerca): ottimizzazione del sito web e dei suoi contenuti per i motori di ricerca, con l’obiettivo di migliorare la visibilità organica e arrivare più in alto dei tuoi concorrenti;
  • Email Marketing: invio di email personalizzate ai potenziali clienti per mantenere caldi i contatti e fornire loro informazioni utili sui tuoi prodotti o servizi;
  • Marketing Automation: automatizzazione delle attività di marketing (come la Lead Nurturing), per migliorare l'efficienza e la personalizzazione delle attività di marketing;
  • Linkedin social selling: ricerca e contatto di potenziali clienti attraverso il social network LinkedIn e il suo strumento LinkedIn Sales Navigator, il quale offre filtri di ricerca avanzati, l’accesso a diversi strumenti di vendita e la possibilità di contattare gli utenti più interessanti per te con messaggi push.

 

I benefici per le aziende B2B

Scommetto che ora vorresti conoscere qualche informazione un po’ più concreta a supporto di quello che ti sto raccontando. 

 

Senza girarci troppo intorno, sappi che i principali vantaggi per le aziende B2B nell'utilizzo del metodo Inbound Marketing includono:

  • Costi più bassi: l’Inbound Marketing è generalmente più conveniente rispetto ad altre forme di marketing tradizionali (fino al 62% in meno);
  • Contatti di qualità superiore: questa particolare strategia di Lead Generation attira potenziali clienti più interessati ai prodotti o servizi offerti, il che significa che i lead generati sono di qualità superiore rispetto ad altri canali più tradizionali (il 60% dei marketer lo conferma);
  • Relazioni a lungo termine con i clienti: l’Inbound Marketing si concentra sulla costruzione di relazioni a lungo termine con i clienti, di conseguenza saranno più propensi a rimanere fedeli e a diventare ambasciatori del marchio.

 

Con una strategia dettagliata e approfondita come l’inbound marketing B2B è possibile aumentare le vendite. Siamo un’agenzia di inbound marketing per il B2B certificata, per saperne di più scarica il nostro ebook!