Yourbiz è l’agenzia specializzata nella realizzazione di campagne web marketing internazionali. In questa pagina, trovi gli elementi di successo per fare posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità web in Francia.

Agro-alimentare, industria, tecnologia. Tutti i principali settori di business coinvolgono più o meno profondamente la Francia, uno dei Paesi più ricchi dell’Unione Europea, di cui l’Italia risulta il secondo fornitore commerciale (dopo la Germania).

Proprio per questo motivo, buona parte delle piccole e medie imprese di produzione e distribuzione in Italia hanno uno sguardo attento al mercato francese. Se ti trovi su questa pagina, molto probabilmente sei interessato allo studio e allo sviluppo di strategie di web marketing e posizionamento sui motori di ricerca in Francia. Lascia allora che ti guidi verso la scoperta delle abitudini digital dei cugini transalpini!

I motori di ricerca in Francia

Se vuoi fare SEO in Francia, devi assolutamente prendere in considerazione le usanze sui motori di ricerca da parte dei cittadini d’oltralpe.

Come la maggior parte delle nazioni d’Europa, la Francia ha in Google il suo motore di ricerca preferito, che produce più del 90% delle ricerche web. Segue, a molta distanza, Yahoo FR, ormai governato dalla galassia Microsoft, e l’ormai vecchissimo motore nazionale Lycos, una sorta di Virgilio francese, che la popolazione digitale sta ormai abbandonando inesorabilmente.

Lo strumento principe sul quale puoi fare web marketing in Francia è dunque Google, con la sua piattaforma pubblicitaria Google AdWords. Non trascurare però l’importanza di Yahoo (e della piattaforma Bing Advertising), che può riservare buone sorprese, anche a causa dei costi nettamente minori per l’attività pubblicitaria.

Motore di ricerca preferito

Google FR

Piattaforma pubblicitaria preferita

Google AdWords

Altri motori di ricerca

Yahoo FR (Bing Advertising), Lycos

 

I social network in Francia

Per quanto riguarda i social network, devi sapere che oltre 52 milioni di francesi li utilizzano almeno una volta al mese. In Europa, è un numero che viene battuto solo da Russia e Germania.

Il social preferito dalla Francia è ovviamente Facebook, seguito da Twitter, LinkedIn e Instagram. Un dato che rispecchia piuttosto fedelmente le preferenze europee e che rende Facebook Advertising la miglior piattaforma per fare pubblicità sui social network.

Per quanto riguarda le peculiarità nazionali, il social network francese Skyrock è piuttosto usato dai giovani transalpini, in particolare per condividere le preferenze musicali. È per questo che molte aziende del settore intrattenimento stanno puntando sempre di più sulla pubblicità nativa sulla piattaforma.

Social network preferito

Facebook

Piattaforma di social ads preferita

Facebook Advertising

Altri social network

Twitter, LinkedIn, Instagram, Skyrock

 

Il Made in Italy in Francia

L’export italiano verso la Francia ha raggiunto nel 2016 un totale di 44.000 milioni di euro. I settori principali del mercato sono i seguenti:

  • Macchinari e apparecchiature
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Prodotti alimentari
  • Prodotti metallurgici

In sostanza, l’Italia è molto competitiva nei comparti a media e bassa tecnologia, i settori più tradizionali che hanno reso forte il Made in Italy.

Una curiosità: il vino italiano (ed in particolare lo spumante), a dispetto del buon nome della produzione francese, è una delle eccellenze dell’export Made in Italy verso i cugini d’oltralpe.

Le case history Yourbiz in Francia

Yourbiz è l’agenzia web specializzata nelle strategie di web marketing internazionale, che da oltre dieci anni aiutano le aziende B2B e B2C italiane a trovare clienti all’estero grazie al marketing online.

Vogliamo raccontarti in questa pagina alcune delle nostre case history di SEO in Francia, che hanno permesso alle aziende di raggiungere importanti risultati di business nel Paese d’oltralpe, espandendo la propria presenza strategica.

Sentiti libero di contattarle direttamente per farti raccontare l’esperienza di persona!

  • Comac è l’azienda della Provincia di Bergamo che produce ed esporta complessi macchinari per l’imbottigliamento e l’infustamento. Con una strategia integrata di SEO in Francia e di pubblicità Google AdWords, abbiamo portato numerosi contatti di birrifici francesi all’impresa.
  • Minipack-torre progetta, produce e distribuisce macchine confezionatrici in tutto il mondo. Con una presenza importante in Francia (compresa di sede nazionale), ha la necessità di espandere ancora di più il proprio mercato nella Nazione, scavalcando la concorrenza francese. Grazie a una strategia di link building e di SEO on-site su Google FR, abbiamo aumentato la visibilità in Francia di oltre il 50% in due anni di lavoro.
  • Rotolificio Bergamasco Errebi è leader nella produzione di rotoli in carta termica. Con un’attenta strategia di SEO in Francia, abbiamo aumentato la visibilità dell’azienda italiana di oltre il 60% sul mercato francese.

 

SEO in Francia: alcune conclusioni

Per svolgere strategie di posizionamento efficaci sui motori di ricerca francesi, lo strumento ideale è ovviamente Google, leader di mercato nel Paese d’oltralpe. Combina un posizionamento organico sul motore e la pubblicità Google AdWords, per ottenere contatti qualificati da subito.

Lato social, Facebook e Instagram sono ovviamente gli strumenti più interessanti, entrambi da colpire con una presenza organica dell’azienda e con la piattaforma Facebook Advertising.

Hai necessità di ideare una strategia di visibilità online in Francia?
Compila il form più sotto per ottenere maggiori informazioni!

Servizi correlati
Trova nuovi clienti all’estero con metodo, competenza e disciplina
image description