Una conversion marketing agency è un’agenzia che si serve di specifiche tecniche di marketing allo scopo di aumentare le conversioni di un sito web, tipicamente di un e-commerce. Sicuramente sai già cosa si intende per conversione: un’azione specifica dell’utente sul sito, che lo porta a raggiungere un obiettivo prefissato: inoltrare una richiesta di contatto, scaricare un e-book, oppure acquistare.

Sugli e-commerce è proprio l’acquisto la tipica azione che viene considerata come conversione. Una conversion marketing agency che si occupa di e-commerce metterà quindi in campo un vasto ventaglio di tecniche finalizzate a far aumentare gli acquisti, a parità di traffico. Il sito e-commerce viene ottimizzato in tutti i suoi elementi per diventare una vera e propria macchina da vendita. Scopriamo come.

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Conversion marketing: il ruolo della CRO

Come abbiamo visto, la parola chiave è ottimizzare. Il fulcro del conversion marketing è ottimizzare il tasso di conversione, attraverso un insieme di strategie che in inglese vengono definite con l’acronimo di CRO, Conversion Rate Optimization. La maggior parte del lavoro di una conversion marketing agency consiste nell’applicazione di queste tecniche, intervallata da continue analisi dei dati e delle performance per capire in che direzione andare e come muoversi per ottimizzare il sito nel modo migliore.

Come funziona la CRO? Tra le best practice di ottimizzazione rientrano:

  1. L’analisi degli elementi delle pagine più performanti e la loro implementazione sul resto del sito. Per comprendere quali elementi funzionano meglio nell’attrarre e trattenere gli utenti, si utilizzano svariate tecniche come le mappe di calore o gli A/B Test.
  2. La messa a punto di strategie per aumentare la propensione degli utenti all’acquisto: ad esempio offerte limitate che giocano su un senso di urgenza, avvisi che informano che gli articoli stanno per terminare – in questo caso parliamo del principio di scarsità, lo studio di grafiche e fotografie accattivanti, la pubblicazione delle recensioni degli altri utenti…
  3. La personalizzazione del sito sulle esigenze dell’utente: studiando le sue esperienze di navigazione passate, è possibile mettere in evidenza per ciascun utente i prodotti che più gli interessano, o articoli correlati e complementari. In questo modo, il visitatore si sentirà a casa propria e acquisterà con più facilità.
  4. E se, dopo tutto questo, un utente non acquista? Niente panico: è possibile mettere in atto una serie di strategie di recupero che, attraverso azioni mirate, cerchino di attrarre nuovamente il potenziale cliente al sito e portarlo ad acquistare. Possiamo citare ad esempio e-mail personalizzate o azioni di remarketing sul browser.

 

Conversion marketing agency: qualche esempio concreto

Per capire come opera nel concreto una conversion marketing agency può essere utile vedere alcuni esempi reali, tratti da e-commerce esistenti, up and running. Ti presentiamo tre esempi che abbiamo gestito nell’ultimo anno:

Dampi: strumenti musicali per tutti

Dampi è un grande e-commerce di strumenti musicali che vende migliaia e migliaia di prodotti e accessori. La difficoltà che una conversion marketing agency deve affrontare nel gestire un e-commerce di questo tipo deriva proprio dal rendere accessibile la grande varietà di prodotti disponibili.

Tutto punta sulla semplicità: in homepage sono stati tolti tutti gli elementi di disturbo ed è possibile accedere fin da subito, tramite un veloce menu a tendina, alle diverse categorie di strumenti musicali. Subito sotto ai banner con le promo e le occasioni in evidenza, un box suggerisce i prodotti “consigliati per te”, esempio delle strategie di personalizzazione di cui parlavamo prima.

Quando i prodotti sono oggetto di promozioni a tempo o sono in esaurimento, il sistema prevede la comparsa di bollini in evidenza che suscitino il senso di urgenza o di scarsità e, quindi, stimolino all’acquisto.

Un altro elemento implementato su Dampi riguarda le garanzie: quando si accede al carrello, vengono messe in evidenza una serie di rassicurazioni che garantiscono la sicurezza e l’affidabilità degli ordini, la velocità delle spedizioni e la facilità del meccanismo di reso. In questo modo cadono tutte le eventuali diffidenze dell’utente, che si sentirà sicuro nel procedere all’acquisto.

Bertoni: il marchio storico del campeggio italiano

Molte delle strategie che abbiamo visto si ripropongono su Bertoni Store, e-commerce dello storico marchio dedito ai prodotti da campeggio e outdoor. Subito in homepage compaiono i prodotti consigliati, selezionati in automatico dai software di CRO sulla base delle passate esperienze di navigazione dell’utente. Come si vede dallo screen preso dal sito, anche in questo caso vengono segnalati eventuali prodotti in promo o in esaurimento.

Una peculiarità di questo e-commerce è la possibilità di creare delle proprie liste dei desideri: un modo semplice per permettere all’utente di prendersi il tempo di decidere se acquistare o meno, solleticare i suoi desideri e invitarlo a tornare sul sito in caso di indecisione.

King Cup: il re delle bevande di tendenza

King Cup è leader in Italia nell’importazione di bevande innovative e di tendenza. Sul sito e-commerce conquistano immediatamente i colori attraenti e la suggestione delle grafiche, che invitano ad approfondire i diversi prodotti disponibili.

Tra le tecniche di conversion marketing, sul sito King Cup si è rivelata vincente la pubblicazione delle recensioni come strumento che aiuta gli utenti a rompere il ghiaccio, abbandonando le esitazioni che sorgono spesso quando si incontrano sapori e profumi provenienti da diverse tradizioni.

Una seconda carta vincente è la ricchezza di descrizioni che accompagna ogni prodotto: l’utente viene condotto con chiarezza tra le proprietà benefiche di ogni bevanda, le sue modalità d’uso, le sue caratteristiche di punta. L’elenco degli ingredienti in calce alle pagine si rivela una scelta di trasparenza che genera fiducia.

Perché scegliere Yourbiz come conversion marketing agency

Vorresti essere tra gli esempi di e-commerce di successo? Se ti serve una mano a spingere le vendite online del tuo sito, noi di Yourbiz possiamo aiutarti con una serie di strategie di conversion marketing mirate ed efficaci.

Yourbiz è un’agenzia di conversion marketing che da anni accompagna imprese di ogni settore nel successo online. Ecco cosa abbiamo da offrirti:

  • Esperienza sia nel B2B che nel B2C: le diverse logiche delle due categorie di business impongono la specializzazione in diverse tecniche e lo sviluppo di strategie mirate per nicchie diverse. La nostra attitudine al conversion marketing quindi si traduce in azioni precise, chirurgiche, attentamente analizzate sia prima che dopo l’implementazione.
     
  • Conoscenza completa della CRO: le nostre esperienze in tutti i settori ci hanno permesso di accumulare nel tempo un patrimonio di tecniche di ottimizzazione diversificate e variegate, che vanno a toccare tutte le sfaccettature della CRO. Qualunque sia il tuo settore, noi sappiamo come affrontarlo al meglio.
     
  • Professionalità in tutti i reparti: strategia, marketing, content, programmazione, grafica, in Yourbiz coesistono tutte le specializzazioni che concorrono all’ottimizzazione professionale di un e-commerce. La visione integrata unisce e armonizza le diverse competenze verso l’obiettivo della vendita.

 

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