Siti Web Bergamo: 7 segreti per renderli un potente strumento di vendita

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Strategia, usabilità, autorevolezza e un’esperienza di navigazione unica: ecco come un sito internet di successo triplica i tuoi contatti e li trasforma in fatturato.

Per le piccole e medie imprese, il sito web rappresenta uno degli strumenti più potenti ed efficaci per trovare nuovi clienti e vendere i propri prodotti e servizi.

Ecco allora una lista di segreti ed esempi pratici di siti web Bergamo dai quali copiare per avere successo su internet! 

1) La strategia: le fondamenta del tuo sito internet

Nell’articolo “come scegliere l’agenzia web” ti spiegavo che un sito internet di successo non parte né dalla scelta dei colori (lo vuoi rosso, giallo o verde?), né tantomeno dallo sconto che un’agenzia web è disposta a farti.

Al contrario, un progetto che funziona (ovvero che vende) inizia dalla strategia: chi sono i tuoi clienti? Qual è il tuo obiettivo? (vendere online, aumentare la visibilità dei tuoi prodotti e servizi, trovare nuovi clienti, in che nazione) Come vuoi comunicare?

Se chi hai di fronte cerca di venderti un sito web facendoti scegliere gli abbinamenti di colore, forse ha sbagliato mestiere (avrebbe dovuto fare l’imbianchino).

2) Usabilità: il tuo sito è come una partita e tu hai solo 5 secondi per vincerla

Sulla rete gli utenti sono sempre di fretta e saltano come grilli da una parte all’altra in cerca del prodotto giusto. Sai qual è il segreto per farli fermare sul tuo sito? Intuitività, velocità di navigazione, immediatezza.

Hai 5 secondi di tempo per far sentire a suo agio il tuo nuovo visitatore e dargli ciò che sta cercando. Al contrario, se dovrà perdere tempo a caricare pagine pesanti, piene di immagini piccole e sfuocate o di link incomprensibili, stai sicuro che…”click”, chiuderà il tuo sito e andrà da qualcun altro. 

Per un esempio pratico, ecco uno dei siti web Bergamo realizzati per i nostri clienti: www.xtronica.it

Il trionfo del nuovo e-commerce Xtronica.it, tutto ciò che serve a render comoda la tua vita

3) La grafica: questo è il momento giusto

"Ogni cosa a suo tempo” e, finalmente, ora puoi decidere quale aspetto grafico dovrà avere il tuo sito internet.

Emozionale, accattivante, minimalista…A seconda di ciò che vuoi comunicare, di chi sono i tuoi clienti e della personalità del tuo brand, potrai scegliere il design vincente per arrivare dritto dritto al cuore dei tuoi clienti. Perché oggi l’utente non cerca solo informazioni; vuole prima di tutto essere emozionato.

Ricorda che un sito web curato fin nei minimi dettagli conferma che l’azienda è attenta a fornire qualità e valore ai propri clienti.

Un esempio? Ecco uno dei siti web Bergamo realizzati da Yourbiz: www.comacitalia.it

 

Siti Web Bergamo 7 segreti per renderli un potente strumento di vendita

Per “far parlare” l’azienda di sé, abbiamo scelto di puntare su uno stile urbano e graffiante, su un layout dalle ambientazioni accattivanti e su immagini di grande impatto grafico.

4) L’importanza di “metterci la faccia”

Quali sono alcuni tra gli elementi più limitanti della vendita su internet? La mancanza di relazioni vere, l’anonimato di venditori che non si possono vedere e la diffidenza verso prodotti che non puoi toccare. Una barriera che noi di Yourbiz abbiamo voluto superare con uno dei nostri siti web Bergamo: quello di Surgel Company.

Con una video presentazione dell’imprenditore che si materializza in homepage e la pagina contatti con le foto delle altre titolari, abbiamo dato un volto all’azienda e dimostrato che, dietro ad un sito internet, ci sono persone in carne ed ossa che lavorano per offrire qualità.

Siti Web Bergamo 7 segreti per renderli un potente strumento di vendita

5) Il blog: su internet vendi per autorevolezza

Sulla rete, migliaia di concorrenti (più simili che mai) sgomitano per guadagnarsi la propria fetta di mercato. Ecco perché le PMI che non vogliono cedere alla guerra del prezzo al ribasso hanno deciso di giocarsi la carta dell’autorevolezza.

I migliori siti web aprono blog di settore dove pubblicano contenuti di valore. Non passare per quello interessato solo a vendere, fai trasparire la passione per il tuo lavoro e condividi il tuo sapere mettendo a disposizione la tua professionalità su un blog sempre aggiornato. Guadagnerai autorevolezza, stima e nuovi clienti.

6) Posizionamento, pubblicità, social…Non lasciare da solo il tuo sito internet

Diffida da chi ti vende il sito internet e poi “chi s’è visto s’è visto”. Può anche essere il sito più bello, veloce e ben fatto del mondo, ma se non è supportato dalle giuste strategie commerciali e di marketing, non diventerà mai uno strumento di vendita.

Per fortuna la rete mette a disposizione tantissimi strumenti interessanti per far conoscere a tutti i tuoi prodotti e servizi e trovare nuovi clienti (ad esempio i social network per fare brand, la pubblicità a pagamento per lanciare un nuovo prodotto o il posizionamento sui motori di ricerca…).

Sarebbe un vero peccato non usarli nel modo giusto o peggio, non sfruttarli proprio!

7) Statistiche e monitoraggio: per migliorare devi sapere dove stai andando

I migliori siti web sono quelli che ti forniscono risultati: nel vero senso della parola. Statistiche e numeri che ti dicono chiaramente dove stai andando e come migliorare.

Quante visite fa il tuo sito internet? Dopo quanto tempo gli utenti abbandonano il sito?  Qual è la pagina più visitata? Quanti visitatori si trasformano in clienti?

Qual è il ROI (ritorno sull’investimento) delle strategie di marketing sulle quali stai scommettendo (social network, posizionamento, pubblicità a pagamento)?

Se non hai accesso a queste informazioni, difficilmente potrai capire come intervenire e come trasformare un sito internet in un vero strumento di vendita!

Siti Web Bergamo 7 segreti per renderli un potente strumento di vendita

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A presto,
Giorgio Nicoli

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