Nuove opzioni post Facebook: strumenti aggiuntivi per i “social business”

Scritto da Giorgio Nicoli in News & Eventi

image Nuove opzioni post Facebook: strumenti aggiuntivi per i “social business”

Da questa mattina, martedì 8 novembre 2016, sulla pagina Facebook del nostro cliente Airoh sono comparse tutta una serie di nuove opzioni per i post. A quanto pare, la funzione non è ancora disponibile per la maggior parte delle pagine aziendali, ma è molto probabile che verrà presto estesa a tutte quante, dopo un primo periodo di testing o di introduzione progressiva della funzionalità.

Oltre al classico “post”, dove è possibile condividere una fotografia o un video (niente di diverso da quanto accadeva fino a oggi), le nuove opzioni dei post di Facebook consentono di pubblicare dei contenuti che mirano a intercettare bisogni specifici delle aziende sui social media.

In particolare, la funzione “ricevi chiamate telefoniche” permette di inserire un post con una call to action specifica per ricevere telefonate. Una pubblicazione davvero utile per business locali, come ristoranti, bar e attività di commercio al dettaglio, ma anche per aziende a caccia di lead telefonici.

Si prosegue con “ricevi i messaggi”, che fondamentalmente ricalca la funzione precedente (un post con una chiamata all’azione), indirizzata però a ricevere messaggi diretti sulla pagina. Molto utile per i “social business” che vogliono dare indicazioni di customer care oppure ricevere lead direttamente su Facebook.

La quarta opzione consente di creare un messaggio diretto alla propria fan base, dove viene proposta una call to action con la richiesta di indicazioni stradali. Questa opzione, nuovamente utile per i business locali, può essere sicuramente utile, in combinazione con una sponsorizzazione (paid post), per intercettare gli utenti che sono ubicati in un determinato luogo. Per esempio, chi si trova nei pressi di Bergamo verso l’ora di pranzo, potrebbe ricevere un messaggio direzionato da un ristorante che lo invita a recarsi lì… al volo!

Crea un evento” e “crea un’offerta”, le ultime due tab, sono in realtà ricalcate dalle opzioni che già precedentemente esistevano sui post di Facebook. Nulla di nuovo all’orizzonte, in questo senso.

 

Sei stato sorpreso anche tu dalle nuove opzioni dei post su Facebook? Cosa ne pensi di questa innovazione di un social media in continuo movimento?

Lascia un commento e dì la tua!

Commenti utenti
  • image description

    Vorrei sapere come mai non è possibile mettere in evidenza un post "Ricevi chiamate telefoniche". Grazie

    rispondi
    • image description

      Bisognerebbe girare la domanda a Facebook... :-)

      rispondi

Lascia un commento

Vuoi restare aggiornato sulle novità che pubblichiamo?
X
Ti aiutiamo a trovare nuovi clienti (anche all'estero) con internet!
image description