La tua pubblicità su Google funziona? Verificalo con lo “Yourbiz Score”

Scritto da Giorgio Nicoli in Pubblicità online

image La tua pubblicità su Google funziona? Verificalo con lo “Yourbiz Score”
Hai una campagna Google AdWords attiva, ma non sai se sta funzionando al massimo delle sue possibilità? In questo articolo, ti proponiamo una checklist rapida ma efficace per valutare le performance della pubblicità su Google.

Una delle domande che ci vengono poste più frequentemente da potenziali nuovi clienti è proprio la seguente: la pubblicità su Google che sto facendo funziona?

Senza uno strumento di monitoraggio e delle competenze specifiche nell’avviamento e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie Google AdWords, infatti, è piuttosto complesso valutare i risultati e lo stato di salute della propria attività.

Come Yourbiz, siamo consapevoli dell’importanza di misurare nel dettaglio il ritorno sull’investimento e le performance delle campagne pubblicitarie su internet e, per questo, forniamo gratuitamente ai nostri clienti il nostro pannello di monitoraggio (Sistema Nuovi Clienti) aggiornato in tempo reale, dove valutare il ritorno delle campagne AdWords in termini di visite, contatti commerciali generati, offerte inviate e contratti chiusi.

In questo articolo, ti proponiamo una “checklist” concreta per valutare la concretezza e l’efficacia delle tue campagne Google AdWords. La checklist è divisa in tre parti:

  • Consapevolezza: in questa parte, viene assegnato un punteggio a seconda che si sia completamente consapevoli o meno dei risultati che sta portando la campagna pubblicitaria.
  • Ottimizzazione: in questa sezione, vengono richieste delle specifiche tecniche sulla campagna AdWords.
  • Risultato: l’ultima parte è dedicata ai risultati ottenuti dalla campagna AdWords, anche e soprattutto in relazione alla concorrenza.

Il tempo richiesto per la compilazione della checklist è circa dieci minuti.

Ci sentiamo di darti qualche consiglio in relazione ai risultati che hai ottenuto:

  • Da 0 a 20 punti: se ti stai chiedendo se la tua pubblicità su Google funziona, dovresti probabilmente prima ragionare su alcuni elementi di base. Hai piena consapevolezza degli obiettivi e dei risultati? Stai curando la tua campagna nel modo corretto? Solo allora, concentrati sui risultati: i massimi sforzi avranno un corrispettivo anche e soprattutto in termini di risultato ottenuto.
  • Da 21 a 30 punti: stai lavorando nella giusta direzione, ma probabilmente la tua pubblicità su Google non funziona come vorresti perché stai trascurando alcuni elementi importantissimi. Concentrati, a seconda delle risposte che hai dato, su una maggiore consapevolezza dei risultati o sull’ottimizzazione delle campagne AdWords, lavorando con maggiori sperimentazioni.
  • Da 31 a 35 punti: hai un ottimo controllo delle tue campagne pubblicitarie e stai lavorando con i mezzi giusti e la giusta consapevolezza. Prova a concentrarti sugli elementi che non hai spuntato nel quiz e vedrai che, oltre a sfondare nello Yourbiz Score, avrai un maggiore successo con le tue campagne.
  • Da 36 a 40 punti: cosa aspetti? È chiaro che le tue campagne hanno una performance elevata e utilizzano tutti i mezzi corretti, sei un vero AdWords Expert! Cerchiamo proprio specialisti di web marketing come te, quindi considera una tua candidatura in Yourbiz :-)

In questo articolo, ho utilizzato un piccolo quiz per rispondere alla tua domanda: la pubblicità su Google funziona? Certo che funziona, a patto che si disponga di due elementi fondamentali:

  1. Una piena e completa consapevolezza degli obiettivi da raggiungere e degli elementi da monitorare con intelligenza e costanza.
  2. Un lavoro chiaro e preciso sulle campagne implementate, con sperimentazioni e ottimizzazioni continue negli elementi più insidiosi.

Solo a questo punto, potrai concentrarti sui risultati ottenuti, che – te lo assicuro – saranno ottimi! Con un buon contratto medio, avrai di certo un ritorno sull’investimento efficace.

Yourbiz è l’agenzia certificata Google Partners specializzata nello sviluppo e nell’ottimizzazione continua delle campagne Google AdWords su siti web e landing page aziendali, per farti ottenere risultati tangibili e chiudere contratti commerciali.

Hai bisogno del nostro aiuto per far “funzionare” una campagna pubblicitaria su Google?
Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni!

A presto,
Giorgio Nicoli

Iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi articoli!

Lascia un commento

Vuoi restare aggiornato sulle novità che pubblichiamo?
X
Ti aiutiamo a trovare nuovi clienti (anche all'estero) con internet!
image description