Come impostare una strategia per shop online in quattro passi

Scritto da Yourbiz Staff in Guide pratiche da scaricare

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Studiare una strategia per il tuo shop online è essenziale se vuoi aumentare le vendite nel lungo periodo, ottenendo risultati durevoli e ottimizzando le performance del sito. In questo articolo vediamo i quattro passi fondamentali da seguire per strutturare una strategia a prova di bomba.

Tutto parte da una domanda: perché un potenziale cliente dovrebbe acquistare i tuoi prodotti, sul tuo shop online? Per trovare la risposta è necessario entrare nella mente del cliente e, contemporaneamente, capire cosa può offrirgli il tuo negozio online e la tua azienda in generale.

Vediamo come trasformare questi suggerimenti in una strategia per shop online vincente.

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1. Conosci il tuo cliente

Il primo passo di qualunque strategia di vendita, e dunque anche di una strategia focalizzata sul mondo online, è conoscere il potenziale cliente. Studia in modo approfondito le sue abitudini di vita, i suoi comportamenti, i suoi bisogni e i suoi desideri. Prova a rispondere a queste domande:

  • Cosa ama e cosa odia il tuo cliente tipo?
  • Quali sono le sue esigenze?
  • Come si comporta, che mezzi usa per acquistare?
  • Cosa cerca nel prodotto che desidera?

Tutte queste informazioni sono fondamentali per plasmare il tuo sito e il modo in cui vendi il tuo prodotto a immagine e somiglianza del tuo cliente tipo.

2. Studia te stesso

Una volta che il tuo cliente non ha più segreti per te, è il momento di capire con esattezza cosa hanno da offrirgli il tuo prodotto e la tua azienda in generale. Se vuoi che la strategia per il tuo shop online sia efficace, devi elaborare la tua identità con chiarezza e studiare una comunicazione precisa, mirata, aderente ai bisogni effettivi e alle aspirazioni del cliente.

Per farlo devi sapere esattamente quali sono le peculiarità della tua azienda, e soprattutto in cosa si distingue dai competitor:

  • Perché esiste la tua azienda? Quali sono i suoi valori trainanti?
  • Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza?
  • Quali sono le opportunità e quali le minacce del mercato?

 

 

3. Tu e il tuo cliente: un amore possibile?

A questo punto è giunto il momento di fare due più due e capire come fare sì che la tua azienda e i tuoi prodotti siano apprezzati dal cliente al punto da acquistarli sul tuo shop online. Elabora una strategia di posizionamento:

  1. Quali sono i punti di forza da mettere in risalto per fare colpo sul cliente?
  2. Quali sono i tuoi valori aziendali che potrebbero attirare la sua simpatia?
  3. Come minimizzare o superare i tuoi punti di debolezza?

Queste tre domande devono trovare una risposta convincente sia dal punto di vista dell’identità aziendale in generale, sia dal punto di vista delle caratteristiche del prodotto. I due punti di vista, ovviamente, devono essere coerenti.

Adesso è il momento di unire i tasselli del mosaico e implementare la strategia sul tuo shop online.

4. Andiamo online!

Adesso che sai come comunicare la tua identità per attirare i clienti, è giunta l’ora di studiare delle strategie pubblicitarie efficaci per dare visibilità al tuo shop online. Gli studi sul cliente tipo e sul tuo posizionamento ti possono tornare utili anche in questo caso:

  • Qual è il canale pubblicitario più redditizio per il tuo settore? I social media o la pubblicità display su browser?
  • Qual è il guadagno atteso da ogni singolo ordine sullo shop, e quindi la spesa pubblicitaria giustificata?

Tieni sempre traccia delle spese e dei guadagni così da calcolare con precisione il ROI, ovvero la percentuale di ritorno sugli investimenti. Il ROI è l’indicatore definitivo e incontestabile per capire se le strategie sul tuo shop online hanno dato risultati positivi o meno.

E adesso?

Una volta implementata la strategia generale per il tuo shop online, è il momento di sistemare i dettagli. Una strategia strutturata si compone di decine di diramazioni che vanno a spezzare il capello in quattro e migliorare le performance sempre di più, ottimizzazione dopo ottimizzazione.

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