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Scritto da Giorgio Nicoli in Web Marketing
29 novembre 2019
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Facebook è un luogo di svago e divertimento, un luogo dove vale il passaparola degli amici, dove c’è condivisione delle informazioni e il traffico di contenuti è mirato in base agli interessi degli utenti; un vero paradiso per le aziende che vogliono fare pubblicità. Ecco come fare.

Ultimo aggiornamento: giugno 2021

Perché fare pubblicità su Facebook?

 

Se sei abituato a pensare a Facebook come ad un passatempo e usi la tua bacheca per postare le foto delle tue vacanze, preparati a dare una nuova vita alla tua pagina.

 

Con oltre 2 miliardi e mezzo di utenti nel mondo, 38 milioni solo in Italia, e un tempo medio per visita pari a 20 minuti, Facebook è una miniera d’oro per tutti quegli imprenditori che ci vedono lungo e stanno cercando un modo efficace per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato. Perché? Perché il re dei social network ti permette di arrivare vicino ai tuoi clienti come nessun altro strumento di comunicazione è in grado di fare. Ad esempio:

 

  • Ti permette di ascoltare i tuoi clienti e di dargli ciò che davvero stanno cercando;
  • Ti dà la possibilità di interagire in modo diretto “umanizzando” il tuo brand, di riconquistare un cliente insoddisfatto e coinvolgere i tuoi simpatizzanti;
  • Ti aiuta a mantenere vive le relazioni con i già clienti, ricordando loro che ci sei (fidelizzazione);
  • Ti permette di entrare in contatto con migliaia di potenziali nuovi clienti grazie a pubblicità e passaparola.

 

Ed è proprio su quest’ultimo punto che voglio soffermarmi.

 

Si può fare pubblicità su Facebook? Si possono incrementare i fan? È possibile promuovere i propri prodotti e servizi sfruttando la propria pagina aziendale? 

 

Si può! E oggi voglio spiegarti come fare. 

 

In questo articolo percorrerò assieme a te le migliori strategie per fare pubblicità su Facebook e, alla fine, anche tu saprai esattamente come aumentare il numero di fan, come creare sponsorizzate e inserzioni, e come portare traffico al tuo sito internet.

 

Pronto per il primo passo?

 

1. Come aumentare il numero di fan sulla tua pagina con le pubblicità brand su Facebook

 

Se hai appena creato la tua pagina aziendale e vuoi incrementare il numero di fan, questa forma di pubblicità è ciò che fa per te. Le sponsorizzazioni della pagina, infatti, sfruttano al massimo le relazioni che ci sono tra i tuoi fan, creando una sorta di passaparola naturale. In che modo? 

 

Ti sarà capitato di veder comparire, sulla tua bacheca di Facebook, un post come quello che vedi nell’immagine qui sotto.



 

Ecco, le sponsorizzazioni della pagina sono quei post che ti invitano a cliccare “Mi piace” su una determinata pagina Facebook, basandosi sugli interessi che hai dimostrato con tutti i tuoi “like” e commenti sull’intera rete del social network.

 

Inoltre, queste promozioni si amplificano automaticamente, sfruttando le relazioni di amicizia, creando un effetto domino. Basta che uno dei tuoi fan faccia “Mi piace” sulla tua pagina che i suoi amici subito lo sapranno.

 

Ma attenzione, le sponsorizzazioni non sono un regalo che Facebook fa ai suoi utenti. Come si vede nell’immagine qui sotto, è comunque un’azione pubblicitaria pianificata; per questo è necessario che tu, inserzionista, abbia attivato l’opzione specifica all’interno del tuo strumento per le inserzioni pubblicitarie (“Gestione inserzioni”).



 

2. Come sponsorizzare su Facebook

 

Una volta impostate le sponsorizzazioni di pagina, è ora di fare un passo avanti e dedicarsi alla creazione degli altri tipi di sponsorizzazioni Facebook. Le sponsorizzazioni possono infatti assumere diverse forme, a seconda del tipo di contenuto che vuoi mettere in evidenza. Le sponsorizzazioni più comuni sono:

  • Sponsorizzazione della pagina (che abbiamo già visto)
  • Sponsorizzazione di un post (detto anche promoted post)
  • Sponsorizzazione di foto, video o link
  • Sponsorizzazione di un evento

 

Vediamole nel dettaglio:

 

SPONSORIZZAZIONE DI UN POST FACEBOOK: avrai notato che sotto ad ogni nuovo post pubblicato compare l’opzione “Metti in evidenza il post”; questo è in effetti uno dei metodi più popolari per fare pubblicità su Facebook. Si chiamano Promoted Post e non sono altro che i tuoi stessi post, pubblicati all’ennesima potenza per un periodo di tempo a scelta. Mi spiego meglio: si dice che ogni contenuto postato riesca a raggiungere, in media, solo il 15% dei propri fan. Va da sé, che se una pagina è giovane e ha una base di seguaci ancora ridotta, il rischio è quello di dedicare anima e cuore alla creazione di contenuti di valore senza che questi raggiungano la giusta visibilità. In questo senso, la pubblicità su Facebook e in particolare la sponsorizzazione di un post possono aiutarti. Sono la soluzione giusta quando il tuo obiettivo è quello di far vedere i tuoi contenuti al maggior numero di utenti possibile.

 

Bastano pochi euro e qualche click per comprare un numero significativo di visualizzazioni (tra i tuoi fan o presso categorie di utenti Facebook da te targetizzati) che altrimenti non raggiungeresti.

 



 

Come fare nel dettaglio? Una volta che hai cliccato su "Metti in evidenza il post" si aprirà una nuova finestra che ti permette di configurare i dettagli della sponsorizzazione. In questa finestra, clicca sulla voce Persone per targetizzare il pubblico al quale indirizzare la sponsorizzazione: potrai scegliere il genere (Tutti, Uomini, Donne), la fascia di età e il paese di residenza. Puoi anche configurare una targetizzazione avenzata inserendo altre impostazioni, come Dati demografici, Interessi, Comportamenti, anche indicando se escludere utenti che non rispettano tali requisiti. Una volta completata la configurazione, puoi cliccare sul pulsante Salva. Puoi anche creare un Nuovo Pubblico se vuoi indirizzare il tuo post anche ad un'altra fascia di persone, oltre a quella precedentemente impostata.

 

Una volta definiti i dettagli del pubblico, puoi impostare il budget e la durata per la tua sponsorizzazione Facebook: nelle apposite sezioni, scegli il budget massimo in base alla copertura (numero di utenti raggiunti) che vuoi che il tuo post abbia. Imposta la durata della sponsorizzazione e indica nel dettaglio la data in cui vuoi che finisca. Se non l'hai già fatto, imposta un Metodo di pagamento per pagare la sponsorizzazione.

 

Ecco fatto: hai creato la tua prima sponsorizzazione Facebook!

 

 

SPONSORIZZAZIONE DI FOTO, VIDEO, LINK: la sponsorizzazione Facebook di questi elementi non ha nella pratica alcuna differenza con la promozione dei post. Infatti foto, video e link possono essere pubblicati esattamente come i post, e beneficiano quindi degli stessi identici mezzi di promozione e sponsorizzazione. Ti consiglio quindi di pubblicarli e seguire tutte le indicazioni condivise nel paragrafo qui sopra. Buon lavoro!

 

SPONSORIZZAZIONE DI UN EVENTO FACEBOOK: anche per la sponsorizzazione degli eventi il meccanismo è del tutto simile a quello dei post. Puoi creare un nuovo evento e sponsorizzarlo già prima di averlo pubblicato, cliccando sul solito pulsante "Metti in evidenza l'evento", oppure sponsorizzarlo dopo averlo pubblicato, cliccando sullo stesso pulsante. In entrambi i casi, si aprirà una finestra simile a quella già vista per i post: configura quindi il pubblico, la copertura, la durata della sponsorizzazione e il pagamento. E il gioco è fatto :)

 

3. Come spingere il tuo sito web con le inserzioni e sponsorizzazioni Facebook

 

Con questi semplici consigli sei riuscito ad aumentare il movimento sulla tua pagina Facebook: ottimo lavoro. Ora però, per chiudere il cerchio, devi spostare tutto questo traffico sul tuo sito internet, blog o e-commerce. La pubblicità su Facebook ha infatti senso se può portare dei reali benifici al tuo sito web, e da ultimo al tuo fatturato. Le sponsorizzazioni Facebook sono un mezzo potente per convogliare traffico in target al tuo sito, attirando utenti potenzialmente molto interessati al tuo business. Un esempio? Immagina di possedere un’e-commerce di elettronica e di avere, tra le mani, una particolare promozione sull’acquisto di televisori che vorresti mostrare a migliaia di appassionati di cinema e serie televisive. Un sogno, vero? Ecco, con le sponsorizzate Facebook è possibile fare tutto questo: non una pubblicità generalista, ma un’azione di marketing mirata e studiata nei minimi particolari.



 

La procedura da seguire è semplicissima: è infatti sufficiente sponsorizzare un post in cui promuovi il tuo sito, contenuti di esso o promozioni, avendo cura di inserire strategicamente un link al sito stesso. In questo modo gli utenti interessati potranno cliccare su link e atterrare sul tuo sito, in cui vedere tutti i dettagli di ciò che stai spingendo. Semplice vero? Molto semplice e al tempo stesso efficace.